La mia chitarra elettrica

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
iktome
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 13:49
Località: roma

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da iktome » mercoledì 5 settembre 2012, 9:14

i lavori che sto facendo essendo strumenti acustici e avendoli iniziati prima dalla costruzione della cnc non sò se è possibile pubblicarli sul questo forum, ma appena riesco ad ordinare i legni per costruirmi un modello SG di sicuro vi farò vedere il mio quasi laboratorio....
a presto

malock
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 12:26
Località: marsala (TP)

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da malock » venerdì 21 settembre 2012, 18:07

audio! video! vogliamo sentirti suonarla! :D

Gaetanoza
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2012, 11:16
Località: Sassari

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da Gaetanoza » venerdì 21 settembre 2012, 20:57

...e non posso che associarmi!!! :)

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da daniele86 » mercoledì 14 novembre 2012, 20:53

complimenti davvero bellissima =D>
Volere è potere

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da artico78 » giovedì 13 dicembre 2012, 17:29

Complimenti per l'ottimo lavoro, che cnc hai usato??? Autocostruita?? Vorrei cimentarmi anche io in questo lavoro per hobby, sono ingegnere e per divertimento suono in una band cover dei pink floyd. Spero di sentire questo capolavoro di chitarra!!!
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da artico78 » giovedì 13 dicembre 2012, 17:46

alex89 ha scritto:Ancora un paio di foto, qui si può vedere il processo di paraffinatura con una miscela di paraffina e cera d'api. Per ora è tutto, sono in attesa del materiale per avvolgere l'humbucker e dei condensatori per completare la parte elettrica. Vi terrò aggiornati ;-)
Dove hai reperito lo schema per avvolgitore di coil??? Hai usato arduino oppure qualche pic??
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » giovedì 13 dicembre 2012, 18:34

Ciao artico, grazie per i complimenti ! Cerco di risponderti in ordine: la cnc che ho usato è autocostruita; se cerchi nella sezione dedicata c'è anche il relativo thread. Per l'avvolgitore non ho usato nessuno schema in particolare: ho utilizzato arduino ed ho usato un pin digitale per controllare in modulazione pwm un motore dc ed uno per leggere un trasduttore ad effetto hall :wink:

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da artico78 » giovedì 13 dicembre 2012, 23:59

Sei un grande =D> complimentoni di nuovo, cerco il thread, la passione è passione, appena ho un po di tempo costruisco la mia cnc, poi se non disturbo ti chiedero' umile consulenza!! Grazie della gentile risposta
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da artico78 » venerdì 14 dicembre 2012, 2:18

alex89 ha scritto:Ciao artico, grazie per i complimenti ! Cerco di risponderti in ordine: la cnc che ho usato è autocostruita; se cerchi nella sezione dedicata c'è anche il relativo thread. Per l'avvolgitore non ho usato nessuno schema in particolare: ho utilizzato arduino ed ho usato un pin digitale per controllare in modulazione pwm un motore dc ed uno per leggere un trasduttore ad effetto hall :wink:

Complimenti per la macchina, lavoro altamente professionale, io ho difficoltà  con la meccanica essendo un ingegnere elettronico, vado un poco a rilento, ma non mi arrendo :) piano piano appena ho le idee piu chiare, inizio a fare qualche acquisto.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
SuperAlfio
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 18:04
Località: Giulianova (TE)

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da SuperAlfio » sabato 5 gennaio 2013, 22:59

Cavolo che bella realizzazione! Complimenti vivissimi! Vedere anche l'avvolgitrice è una meraviglia! Bella la chitarra e belle anche le attrezzature! Ma...sei sicuro che non sei un priofessionista? Mmmmm non mi fido! :lol:
Amore, HO UN RITARDO..!
Non preoccuparti cara, l'avevo capito appena ti ho conosciuta...

cap
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2013, 17:35
Località: Padova

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da cap » mercoledì 13 febbraio 2013, 20:17

Pazzesco! :shock: complimenti veramente!..sia da chitarrista che da improvvisato liutaio: un paio di anni fa ho costruito anch'io un'elettrica..ma tutto a mano..un'impresa. Dovrò considerare in futuro questa soluzione

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da island » domenica 3 marzo 2013, 18:00

Ciaoo
Complimenti x il tuo lavoro fantastico.
Volevo sapere sicuramente una domanda stupida ma non riesco a capire come fare
Lo smusso che c'è sotto a sx sul body come fai a crearla con aspire ??
Grazie e complimenti ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » domenica 3 marzo 2013, 22:21

Grazie a tutti per i complimenti che continuate a farmi, dopo quasi un anno dal completamento mi sono deciso a verniciarla, appena comincio con i lavori aggiungo nuove foto ! :-)

x island
Non riesco a capire la domanda ..

jonata1973
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 21:26
Località: San Fiorano (LO)

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da jonata1973 » domenica 3 marzo 2013, 22:48

Capisco bene la domanda di roland, per il discorso dell'arm rest ossia dello smusso sulla parte frontale dove si appoggi ail braccio.
Con aspire potresti sovrapporre una forma simile e definire un piano inclinato. Non è facile da spiegare, è più semplice da fare.
Sarebbe sicuramente più facile se si parte da un stl disegnato con Rhino o Solidworks e poi importato in aspire.

Stiamo a vedere se ci sono metodi più semplici.

Buon lavoro a tutti

alex89
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 0:28
Località: Roma
Contatta:

Re: La mia chitarra elettrica

Messaggio da alex89 » martedì 30 aprile 2013, 18:17

[Aggiornamenti]
Finalmente ho acquistato tutto l'occorrente. La pistola è una arturo h827, ho trovato buone recensioni quindi spero di non avere problemi. La finitura sarà  un cherry red semitrasparente :D Nei giorni seguenti finirò di carteggiare il body ed il manico e non appena ci sarà  una bella giornata con poca umidità  comincerò a verniciare ! Vi tengo aggiornati ! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”