Palissandro

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Palissandro

Messaggio da Mecnich » giovedì 5 aprile 2012, 18:16

Ciao a tutti ragazzi, di solito non scrivo in questa sezione... qualche volta mi cimento anche io nella liuteria, dato che suono da parecchio tempo.. però ora scrivo per un altro motivo...
Ho un amico, falegname, che ha la ditta qua di fianco a casa mia... data la crisi attuale sta facendo un po' di pulizia, e ha trovato nel retro del capannone una 20ina di tronchi di palissandro, pensiamo sia brasiliano o indiano...stagionati 50-60 anni e perfettamente asciutti...Presi a suo tempo da suo papà , che ne aveva regalati un paio a mio nonno, legname che ho tutt'ora... ed è veramente splendido da lavorare, con delle venature fantastiche, durissimo e stabile.
Quello che mi chiedo è: hanno mercato? Fosse per lui andrebbero in fornace, però dice che se si possono vendere, è disposto a modico prezzo ad affettarli, piallarli e/o calibrarli, tanto ultimamente purtroppo non ha niente da fare...
Io mi sono già  prenotato un pò di pezzi, vorrei capire se ci fosse interesse a questi legnami, non ci guadagno niente, eh! è solo che mi spiace vedere buttato tutto questo legname... Non è una vendita, lo scrivo per gli admin... vorrei solo capire se effettivamente vale la pena sfettare questi tronchi e destinarli ad un uso più nobile della stufa...
A lui farebbe comodo disfarsene in maniera costruttiva, e penso che un po' di gente ne sarebbe contenta...
Fatemi sapere, credo e spero di non aver violato regole del forum, in caso contrario mi rimetto agli admin...

Ciao a tutti,

Luca

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Palissandro

Messaggio da nicolab » giovedì 5 aprile 2012, 19:40

Ciao,

potresti più probabilmente postare la tua richiesta qui:

http://www.il-truciolo.it

oppure qui:

http://www.arcadilegno.it

secondo me trovi modo di fare qualche buon affare :wink:

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Palissandro

Messaggio da girasole » giovedì 5 aprile 2012, 19:47

Mecnich ha scritto:Non è una vendita, lo scrivo per gli admin
Mecnich ha scritto:Fatemi sapere, credo e spero di non aver violato regole del forum, in caso contrario mi rimetto agli admin...
se non è una vendita un paio di tronchi affettati e calibrati te li prendo io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Palissandro

Messaggio da Mecnich » venerdì 6 aprile 2012, 9:27

Ok, grazie ragazzi... ma ripeto, non si tratta di vendere, per me per lo meno...volevo capire se è un legname ricercato o no... dato che di sicuro non sfetta un tronco per darmi due pezzi, se almeno si riusciva a trovare un po' di persone interessate lo convincerei senza problemi...
Girasole, noto un pizzico di ironia, se sei serio, in mp ti passo il contatto, almeno tratti con il mio amico... :D magari vi mettete d'accordo con una cassetta di birra o simili...

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Palissandro

Messaggio da vdeste » venerdì 6 aprile 2012, 9:47

Non ho idea di che mercato possa avere... aspettiamo Mangusta..... ma comunque se si tratta delle spese di spedizione e del servizio di taglio o poco più, mi prenoto pure io qualche pezzo. Magari riusciamo ad aiutare il tuo amico.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Palissandro

Messaggio da TND-storm » venerdì 6 aprile 2012, 10:07

Se è legno duro, stagionato e con una bella venatura può essere utile per tante cose, sarebbe un peccato bruciarlo (soprattutto se è in tronchi e non in ciocchi, e ci si possono ricavare tavole).
Se fa a fette i tronchi qualche tavola la prenderei anch'io, fammi sapere (o avere i contatti) se procede in questo senso...

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Palissandro

Messaggio da girasole » venerdì 6 aprile 2012, 10:11

Mecnich non offenderti era solo una battuta, da qui gli smile :)
piuttosto, se come vedo, ci sono utenti interessati le cose si complicano un pò perchè:
1) non siamo nella sezione adeguata, quella giusta sarebbe il mercatino
2) non sei tu in prima persona ad effettuare l'eventuale vendita ma il tuo amico che non è un utente del forum e anche se decidesse di registrasi non potrebbe effettuare la vendita prima del numero minimo di messaggi richiesti dal regolamento di sezione del mercatino per poter usufruire della stessa

mando un MP a M@ngusta, qualora non avesse letto questa discussione, e vediamo cosa dice lui


P.S. a scanso di equivoci voglio chiarire che aiutare il tuo amico mi farebbe piacere e lo farei molto volentieri e senza alcun ritorno di nessun tipo, ma abbiamo delle regole da rispettare ;)
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Palissandro

Messaggio da Mecnich » venerdì 6 aprile 2012, 10:27

Ma infatti non mi sono offeso! :D comunque ripeto, non è per vendere, aggiungendo anche le cose che hai scritto tu... se mai vorrò vendere troverò altri sistemi, è un discorso di capire se c'è mercato o se va bene per la stufa. Lo so che ci sono le regole, e infatti non è una vendita.

Grazie

Luca

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Palissandro

Messaggio da girasole » venerdì 6 aprile 2012, 10:31

di mercato penso ce ne sia e comunque sempre meglio che metterli nella stufa, ho mandato un MP a M@ngusta, se come dici i tronchi hanno una stagionatura di 50/60 anni penso non ci saranno problemi ad attendere qualche ora per una risposta ;)
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Palissandro

Messaggio da Mecnich » venerdì 6 aprile 2012, 11:16

Ma anche qualche giorno...adesso è vacanza!

Mangusta

Re: Palissandro

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 aprile 2012, 21:42

Brevemente... non posso entrare in merito alla effettiva qualità  del legname oggetto del topic in quanto pare non ci sia la certezza della reale provenienza di questo palissandro, anche se quello brasiliano e quello indiano sono ritenuti i migliori vista la variegata presenza sul mercato di questa specie legnosa proveniente anche da altre nazioni e/o di altre essenze spacciate per palissandro ma che poco hanno a che fare con il palissandro. Chiarito questo aspetto e prendendo per buona la provenienza da te citata, tra i due è da ritenersi migliore quello brasiliano considerando anche i molti anni che hanno i tronchi perchè attualmente la vendita di questo legno, quello brasiliano intendo, non presenta in linea di massima le stesse caratteristiche di un tempo, oltretutto viene fornito in semilavorati; ora resta da vedere questi tronchi come sono, che diametro hanno e possibilmente capire l'andamento delle fibre, etc. perchè potrebbero avere molto controfilo e questo renderebbe le lavorazioni difficili e poco agevoli senza contare che il tavolame ricavato potrebbe fendersi, etc. insomma il legno si deve osservare dal vivo... questo per stabilire una qualche quotazione e possibilità  e destinazione d'uso.
Ora non mi è chiaro il concetto di "non è una vendita"... allora cos'è? :mrgreen: Se non è una vendita, come possiamo esprimere un parere in merito? Appare ovvio, a mio parere, che se si trattasse di una vendita in ottemperanza ai regolamenti, non potrebbe avere seguito e per diversi motivi, Ne cito qualcuno:
a) Pur avendo una sez. che tratta di liuteria, essa è da ritenersi sempre correlata all'uso specifico delle cnc quindi delle macchine e non dei materiali utilizzati.
b) Ammesso e non concesso non potresti vendere per conto di terzi.
c) Se si iscrive il tuo amico, come già  accennato da girasole, dovrebbe maturare i requisiti richiesti per l'uso del mercatino.
d) Anche se si trovasse un'altra soluzione per dare una mano al tuo amico, credo che si creerebbe un precedente e in futuro ci potremmo trovare di fronte a richieste similari a cui poi dovremmo dare giocoforza seguito, quindi la cosa non è di semplice definizione... comunque non voglio essere o dare l'impressione di essere sempre il bastian contrario, per cui se ci chiarirai meglio le idee eventualmente si potrà  discutere la questione con il resto dello staff e vedere cosa ne pensano gli altri.

Mecnich
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Località: Como provincia

Re: Palissandro

Messaggio da Mecnich » giovedì 12 aprile 2012, 14:56

Ciao;
Mi sembrava di essere stato chiaro... comunque, riepilogo.
Non è una vendita, per i motivi che accenni tu, riferiti al regolamento, e poi perché non è roba mia.
Volevo solo capire se questo legno ha un mercato o no; mi sembra di capire che ne ha, quindi, il legno non finirà  nella sua fornace. Per me il post è chiuso.
Ho raggiunto un accordo per fatti miei con un mio amico, sceglierò il tronco che mi piace di più e lo comprerò intero, dopodiché mi spartirò le tavole con il mio amico dividendo la spesa.
Se ne avanzerà  al limite metterò un annuncio sul mercatino, anche perché di sicuro non ho ne voglia ne tempo di mettermi la a sfettare 25 tronchi per poi sbattermi a vendere tutto, senza magari riuscirci.
Detto questo, grazie comunque per i pareri, e alla prossima.
Ah, nota tecnica... a oggi non ho ancora capito se è brasiliano o no, i vecchi dicono che sia brasiliano, i figli che è indiano...boh.. fatto sta che era stato comprato un camion intero di una quarantina di tronchi, e quelli rimasti sono ancora li intatti. Era stato preso tra fine anni '50 e inizio anni '60 da un importatore diretto, pagato una cavolata.

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: Palissandro

Messaggio da b'nb » sabato 19 maggio 2012, 19:55

a me è rimasto un tronco di eucalipto enorme
che non saprei come trasportare se non noleggiando una gru,poi un camion a rimorchio,una segheria e il trasporto indietro
allora il legno lo compro ...
si sa che le materie prime sono utili per tutti
il palissando sarebbe anche raffinato se non fosse troppo fresco e non troppo stagionato
se vuoi liberarti di qualche fetta e puoi farmi sapere , potrei valutare lo stesso

Avatar utente
WOODPOWER
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:58
Località: vicenza

Re: Palissandro

Messaggio da WOODPOWER » giovedì 9 aprile 2015, 17:19

il palissandro è estremamente pregiato. Nel costruzione di mobili in stile supera come qualità di gran
lunga legni come noce nazionale, acero e rovere. Interesserebbe molto alle aziende che fabbricano
mobil classici.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Palissandro

Messaggio da massimomb » mercoledì 6 maggio 2015, 8:08

Se ha i documenti di acquisto, lo può rivendere e trova subito chi glielo compra anche così com'è, sia che sia brasiliano (nel qual caso faranno a botte per accaparrarselo), sia che fosse indiano, se non ha più i documenti, allora lo deve dar via alla spicciolata e senza tanta pubblicità, dato che con le regole attuali, rischia multe salatissime, se fosse Brasiliano lo fanno letteralmente piangere se non ha i documenti e glielo trovano.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”