Bobinatrice pick up CNC

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
kira173
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 19:06
Località: Castellammare del Golfo

Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da kira173 » lunedì 15 luglio 2013, 1:29

Salve ragazzi, vorrei costruire una bobinatrice con una piccola CNC (2 motori passo passo dovrebbero bastare: uno per far ruotare il pick e l'altro per far muovere il filo a destra e sinistra) solo che non ho mai costruito una macchina del genere e non so da che parte cominciare.
Vorrei evitare lo scatterwound del pick up perché, anche se risulta essere una tecnica molto interessante per certi versi, è praticamente impossibile riprodurre due pick up molto simili tra loro e dato che le macchine CNC sono parecchio precise penso sia la soluzione migliore se voglio creare pick up riproducibili. In pratica questa macchina, oltre ai vari controlli sulla velocità  di avvolgimento, il verso delle spire, la tensione del filo, ecc, dovrebbe fare uno pseudo scatterwound ma perfettamente riproducibile tutte le volte che desidero. Ovviamente sarebbe pure utile fare in modo che la macchina sia predisposta ad andare anche a passi regolari e in puro scatterwound come se facessi il lavoro a mano libera. Questo è quello che vorrei creare però non so da dove cominciare: cosa acquistare e cosa poter reperire, come fare le schede di controllo, come assemblare i vari pezzi, ecc. Insomma sono davvero all'asciutto di informazioni ed esperienza in quanto a CNC. C'è qualcuno disposto ad aiutarmi a fare prima di tutto un pò di informazione utile e poi un buon progetto di bobinatrice e successivamente passare alla fase di acquisizione e costruzione? Spero di stuzzicare la voglia di qualcuno di mettersi in mezzo e di provare a fare questo progettino insieme: voi mi fornite le dritte e io provo a mettere in pratica quanto appreso :D :D

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da massimomb » lunedì 15 luglio 2013, 8:23

dal mio punto di vista, non ha senso fare quel lavoro, come non ha senso usare i passo-passo, i motivi son molteplici, ma ce ne sono un paio che son preponderanti,un passo passo gira (RELATIVAMENTE)piano,e necessita di schede di controllo che complicano inutilmente un processo semplice,peraltro,un pickup scatterwound è in se unico,ma questo è dato dal processo di avvolgimento manuale, non è che il riprodurlo in serie da risultati garantiti,perfino i pickups bartolini son tutti differenti anche se di poco,di base c'è un buon progetto,che solo in parte dipende dall'avvolgimento.

Io ho già  fatto 3 bobinatrici, e mi appresto a finire la quarta,con un motore da 85W, un variatore di velocità , un contagiri digitale, un sensore di prossimità  e un po di lavoro, con meno di 100€,puoi avere una bobinatrice che funziona meglio di quelle usate da gibson e fender ai tempi d'oro,e che costa sensibilmente meno di quelle di stewmac,se devi produrre industrialmente, con poche centinaia di euro trovi bobinatrici industriali vetuste ma funzionanti,basta cercare nei posti giusti,dove fanno avvolgimenti di motori elettrici sicuramente ne hanno in qualche magazzino a prendere polvere, ma quanti pickups pensi di poter vendere?

Io a bobinare un pickup ci metto 4-5 minuti, ti serve davvero metterci meno di questo?pensi che computerizzare il processo ti dia benefici che non siano di scala?

quanti pickups devi fare per andare pari in un investimento del genere?

considera che un pickup cinese di buona qualità , tipo i duncan o i delano non arriva a costare 10$ all'ingrosso, non vedo margini per competere sui grandi numeri....

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da Zebrauno » lunedì 15 luglio 2013, 10:36

A parte il fatto che se lo vuoi fare per lavoro ed entri in un forum pubblico stai automaticamente creando le basi a qualche centinaio di persone, incapaci di farlo da sole, di competere direttamente con quello che ti appresti a fare...

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da massimomb » lunedì 15 luglio 2013, 11:02

vabbe, è un segreto di pulcinella, basta andare in un laboratorio dove fanno avvolgimenti industriali, e ti fai subito un'idea, poi,è pieno di risorse in rete, se sai cercare, la verità  è che la dimensione, se non hai grandi capitali,è quella territoriale, e se hai i capitali....è meglio che li metti altrove, dato che il mercato è ultrasaturo, oramai, ci son più pickups che strumenti, e più strumenti che musicisti.....




M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da artico78 » martedì 8 aprile 2014, 21:01

Investire capitali in Italia??? Una vera pazzia!! :shock:
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da mauron62 » martedì 17 giugno 2014, 19:32

ecco un paio di idee. però non saprei come sincronizzare le velocità tramite sw ed elettronica, meccanicamente non dovrebbe essere complicato, per le schede ci sono anche schede con driver che non costano molto.... :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=DuSMk63nonc
https://www.youtube.com/watch?v=ye_pUOLggMM

turbina

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da turbina » mercoledì 18 giugno 2014, 19:28

kira173 dovresti tenere in seria considerazione lo spassionato commento di massimomb che è un esperto del settore. Se dice che non c'è margine semplicemente non c'è margine

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da Pedro » mercoledì 18 giugno 2014, 19:48

senza uscire pazzi mach3 ha anche lo screenset per bobinatrice, si chiama coil winder screenset e si trova qui


http://www.machsupport.com/software/dow ... creensets/

sempre che si voglia usare una cnc senza fare qualcosa, come diceva massimo, in altro modo (mi rifaccio solo al titolo del topic)

qui qualcuno l'ha usata

http://www.youtube.com/watch?v=TjmUJFhtpzg

non ne so molto di più ma credo che nei forum cnc zone si trovi qualcosa o su machsupport

http://www.machsupport.com/forum/index.php?topic=50.60

io ho bobinato una volta sola ma per altri scopi con un tondino pieno di rame da 6 e mi sono scritto da solo il gcode, erano poche spire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da mauron62 » giovedì 19 giugno 2014, 0:35

io penso che se convenga o non convenga fare una cosa, credo il discorso sia talmente ampio che non se ne arriverebbe a capo, solo un piccolo mio pensiero, il successo di una cosa e di una persona non si può misurare con un metro, qualsiasi essa sia, tasse o non tasse, in primis dipende dalla testa di una persona, da quello che propone, dall'originalità, da quello che ha in testa e di come riesce a svilupparlo, è limitativo dire, quà in italia non si fa niente, forse meglio dire, è difficile, :roll: .....o è meglio morire col rimpianto di non averci provato e pensare (ma se ci avessi provato chissa se avrebbe funzionato) oppure (anche se non ci sono riuscito) almeno ci ho provato e non muoio con rimpianti, per farla breve a roma dimo, chi non risica non rosica :lol:

@pedro per caso sai come sincronizzare la velocità della bobbina e la velocità dell'avanzamento della vite in mach ? :?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da Pedro » giovedì 19 giugno 2014, 8:02

uno su un asse l'altro su un altro e interpoli giro, quindi n spire, avanzamento, cioè lunghezza bobina. Una volta che sai lo spessore filo, quindi quante spire per la lunghezza della bobina fai, ammettendo che la bobinatrice sia l'asse A e l'avanzamento su Y per la prima passata, supponendo che l'inizio sia asse A=0 e l'avanzamento Y=0, che il filo sia 1mm, per fare prima i calcoli, e la lunghezza della bobina 150mm. Quindi 150 spire per lunghezza, senza spaziature e se vuoi spaziature aumenti del valore aggiungendo lo spazio, saranno 360*150=54000 gradi di rivoluzione A e 150 mm di Y

g01 A54000 Y150

poi il ritorno, con previa messa di carta isolante, colla o quello che vuoi

go1 A0 Y0

per quante volte vuoi fare spire sovrapposte
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da turbina » giovedì 19 giugno 2014, 10:35

Ma con A0 non torna indietro di 150 spire?

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da mauron62 » giovedì 19 giugno 2014, 10:40

grande pedro ....grazie mille =D> usando sempre artcam dove i percorsi alla fine te li fa lui in automatico,non ho mai dato peso al g-code, devo trovare un po di tempo per cominciare a studiarmi, g-code ed elettronica, pedro, poi chiaramente in mach se le misure non variano, si può fare uno script e memorizzarlo giusto? :roll: grazie ancora, hai una birra pagata :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da Pedro » giovedì 19 giugno 2014, 10:48

turbina ha scritto:Ma con A0 non torna indietro di 150 spire?

si, hai ragione, bisogna o azzerare o incrementare A di altri 54000
Ultima modifica di Pedro il giovedì 19 giugno 2014, 10:51, modificato 1 volta in totale.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da Pedro » giovedì 19 giugno 2014, 10:50

mauro: se dovessi bermi tutte le birre che mi pagano sul forum passerei direttamente agli alcolisti anonimi :lol: :lol:

dai, scherzo...quello che so è poco e cerco di farne buon uso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Bobinatrice pick up CNC

Messaggio da turbina » giovedì 19 giugno 2014, 10:55

No, devi azzerare e decrementare di 54000 , oggi sei un po sbadato pedro, :) sicuro che non hai bisogno di un po di riposo?
Annullo il testo appena scritto , e un asse rotante quindi va sempre in positivo, basta riportare a zero Y
Troppa fretta stamattina :)
Ultima modifica di turbina il giovedì 19 giugno 2014, 11:01, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”