Consiglio acquisto set frese

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Avatar utente
Signo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 22:00
Località: Bergamo

Consiglio acquisto set frese

Messaggio da Signo » martedì 17 dicembre 2013, 20:57

Ciao a tutti. Come da titolo vorrei avere un vostro consiglio per l'acquisto di un set di frese da utilizzare con il Kress 1050.
Lavorazione body e manici chitarra elettrica. Cercando informazioni tra i vari thread mi sembra di aver capito che le frese "must have" sono:

- flatmill per rifilare, scassi vari. 6-12mm
- Ball nose finitura. 10-20mm
- endmill gambo 1/8", 0.6mm per tasti

Ho già a disposizione varie frese cmt gambo 8/12 a taglienti dritti, raggio concavo e 45° che utilizzo con fresatrice verticale/banco.

Vorrei optare per l'acquisto di 2/3 frese elicoidali ad hoc per utilizzo su cnc.

Qualche consiglio su marche, negozi online dove acquistare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CNC Router V. Tiger900, UCCNC. Rhino Mac osx.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Consiglio acquisto set frese

Messaggio da massimomb » mercoledì 18 dicembre 2013, 17:08

le frese elicoidali per legno, le trovi facilmente della cmt, e sono buone,online però le strapaghi,ti consiglio di appoggiarti ad una utensileria,molto meglio se ti appoggi a chi poi te le dovrà riaffilare,in genere loro hanno fornitori con il rapporto Q/P migliore,il mio "arrotino" ad esempio ha delle frese rivestite sia monotagliente che a 2 taglienti che pago dai 6 ai 12 euro che van benissimo da alluminio e legno,le equivalenti cmt costano almeno il doppio.


M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
Signo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 22:00
Località: Bergamo

Re: Consiglio acquisto set frese

Messaggio da Signo » mercoledì 18 dicembre 2013, 19:27

Grazie Massimo. Domani passo dal mio rivenditore CMT e vedo che frese hanno disponibili.
Ti faccio i complimenti per il tuo super thread di liuteria CNC =D>

Mi sai dare qualche dritta per le misure?
Tu utilizzi ancora frese con D "importante", tipo la ballnose da 20mm?

Alla fine pensavo di acquistare solo 1/2frese dritte per rifilare e scassi pickups, la ballnose e la famosa microfresa da 0.6mm per i tasti. Ma penso che questa la dovrò ordinare online da sorotec, o nei vari cnc store.
Per il resto penso che le vecchie frese possano tornare utili anche sul pantografo CNC. Tu che ne dici?

grazie ancora.
CNC Router V. Tiger900, UCCNC. Rhino Mac osx.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Consiglio acquisto set frese

Messaggio da massimomb » mercoledì 29 aprile 2015, 19:04

...scusa il ritardo, oramai avrai risolto, comunque, anche a beneficio di altri, attualmente, per modellare in 3D, uso prevalentemente una lollipop da 20 per il concavo e una "vasellame" per il convesso, entrambe cmt, e ci faccio più o meno tutto quel che si tratta modellazione, poi, una 8 a doppi taglienti elicoidali per il 90% del resto, questa è un po più costosa, ma è positiva e negativa, ne vale la pena, per il resto ho più o meno tutte le misure,da 0,5 fino a 10 a taglienti elicoidali,alcune con gambo più lungo (una 6 ed una 10)per le cose più spesse, ma le uso il minimo indispensabile perchè più lunghe sono e peggio lavorano, le altre,più che altro frese rivestite da poco, una volta finite non le riarroto, credo però, che presto ne comprerò un paio a coltellini intercambiabili, dato che c'è una ditta che le fa anche di diametri relativamente piccoli con taglienti alti 50, ma con queste bisogna entrare in rampa o lateralmente, non possono entrare in affondo, percui non van bene per tutto.

Ciao

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”