Chitarra elettrica CNC Falegname

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Bloccato
Skia7
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 12:31
Località: Sardegna

Chitarra elettrica CNC Falegname

Messaggio da Skia7 » mercoledì 18 marzo 2015, 16:32

Ciao a tutti,

Voglio porre qualche domanda ,
mi sto avvicinando alla liuteria (da un mesetto mi sto limitando ad acquisire informazioni, valutando cosa mi può servire per imparare e a cosa posso puntare in fatto di attrezzi e lavorazione, se vale la pena investire o no) e sta diventando piuttosto appassionante, mi piace molto lavorare il legno, suono e mi occupo di musica da un po’ di tempo.
ho valutato anche la possibilità di acquistare con altre persone le parti di un cnc da assemblare da noi.
anche se i costi sono abbastanza alti..
sono interessato solo a chitarre e bassi elettrici

a questo proposito ho trovato un falegname nella mia zona che possiede un CNC, e ho pensato di fare delle prove comprando il legno (mogano / ontano) per farmi fare uno o più body (telecaster ,jaguar, les paul e fender jazz, i modelli che mi interessano)

domande:
-dove mi consigliate di comprare il legno, e cosa devo tenere in considerazione nell’acquisto?

-quali sono(se ci sono) i criteri che devo considerare per far si che il corpo sia perfetto, e non crei problemi? (ho intravisto cose sull’intonazione delle tavole , ma non so di cosa si tratta)

- sapete fornirmi o indicarmi dove posso trovare i file corretti o i disegni precisi dei body e dei manici (inclusi slot pick up ed elettronica)?

-mandando in lavorazione il blocco di legno sul cnc, il corpo uscirà già pronto per essere usato, o quali altre operazioni bisogna eseguire?

-è plausibile farmi fare anche il manico, o per quello è meglio comprarne uno già fatto?
-che prezzo mi devo aspettare per un lavoro del genere?(supponiamo solo un body, con il legno fornito da me)

immagino che la liuteria richieda esperienza e conoscenza, ma volevo capire, se avvalendosi di una cnc si ottengono risultati di qualità senza essere liutai, e senza spendere troppo.


grazie :)
Ultima modifica di Pedro il giovedì 7 maggio 2015, 6:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica la località come da regolamento II avviso

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Chitarra elettrica CNC Falegname

Messaggio da unluckyluke » lunedì 23 marzo 2015, 10:57

Ciao, mi permetto di risponderti ad alcune cose di cui mi sento abbastanza sicuro , anche se non sono un "espertone", dato che ho appena intrapreso la costruzione di una chitarra elettrica per un amico...



Per quanto riguarda l'intonazione delle tavole, se ti riferisci alla risonanza, è un discorso che riguarda maggiormente gli strumenti acustici, non tanto quelli elettrici. Chiaramente non puoi prescindere da certe misure, per ottenere intonazione corretta della chitarra e soprattutto della tastiera. Esistono numerosi libri che trattano l'argomento, ma sicuramente l'aiuto più valido è quello di un liutaio-costruttore!



altre operazioni da eseguire... una carteggiatina (questione di pochi minuti) per avere una superficie perfetta ed eliminare quasiasi segnetto di lavorazione che inevitabilmnete l'utensile lascia (a meno di non fare passate laterali da 0.1 mm e perderci ORE...)



fattibilissimo... con tanta pazienza e voglia :P



E' brutto da dire, ma il materiale conta veramente poco. I percorsi utensile non sono così immediati da fare, ci devi perdere tempo a programmare tutto per bene... per il lavoro che ho fatto personalmente chiederei non poco, ma come prezzi non avrei idea. Ci ho perso una giornata intera partendo dal 3D per avere il body finito.



Immagini giusto ma....qualità e costi ridotti, cosa che continuano a ripetere ovunque, spesso son poco conciliabili!

Ti consiglio di dare un'occhiata ai thread presenti in questa sezione, un utente ha riportato tutti i passaggi per la costruzione di una chitarra completamente da zero...ed è venuto un lavoro ECCELLENTE:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 76&t=35362
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 23 marzo 2015, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: citazioni parziali inutili cancellate

tabboman
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 13:22
Località: Fano

Re: Chitarra elettrica CNC Falegname

Messaggio da tabboman » giovedì 7 maggio 2015, 6:16

Ciao Skia7, ho letto il post e voglio cercare di darti qualche risposta. Cominciamo:

1- Per l'acquisto del legno puoi provare a chiedere al falegname da cui fai le lavorazioni, o cercare un rivenditore di legname nella tua zona, o se no io mi sono trovato bene con i siti rivolta o solidbody ;
2- per i legnami, per quanto riguarda il manico l'accorgimento principale è quello di usare una tavola con venature longitudinali, piuttosto che trasversali, questo per agevolare la propagazione delle vibrazioni, per il resto basta che non abbiano nodi, parti rovinate o marce;
3- ci sono molti posti dove puoi reperire i disegni dei modelli da te elencati, anche se personalmente ti consiglierei di farlo tu, o di personalizzarne uno il più possibile (es: tastiera con raggio più curvo o più piatto, 22 o 24 tasti, tipo di scala, forma del manico, forma della paletta e disposizione meccaniche, spessore corpo, scassi pickup e ponte, potenziometri e selettori, buche tonali o di alleggerimento, insomma c'è solo da divertirsi);
4- dopo il lavoro sulla cnc ti rimane da carteggiare e verniciare;
5- il manico è fattibilissimo, sta a te la scelta;
6- per il costo non saprei, la prima chitarra che ho costruito non avevo una cnc, ora me ne sono costruita una, quindi non saprei quanto può costare.

Skia7
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 12:31
Località: Sardegna

Re: Chitarra elettrica CNC Falegname

Messaggio da Skia7 » venerdì 19 giugno 2015, 10:45

Grazie mille per le risposte!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Chitarra elettrica CNC Falegname

Messaggio da Pedro » venerdì 19 giugno 2015, 10:50

Skia7. ti era già stato dato un richiamo per la non conforme dicitura della località, devi mettere almeno la provincia. Topic bloccato fino a che metti la località come da regolamento. Quando lo avrai fatto manda un MP a uno dei moderatori che ti riapriremo il topic
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Bloccato

Torna a “Liuteria CNC”