Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » giovedì 19 novembre 2015, 1:00

Il ponte l'ho privato montando tutta la chitarra e tirando le corde, senza elettronica....funziona, assolutamente nulla da dire davvero. Anche perché meccanicamente è molto semplice in sé, difficile che non "funzioni" :-)

La leva...non ce l'ho messa perchè richiede un ponte per certi aspetti più semplice (con due sole regolazioni, meglio non usare le rotelle su ponti mobili) ma per altri aspetti troppo "complicato" da realizzare con i mezzi che ho a disposizione...senza contare che questo potrebbe davvero non funzionare....

P.s. ho in programma anche la realizzazione dei pick-up, anche se per ora ne monterò due acquistati

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » venerdì 20 novembre 2015, 16:04

Questo lo stato attuale. Ieri sera (o meglio, notte) ho deciso di cambiare colore per un semplice motivo: quello che davo con la bomboletta spray (ebbene sì....) che teoricamente doveva essere spray da ritocco auto....oltre ad essere estremamente costoso (8 euro per 150ml!!!) è di qualità pessima, non copre adeguatamente e mi sarebbero servite circa 10 bombolette. Follia, oltre che una ladrata bella e buona...

Morale... con un'altra bomboletta da 400ml, pagata 5.90euro, ho rifatto parte anteriore e posteriore senza problemi...con un effetto metallizzato di tutto rispetto, un'ottima durezza superficiale e - sembra - buona resistenza. Chiaramente ricoprirò tutto con trasparente, e questo è quello che ho ottenuto... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da walgri » venerdì 20 novembre 2015, 22:15

Assolutamente bellissima !!
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 23 novembre 2015, 15:04

Grazie Mod! :-)

Aggiungo altre immagini.

Questa mattina mi è arrivata l'elettronica completa e sono pronto a cablare tutto in questi giorni.

Nel frattempo ho completato la parte "hardware". Dopo aver dato il trasparente e lucidato il body, ho fatto un capotasto in alluminio ( l'ho dovuto fare "a gradino" perchè per errore ho fatto uno scasso di 4mm, decisamente troppo...) e tagliato degli spessori sempre in alluminio per poter montare le meccaniche. Ho dovuto farlo perchè la paletta è 1.5mm più sottile del normale (cosa dovuta allo spessore del legno che avevo a disposizione) e non si riuscivano a stringere le ghiere fino in fondo. Ho poi montato le corde (mancano ancora gli abbassacorda) e fatto un primo setup...suona e RISUONA un sacco, il ponte confermo che funziona a meraviglia.
Sustain impressionante...ho provato a misurare la durata del Mi basso suonato con una pennata decisa: udibile per 46"! Il mi cantino circa 32"... Non so cosa voglia dire in sé, però quando uno strumento "vibra" così io son sempre contento (provengo da un'officina artigianale di costruzione di strumenti della famiglia degli ottoni...)

Conscio che esistono liutai che anni luce avanti...ma sono - nel mio piccolo - molto orgoglioso di questo strumento :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » martedì 24 novembre 2015, 16:24

Concludo anche questa avventura...

Stanotte ho realizzato il "wiring" della chitarra; la scelta è caduta su un circuito abbastanza semplice da realizzare, con un selettore a 5 vie (4 poli) , 2 toni e 1 volume. Le 5 posizioni portano a queste configurazioni:

1. Humbucker manico (bobine in serie)
2. Humbuker manico (bobine in parallelo)
3. humbucker manico + Humbucker ponte in serie
4. Humbucker ponte (bobine in parallelo)
5. Humbucker ponte (bobine in serie)


I potenziometri son da 500KOhm logaritmici, anche per i toni (e qui avrei qualche dubbio in merito, ne ho ordinati anche 2 lineari); sui toni condensatori da 0.22. I Pickups sono ottimi artigianali, realizzati con cura e che suonano molto molto bene... prossimamente su un altro battipenna monterò quelli homemade... :-P

Le masse son collegate tutte con filo telato, per il resto ho cercato di utilizzare meno filo possibile e tenere tratti molto corti

Questa un'immagine del tutto montato...incredibilmente funzionante "al primo colpo" :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da Alex_live » martedì 24 novembre 2015, 17:38

Se vedo bene non hai utilizzato cavo schermato che in questo caso andrebbe meglio (con la calza saldata solo da un lato).

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » martedì 24 novembre 2015, 19:21

Vedi proprio bene, niente cavo schermato purtroppo. Diciamo che ho semplicemente fatto un circuito di prova x verificare che tutto funzionasse, ma tutto sommato credo che lo terrò cosí per un po' ,poi ci penserò... :-)

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da Alex_live » mercoledì 25 novembre 2015, 12:34

Se non rilevi rumore di sottofondo puoi utilizzare la chitarra anche così.

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » sabato 5 dicembre 2015, 11:19

Ecco la versione definitiva...

Grosse modifiche non son state fatte, ho smontato e rimontato le corde un numero infinito di volte per effettuare un buon setup. Ho fatto anche una cosa che mi ero "dimenticato" di fare: ho fatto un foro sotto il ponte e l'ho collegato al battipenna in alluminio...la schermatura ne ha guadagnato PARECCHIO...alla fine non è stato necessario nemmeno schermare gli scassi, pare tutto a posto senza rumori di sorta dovuti a massa o altro....me la tengo così.

Essendo una grafica abbastanza "pesante", l'ho realizzata ancora una volta con vinile adesivo bianco che mi son tagliato sempre con la fresa e un accrocchio (stavolta non con il laser) che consiste in una testina di un plotter da taglio modificata; nel caso dovessi stufarmi posso rimuovere l'adesivo, ma se dovesse piacermi penso che la vernicerò direttamente così....

Riguardo al suono, la suonabilità (non ha senso parlare di uno strumento solo in campo "estetico")... un paio di chitarristi l'hanno già approvata, suggerendomi alcuni spunti interessanti; entrambi mi hanno detto che ha un bellissimo pulito e un attacco insolito per una chitarra con quei legni... Io dal canto mio, più la suono più mi piace....

Se trovo un chitarrista disponibile a perderci un'oretta per fare un bel video e qualche registrazione poi lo posterò. Pare però che nessuno ne abbia voglia... boh...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » domenica 6 dicembre 2015, 10:16

bella bella =D> ora gli avanzi adesivi dove li hai messi? :lol:

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » martedì 8 dicembre 2015, 23:58

Ecco la fine che ha fatto il resto dell'adesivo bianco :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » giovedì 10 dicembre 2015, 0:46

Approfittando del ponte lavorativo...ho fatto un po' do esperimenti costruendo pick-up. Mi ci è voluto un po' prima di far tutto senza problemi ma alla fine ce l'ho fatta.

E' stata una buona occasione per "studiare" un po' come funzionano e cosa c'è dietro alla costruzione; pensavo fosse un po' più semplice ma ci sono veramente un sacco di variabili in gioco. Ho scelto di realizzare un humbucker un po' diverso da quello classico (che prevede generalmente una barra magnetica centrale a cui sono "attaccate" due file di poli metallici non magnetizzati) provando a farlo come se fosse composto da due single coil affiancati, ovviamente avvolti in senso opposto, ma con 6 magneti ognuno.

I magneti derivano da cilindri di AlNiCo V - che ho magnetizzato io con altri magneti al neodimio - , il filo di rame è un AWG 42 (spessore 0.063mm) smaltato e i piatti sono in carbonio (avevo quello). Proprio a causa del carbonio mi è capitato un piccolo inconveniente: finito di avvolgere un pickup misurando la resistenza ho trovato un valore bassissimo , che non mi aspettavo affatto dopo 10.000 spire... dopo varie ipotesi e prove ho scoperto che il filo andava a contatto con il carbonio in qualche punto , cortocircuitando tutto! Ho risolto isolando i magneti prima di avvolgere il filo (questi infatti sono a contatto con il carbonio) e isolando i piatti internamente con nastro adesivo.

Ho improvvisato un avvolgitore con il 4° asse che tempo fa mi ero costruito.... 350 giri/min , di più non riesco a non farlo stallare...Ho impostato Mach3 in modo tale che ci fosse un incremento di 1 ogni giro (e non 360) in modo da tenere il conto delle spire avvolte. La cosa più interessante è uno ccript che mi sono scritto con Rhino che permette di calcolare il numero di spire da avvolgere in base all'impedenza desiderata, allo spessore della bobina, alla sezione dei magneti e al diametro del filo... funziona così:

https://www.youtube.com/watch?v=lJIbTfUw09I

Ovviamente è valido per le caratteristiche del filo che ho a disposizione (e in effetti poi ho eliminato l'inserimento della variabile "spessore filo" tenendola come costante) ed è piuttosto semplice...ma efficace

Questa sera ho provato il primo pickup avvolto (9000 spire) ....e funziona!! Ora è stato resinato con epossidica per mantenere ferme le spire ed evitare feedback indesiderati (provo così, paraffina e cera non avevo voglia di comprarle).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » giovedì 10 dicembre 2015, 14:49

bell'idea di fare col quarto asse....ne hai di fantasia :D e lo script è moooolto interessante ....stai diventando uno dei più forti al mondo .....europeo :lol: :lol:

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 14 dicembre 2015, 17:20

:lol: Esageriamo...

Grazie comunque. Ho completato anche la seconda metà dell'humbucker, ovviamente avvolta in senso opposto, stasera freserò il piattino di fissaggio in alluminio (purtroppo non ho fogli d'ottone che mi avanzano). In sostanza ho già provato il tutto e funziona, son curioso di capire dove e quanto agire per modificare le caratteristiche.

In settimana un video "demo" di tutte e due le chitarre...spero... :mrgreen:

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » lunedì 14 dicembre 2015, 19:44

hè....e daiè su su ....il videuzzo è d'obbligo :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”