Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 27 luglio 2015, 9:33

Ultimi aggiornamenti: sono stati due giorni abbastanza "intensi", dedicati completamente al manico, ed ho praticamente completato tutta la parte di assemblaggio/meccanica

Questo week-end ho realizzato i segnatasti in cocobolo, fresando direttamente dei piccoli cerchi da 5.9mm di diametro inseriti nelle sedi praticate nella tastiera; la tastiera è stata incollata al manico con la famosa Titebond (una colla alifatica ottima per il legno) ovviamente sotto pressione, con 8 morse e come piano di riferimento il davanzale della finestra...sull trussrod ho messo una strisciolina di scotch per evitare di incollare pure quello.

Ho poi realizzato qualche strumento indispensabile:

- un piega-fret, fatto con due cuscinetti avvitati in due asole (per permettere la regolazione del raggio di curvatura), una rotella di teflon fresata e tornita con un solco, e qualche scarto di alluminio; potevo farlo meglio, ma ha fatto il suo sporco lavoro...ogni fret è stato piegato e verificato con una dima con un raggio di 241mm. Si poteva evitare il lavoraccio prendendo un fretwire non-pretagliato....

- una morsa modificata per l'inserimento dei fret a pressione, con dima in alluminio raggiata a 241mm

- un tampone per carteggiare le estremità dei fret a 35°, realizzato con un blocco di mdf ed una lima

Non sto a descrivere nel dettaglio tutte le coe che ho fatto perchè non finirei più, ma alla fine il lavoro è venuto abbastanza bene....e la chitarra...SUONA!!! Son soddistatto per alcuni aspetti che mi preoccupavano e possibili problematiche che alla fine non si sono presentate... Emozionante....

Devo solo fare alcune regolazioni, in particolare sul capotasto. Il "prototipo" è stato fatto in alluminio, con la stessa raggiatura della tastiera ovviamente, e con le sedi scavate con un bulino secondo il diametro delle corde. E' risultato decisamente alto, quindi ho provveduto ad abbassarlo un po'. Sicuramente quello definitivo sarà di un altro materiale e della giusta altezza...

Ora ci sarà la fase più "delicata", la finitura...Ci vorrà un po' , soprattutto per i tempi tecnici richiesti dall'asciugatura di turapori/fondi/vernici...il body sarà bianco lucido, vernice ABF poliuretanica bicomponente; su manico e tastiera devo ancora decidere il da farsi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » lunedì 27 luglio 2015, 13:52

bella bella, le ottave al dodicesimo tasto le hai regolate? facci una piccola registrazione che quì c'è gente curiosa :D :lol:

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 27 luglio 2015, 14:22

Le ho regolate un po' grossolanamente , accordatore alla mano...prima di fare un bel setup "di fino" penso sia il caso di finirla per bene. Il montaggio l'ho fatto per capire bene se c'era qualcosa di "grosso" da sistemare prima di passare alla finitura , soprattutto per il capotasto che è un componente molto delicato da questo punto di vista; il(la) trussrod a doppio effetto funziona a dovere, gli allineamenti son corretti e non ho trovato alcuna difficoltà nella regolazione dell'altezza delle selle del ponte per non farle "friggere"...

Appena la'avrò finita farò fare un bel setup da qualcuno più esperto di me e la farò provare a chitarristi veri :roll:

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 7 settembre 2015, 16:39

Ultimi aggiornamenti...

Ho concluso la verniciatura (che non descrivo in dettaglio) , fatta con poliuretanica bicomponente bianca previa preparazione della superficie con turapori, fondo e taaaaaaaaaaaanto olio di gomito. Ho deciso di decorarla con un'opera d'arte di un artista moderno, è un po' "tamarra" ma il risultato per il momento mi piace...dico "per il momento" perchè ho tagliato la decorazione su un vinile adesivo nero - lavoro fatto con il laser che ho aggiunto alla CNC - ed eventualmente in futuro potrò cambiarlo senza riverniciare tutto!

Il manico è stato finito a gommalacca molto diluita, circa una quindicina di mani molto sottili...il risultato è veramente bello, ma per rendere più "scorrevole" il manico ho carteggiato con pagliuzza di ferro 0000 una volta asciutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da arm » lunedì 7 settembre 2015, 17:17

Complimenti! Lavoro impeccabile.
Con il vinile avanzato c'hai decorato anche il muro del soggiorno?? :lol:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 7 settembre 2015, 17:51

Esattamente arm :lol: Mi piaceva l'idea.... Sto facendo/ho fatto un sacco di altri lavoretti col vinile per me e per amici, non ho mai comprato adesivi...qui se ne vedono alcuni:
IMG_1225.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » lunedì 21 settembre 2015, 15:12

Questo è il mio ultimo "esperimento, ho voluto provare a lavorare anche l'ottone con la mia CNC...e mi son deciso a fare un ponte stile Stratocaster ma senza tremolo (fisso).

Ho realizzato tutte le sellette con la CNC, comprese tutte le forature e le lavorazioni 3D (ballnose 2mm); l'unica cosa che ho fatto a mano è stata la maschiatura dei fori, tutti M3... Per la piastra di sostegno ho utilizzato alluminio da 10mm, fresato e poi lucidato. L'effetto mi piace molto...e il ponte sembra quasi "commerciale". Appena avrò tempo mi farò a mano anche i pick-up per un' eventuale altra chitarra. Tutte queste cose mi permettono di risparmiare un sacco su un eventuale acquisto dei vari componenti... Allego alcune immagini :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » venerdì 25 settembre 2015, 12:10

lavoro eccellente bravo, =D> ma la leva non si leva #-o chitarra cattiva senza slevacciare? no no no no!! :lol:

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » venerdì 6 novembre 2015, 9:45

Pino piano mi sto facendo un'altra chitarra...stavolta me la tengo! E' una droga... :P

Ho fresato un manico con rimasugli di acero marezzato; tastiera in palissandro indiano, dots in legno di faggio. Ho già inserito trussrod, incollato tutto, inserito i fret, sagomato, ecc... La "solita" trafila. Mancano solo il capotasto (che farò in alluminio anodizzato in casa) e la finitura in gommalacca.

Mi sono disegnato e costruito anche il ponte, sulla base di un modello già esistente in commercio, sfruttando al massimo la CNC (anche con piccole lavorazioni con il4° asse). E' regolabile in tutte le direzioni... grande soddisfazione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » domenica 8 novembre 2015, 20:34

ciao unluckyluke, complimenti ancora =D> io devo disegnare questa per un mio amico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » martedì 10 novembre 2015, 15:01

Grazie Mauro! :)

..e. in bocca al lupo per la chitarra. Non ho ancora deciso se mi piace o meno... :lol: E' molto particolare come design!

Avatar utente
Marwatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2015, 21:10
Località: Forlì

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da Marwatt » giovedì 12 novembre 2015, 22:03

è come quella che usava Pino Daniele... non ricordo la marca...
ciao Marwatt

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » venerdì 13 novembre 2015, 20:46

bravo Marwatt =D> è proprio quella, si chiama (se non ricordo male) PARADIE SPULER, a me piace molto e visto che la sto disegnando per questo amico, me ne faccio una anche per me, lui è un liutaio a mano e da poco ha una cnc :D è una chitarra amplificata con piezo elettrico, suono acustico :wink:

unluckyluke
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 13:16
Località: Brescia

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da unluckyluke » mercoledì 18 novembre 2015, 14:18

Ultime immagini, manca ancora un po' di roba, ma già si vede come sarà l'aspetto generale. Il colore è un blu metallizzato, manca ancora il trasparente e - forse - qualche "decorazione"... sto aspettando filo e magneti per farmi anche i Pick-up , intanto monto gli stessi artigianali montati sulla precendente. Molto soddisfatto per il battipenna in alluminio e il ponte.... :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Costruzione Chitarra "Custom" - body, manico e tastiera

Messaggio da mauron62 » mercoledì 18 novembre 2015, 17:56

=D> =D> ormai viaggi col freccia rossa, :D poi il ponte che hai fresato lo hai provato? come va? ma la leva?

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”