Aiuto per lavorazione su chitarra

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da mauron62 » domenica 21 giugno 2015, 19:17

continua ..... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da mauron62 » domenica 21 giugno 2015, 19:51

guardando il tuo disegno potresti partire con il comando seguimi da uno degli spigoli dove incastra il manico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da arm » domenica 21 giugno 2015, 19:58

Perfetto Mauron, come da manuale =D>
Bel tutorial

Aggiungo. In questo caso specifico preferirei usare, in fase di realizzazione, una fresa raggiata per i tempi di lavorazione e il livello di finitura; usando una ball per fare quella stondatura per quanto siano ravvicinate le passate, avrai sempre delle rigature che dovrai poi riprendere/scartare a mano. Con una raggiata fai un'unica passata ed hai una superficie perfettamente liscia.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da mauron62 » domenica 21 giugno 2015, 20:04

ciao arm, certo che si .... poi se vai a vedere ci sono svariati modi e come hai detto pprima bisogna vedere se sui percorsi ha quel tipo di frese, comq. se prende una fresa tipo a palla.....quella della foto all'inizio viene bene, se trovo un video lo posto :wink:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da arm » domenica 21 giugno 2015, 20:15

Ciao Mauron.
Aspetta, non a palla, io per raggiata intendo queste
http://www.paginutensili.com/content/fr ... io-concavo
per il cam, come dicevo, fa il percorso settando una fresa normale ad un determinato offset e nella realtà ci mette quella raggiata.
io faccio così quando devo modanare dei profili e devo usare frese con profili complessi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da mauron62 » domenica 21 giugno 2015, 20:26

si si avevo capito quella che dicevi....è concava con un quarto di raggio, io dicevo che con quella a palla riuscirebbe (anche con quella) a fare una buona finitura anche sui bordi

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da artico78 » lunedì 22 giugno 2015, 10:25

Ma GRAZIEEE siete gentilissimi, in questi giorni di convalescenza a casa ci studio!!! Non so come ringraziarvi :)
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da mauron62 » domenica 28 giugno 2015, 12:14

artico ciao, poi che hai fatto ci sei riuscito a fare gli smussi?

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da artico78 » domenica 28 giugno 2015, 23:25

Provando con quella a 1/4 diciamo di si, ma sono curioso, se volessi invece usare una ballnose o una fresa a palla come quelle mostrate???
In laborario ancora per un po di giorni non posso salire, non posso prendere polvere, ho subito un intervento al naso :cry: però preparo nell'attesa i miei files
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da arm » lunedì 29 giugno 2015, 0:08

Ciao, puoi usare benissimo una ball: più i percorsi sono ravvicinati meno devi scartare a mano dopo per eliminare le rigature.
Se il cam te lo consente, puoi usare una strategia water-line o 3d profiling, cioè tante passate circoncentriche a varie quote lungo il bordo esterno.
Non vedo le necessità di usare una fresa a palla su una 3 assi, a meno che non devi fare una gola sul fianco.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Aiuto per lavorazione su chitarra

Messaggio da artico78 » martedì 7 luglio 2015, 9:25

Infatti la mia idea era una ballnose, ma la piu grande che ho è una 6 mm. Devo trovare come inserire un bordo lavorato in 3D (per ora sono zero come 3D) su un pezzo lavorato con strategie 2D
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”