Stratocaster completamente Custom!

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » domenica 30 dicembre 2018, 15:05

ecco i bidimensionali....i file sono trovati in rete e credo siano liberi da tutto, che si possano diffondere tranquillamente, dovrebbero essere di dominio pubblico
ciao e buon divertimento

fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

bao69
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 17:13

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da bao69 » giovedì 23 maggio 2019, 17:36

bella davvero. Complimenti. Che macchina usi?

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » sabato 1 giugno 2019, 13:27

ciao, scusa il ritardo ma non ho ricevuto notifiche...naturalmente cnc autocostruita dal niente...tutto recupero da vecchie stampanti , ecc. ecc...trovi qui sul forum le foto e tutto quello che riguarda come l'ho fatta...
ovvio poi anche un pò di lavoro manuale ma ho cercato di fare tutto replicabile...
grazie dei complimenti , tra l'altro suona anche davvero bene...
fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da artico78 » giovedì 28 novembre 2019, 12:04

@ganzissimo, che frese hai usato?? Io sto impazzendo a trovare delle 8 mm endmill abbastanza lunghe da non svenarsi comunque coi costi e una buona ballnose da 8 mm :? mi sapresti consigliare?? Ottimo lavoro comunque e di ottima fattura.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Stratocaster completamente Custom!

Messaggio da ganzissimo » martedì 10 dicembre 2019, 19:48

ciao, nuovamente scusa il ritardo...come frese non so consigliarti perchè fortunatamente ho due buoni amici che mi hanno regalato frese ritirate dall'industria come usurate o rotte ma che per noi hobbysti sono inestimabili...
grazie dei complimenti, comunque io ho usato per sgrossare frese da legno comuni da due taglienti saldobrasate (quelle che danno insieme di solito alle fresatrici manuali) , poi per seconda sgrossatura frese flat mill a 3 o 4 taglienti da 5mm e 4mm e solo per il manico ho ripassato con fresetta tonda più piccola , poi carta abrasiva...
Non vale la pena perdere ore di fresatura per togliere i minuscoli scalini lasciati dalle frese quando con una carta a grana medio-grossa levighi in un attimo. tanto poi la lisciatura con carte via via più fini la devi fare comunque, quindi a consiglio mio non ti svenare con frese lunghe costose...sgrossa quello che riesci magari con pochissimo stepover, fai le tasche che devi e poi a mano.
Io cerco di integrare la lavorazione cnc per ottenere la precisione dimensionale, ma il tocco manuale secondo me ci deve sempre essere...
Ciao
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”