Vorrei costruirmi una chitarra

L'uso della CNC nella realizzazione di strumenti musicali a corde, in particolare di bassi e chitarre elettriche.
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da Faxe » venerdì 26 marzo 2021, 17:37

Ciao a tutti!
Sono nel mondo delle CNC ormai da qualche anno, al momento ne ho una autocostruita con area di lavoro circa 500*700*150 e telaio in legno che uso per i miei lavoretti, a breve inizierò la costruzione della sorella gemella con telaio in alluminio (sto finendo di dimensionare il progetto).

Da quando sono nel mondo dei pantografi ho fatto una miriade di lavori e lavoretti ma ciò che mi attrae come una calamita è provare a costruire una chitarra.

Ora, le note dolenti:
Non so suonare nulla che vada oltre il citofono di casa, avevo provato a fare un corso di chitarra ma mentre andavo alla seconda lezione (un secolo fa) ho avuto un incidente in scooter e mi sono rotto un polso. Destino, forse.

Quindi capirete che di chitarre non ci capisco nulla, niente, zero assoluto.

Però l'idea di avere in casa una chitarra e dire "questa me la sono fatta io" non avrebbe prezzo...chiaramente non voglio che sia solo un oggetto di arredamento ma deve essere funzionante.

Perciò sono alla (disperata) ricerca di consigli.

Mi piace molto la Stratocaster e ho iniziato a documentarmi, ho trovato anche dei disegni in giro però...ho visto che sul corpo ci sono delle lavorazioni 3D e non so con quali curvature vadano fatte, il manico ho letto che deve avere una determinata lunghezza e che la distanza tra i tasti deve essere ben precisa, tuttavia ho anche visto che i manici hanno diversi spessori e se non ho capito male diverse curvature e anche qui buio totale.

Per l'elettronica, dato che sono una capra, prenderei qualcosa di già fatto ma non capisco se i vari scassi abbiano misure standard e se l'elettronica abbia varie dimensioni.

C'è qualche anima pia che può aiutarmi?

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da Stm » venerdì 26 marzo 2021, 19:52

Non ti so aiutare ma ti posso dire che quello che direbbe Hellfire.. '' prima studia un corso di chitarrra!!! ''
Hellfire..naturalmente scherzo.. :D

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da Faxe » venerdì 26 marzo 2021, 20:47

Stm ha scritto:
venerdì 26 marzo 2021, 19:52
Non ti so aiutare ma ti posso dire che quello che direbbe Hellfire.. '' prima studia un corso di chitarrra!!! ''
Hellfire..naturalmente scherzo.. :D
Mi sarebbe piaciuto imparare ma non ho più avuto occasione. ora con 2 bimbi piccoli, lavoro e hobby mi manca il tempo però magari, se riuscissi a farmi una chitarra potrebbe essere la scintilla che mi fa partire con un corso

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 marzo 2021, 20:56

Non l'ho detto, ma l'ho pensato.
Un po' ambizioso come progetto, date le premesse!

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da Faxe » venerdì 26 marzo 2021, 20:58

hellfire39 ha scritto:
venerdì 26 marzo 2021, 20:56
Non l'ho detto, ma l'ho pensato.
Un po' ambizioso come progetto, date le premesse!
Sicuramente ambizioso perché non ci capisco nulla... però niente è impossibile

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 marzo 2021, 21:04

Cercando nel forum troverai delle belle realizzazioni. Cercale e valuta bene le tue capacità!

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da Faxe » venerdì 26 marzo 2021, 21:14

hellfire39 ha scritto:
venerdì 26 marzo 2021, 21:04
Cercando nel forum troverai delle belle realizzazioni. Cercale e valuta bene le tue capacità!
Il problema non sono le capacità, nel senso che disegnare, modellare e creare percorsi utensile anche 3D lo faccio senza grossi problemi.

I miei problemi stanno nel capire quali siano le dimensioni giuste. Ad esempio sul corpo di una Telecaster vedo che c'è una lavorazione 3D ed ho trovato un disegno in cui è indicato il raggio di curvatura, l'altezza di partenza e l'altezza finale perciò potrei basarmi su quello.

Per il retro del manico invece vedo che esistono vari raggi e su questo non capisco come dovrei procedere.
Per l'elettronica idem, nel senso che non so se gli scassi siano standard o meno.
Insomma vorrei capire quali sono le variabili e quali invece sono i dati "standard"

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da torn24 » sabato 27 marzo 2021, 8:48

Off topic
In italia, ma anche nella maggior parte del mondo, c'è l'idea meglio farlo con tecnologie moderne, disegno al computer e cnc.
Anche artisti che intagliano il legno si sono messi a lavorare con computer e cnc.
In Giappone c'è un grande valore per le cose fatte a mano, non solo a mano ma con tecniche tradizionali, esempio un chimono fatto a mano costa più di un utilitaria, una catana fatta con tecniche tradizionali è inestimabile, ma persino coltelli da cucina fatti a mano con tecniche tradizionali sono di grande valore. Non vuol dire cosa fai ma come lo fai.
Penso lo stesso discorso valga per una chitarra, credo che valga di più realizzarla a mano e non al cnc.
Usiamo la tecnologia moderna per le cose moderne, e usiamo le tecniche tradizionali e manuali per dare valore alle cose.
E' utilissimo spedire email, e per fortuna c'è questa tecnologia, ma se vogliamo spedire una lettera a un amico di penna, piuttosto che stamparla al computer, scriverla a mano, anche se fosse la calligrafia come la mia "orrenda", avrebbe comunque più valore.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da hellfire39 » sabato 27 marzo 2021, 9:37

Per "capacità" intendo conoscere un argomento in modo abbastanza approfondito da poter progettare (progettare, non disegnare, eh!) ciò che si desidera in modo corretto.
Spesso, quando si ignora un argomento, si tende a sottovalutare i problemi e le competenze necessarie ad affrontarlo.
Il che non è un'esortazione a lasciar perdere, al contrario. È uno stimolo a documentarsi in modo approfondito prima di cimentarsi nella progettazione.

Se non sai neanche il perché i tasti hanno delle distanze ben definite, inizi male! Una buona progettazione richiede una conoscenza approfondita dell'argomento.

Detto questo, ti auguro buon lavoro e ti lascio uno spunto di approfondimento:
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da arm » sabato 27 marzo 2021, 9:51

torn24 ha scritto:
sabato 27 marzo 2021, 8:48
Anche artisti che intagliano il legno si sono messi a lavorare con computer e cnc.
...continuando l'OT mi sento chiamato in causa :mrgreen: , anche se mi sento un artigiano; la parola artista ormai è molto inflazionata e ad oggi ben pochi si possono definire tali. Un'opera d'arte deve emozionare chi la guarda senza dover leggere a fianco un trafiletto che mi spiega il perchè, come e quando è stata realizzata.

A mio avviso Il valore di un oggetto è dato dalla sua originalità intesa come design, personalizzato, egregiamente realizzato e pezzo unico. Se poi alcune fasi sono eseguite a cnc e poi rifinite a mano, non vedo la perdita di valore.

Nel caso della realizzazione di una chitarra la vedo dura anche per un artigiano professionista realizzarla completamente a mano perchè sono forme geometriche stondate e rastremate, con inserti di materiali diversi, incastri, ecc. quindi anche se la volessi fare senza cnc, ti dovresti comunque avvalere di pialla, sega, fresatrice manuale e tanto olio di gomito.

Poi tutto è soggettivo; la soddisfazione che provavo nel vedere un pezzo di legno che prende forma sotto i colpi delle sgorbie, è la stessa che provo nel modellare digitalmente un volto partendo da una sfera e successivamente vederlo realizzato sotto la fresa; i polsi ringraziano, le orecchie un pò meno :lol:

Scusate l'intromissione. Fine OT

Per Faxe potresti trovare qualcuno che ce l'ha e magari prenderti un pò di misure
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da torn24 » sabato 27 marzo 2021, 11:06

Be si ci sarebbe tanto lavoro, ma le chitarre elettriche esistevano anche negli anni 50 e venivano fatte a mano.
Poi alcune lavorazioni dovrebbero risultare più veloci che al cnc, esempio fresare la cassa con raccordi impieghi molto tempo, tagliare la sagoma con seghetto alternativo e poi lavorarla a mano potrebbe essere più veloce.
Ovviamente come detto bisognerebbe sapere come è fatta una chitarra altrimenti è impossibile realizzarle, ne a mano ne a cnc, e l'autore in pratica chiede che caratteristiche deve avere una chitarra e non come farla al cnc. Direi che non sta chiedendo nel forum giusto :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da arm » sabato 27 marzo 2021, 11:29

Non sono esperto, ma essendo elettrica presumo che la forma della cassa sia ininfluente, idem le raggiature sul retro dell'asta e sul bordo, quelle te la fai anche con una fresa raggiata che trovi in commercio; forse la distanza dei tasti.
Come base potresti partire da un modello 3d che trovi un pò ovunque, anche free.
Qui un esempio https://free3d.com/it/3d-models/chitarra

Poi, ripeto, per conferma magari trovi qualcuno che ce l'ha e riverifichi un pò di quote
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da torn24 » sabato 27 marzo 2021, 11:33

OFF TOPIC Effetto Dunning-Kruger

Spesso si sente non "le persone non preparate", ma "le persone stupide" soffrono dell'Effetto Dunning-Kruger.
In realtà è una cosa che appartiene a tutto il genere umano, è un fenomeno molto logico :D
Faccio qualche esempio.
Immagino che devi fare una gara, e ti dicano soltanto "l'arrivo è in quella direzione", dopo aver camminato per un ora pensi di aver fatto molta strada
e di essere vicino all'arrivo " un pensiero naturale e logico", poi qualcuno ti dice la posizione esatta dell'arrivo e ti rendi conto di essere a un decimo della distanza.
Questo vale in tutti i settori, siccome non sei in posizione zero, ma hai un valore di conoscenze, senza sapere quante effettive conoscenze occorrono, puoi solo giungere alla conclusione che ne sai abbastanza.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da torn24 » sabato 27 marzo 2021, 11:33

BUG duplicato post cancellato.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vorrei costruirmi una chitarra

Messaggio da arm » sabato 27 marzo 2021, 11:53

torn24 ha scritto:
sabato 27 marzo 2021, 11:33
puoi solo giungere alla conclusione che ne sai abbastanza.
non lo vedo un approccio corretto; mi sembra più logico che se ti prefiggi un obbiettivo e non lo raggiungi o ci arrivi, ma il risultato non è quello che speravi, o lasci perdere o ti ingegni per trovare una soluzione. Se non la trovi, pace, ci hai provato
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Liuteria CNC”