quali motori e alimentazione per una cnc a filo con mm2001?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
phasol
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 21:49
Località: Bologna

quali motori e alimentazione per una cnc a filo con mm2001?

Messaggio da phasol » venerdì 12 settembre 2008, 13:38

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un paio di consigli su i motori e l'alimentazione da usare per una cnc a filo caldo con mm2001.
Per quanto riguarda l'alimentazione dei motori, in casa ho:
- Classico alimentatore atx nuovo nuovo ancora non modificato (mi serviva per un pc che poi non ho fatto)
- Alimentatore a 12V e 10A che uso per il CB
Queste sono le mie due scelte.
invece i motori li devo acquistare e ho trovato:
- sanyo da 4.2V 1A/ph 1.8°/step
- Stepper su micromed da 12V 360mA 1.8°
- Stepper su micromed da 5V 500mA 48step

Allora con il mot 1 dovrei alimentare sui 5V ponendo le solite resistenze ed ovviamente l'alimentazione sarei costretto a farla con l'atx.
Con il mot due invece alimento tutto sui 12V potendo usare l'altro alimentatore che ho. Ma 360mA non sono sintomo di bassisima coppia?
Con il mot 3 alimento sempre sui 5V con l'ATX ma con questo dovrei tagliare più velocemente dato i 48 passi (ma devo stare attento al passo della vite causa arrotondamenti).
Bene queste sono le mie considerazioni, ma data la mia poca esperienza non so cosa scegliere. Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti per le risposte

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”