sensore mandrino
-
- Newbie
sensore mandrino
- pinciui
- Senior
....a quanto pare abbiamo un tornio retrofittato cnc occultato eh?
queste cose non si fanno lo sai?
...metti almeno qualche foto no?
non ce ne sono a parte quello di engine che ancora non fa il video!!
comunque le istruzioni di come costruire un sensore sono nel manuale di mach3 ,èmolto semplice!
l'ideale sarebbe montare un motore cc con encoder o un bl ancora meglio!
per il sensore invece ti basta un motore trifase con inverter ;
quindi sensore di velocità
e scheda pwm collegata all'inverter
il motore trifase deve essere sovradimensionato oppure con rapporto cinghie molto ridotto in modo tale che quando l'utensile inizia a filettare non scenda troppo di giri per poi riportarsi a livello!
in poche parole se c'è uno sforzo troppo alto il software corregge ma con un ritardo che rovina irrimediabilmente il filetto
oppure devi fare passate leggerissime!
saluti ALMOR
TI HO DATO QUESTA DRITTA MA TU CI DEVI DARE LE PHOTO
NON FARE IL FURBO
queste cose non si fanno lo sai?
...metti almeno qualche foto no?
non ce ne sono a parte quello di engine che ancora non fa il video!!

comunque le istruzioni di come costruire un sensore sono nel manuale di mach3 ,èmolto semplice!
l'ideale sarebbe montare un motore cc con encoder o un bl ancora meglio!
per il sensore invece ti basta un motore trifase con inverter ;
quindi sensore di velocità
e scheda pwm collegata all'inverter
il motore trifase deve essere sovradimensionato oppure con rapporto cinghie molto ridotto in modo tale che quando l'utensile inizia a filettare non scenda troppo di giri per poi riportarsi a livello!
in poche parole se c'è uno sforzo troppo alto il software corregge ma con un ritardo che rovina irrimediabilmente il filetto
oppure devi fare passate leggerissime!
saluti ALMOR
TI HO DATO QUESTA DRITTA MA TU CI DEVI DARE LE PHOTO
NON FARE IL FURBO

Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"
- Bit79
- Senior
Io credo che il sensode di cui parla serva appunto a mach3 per regolare l'avanzamento del carro in modo da inseguire correttamente il mandrino, mantenendo il passo. Se il mandrino rallenta, rallenta anche il carro e la filettatura viene correttamente lo stesso.
Perchè controllare anche il mandrino se non serve? Mica lo deve utilizzare come asse indexato...
Perchè controllare anche il mandrino se non serve? Mica lo deve utilizzare come asse indexato...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- pinciui
- Senior
caro bit se ci metti le mani tu alzo le mani?
probabilmente è come dici tu ma su cnc zone hanno avuto proprio il problema che ho elencato.....probabilmente sono gli assi che non cela fanno in tempo!

probabilmente è come dici tu ma su cnc zone hanno avuto proprio il problema che ho elencato.....probabilmente sono gli assi che non cela fanno in tempo!
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"
- Bit79
- Senior
Probabilmente non serve solo un sensore, ma un encoder e con una discreta risoluzione.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- pinciui
- Senior
sul manuale di mach3 turn dicono che si deve fare un disco con 4 tagli a 90° di cui un più grande,danno tutte le istruzioni e le proporzioni per farli!
questo disco passerà in mezzo a questo benedetto sensore a forchetta e dara la posizione come fosse un encoder!
bit fai un ennesimo sforzetto e vallo a vedere tu,così ce lo spieghi!
...io qualche mese fa mi ci sono impazzito per capire!
vai su!
questo disco passerà in mezzo a questo benedetto sensore a forchetta e dara la posizione come fosse un encoder!
bit fai un ennesimo sforzetto e vallo a vedere tu,così ce lo spieghi!
...io qualche mese fa mi ci sono impazzito per capire!
vai su!

- Bit79
- Senior
Da una prima occhiata sembra che quel sensore serva solo per controllare la velocità del mandrino. Non riesco a trovare il paragrafo dove parla delle filettature in automatico...
- pinciui
- Senior
-
- Newbie
Re: sensore mandrino

A breve posterò qualche foto..se avete pazienza.. perchè ho deciso di modificare i carrelli del tornietto per montarci su viti a ricircolo di sfere..e ci vorrà un po di tempo...