informazione su mach2 e porta parallela

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
francesco606
Newbie
Newbie

informazione su mach2 e porta parallela

Messaggio da francesco606 » lunedì 17 novembre 2008, 8:44

Ciao a tutti.
In questi giorni ho esaminato il programma mach3,perche curioso di sapere come riesce a gestire un motore passo passo.
Sono arrivato ad una conclusione ma non so se è giusta per questo vi chiedo chiarimenti.
Allora da quello che ho capito ci sono 2 linee per motore uno che sta ad indicare il verso di direzione e l'altro gli step da fare,
fin qui chiaro. Il verso di direzione credo lo indichi inviando valori logici diversi, tipo, valore alto direzione in un verso, basso in un altro. Per gli step credo di aver capito che manda tanti impulsi di valore alto quanti sono gli step da fare.

Vorrei sapere se queste mie supposizioni sul funzionamento di mach3 sono giuste oppure sono completamente fuori strada !
Grazie a tutti
siete bravissimi

un salutone da
Francesco

fiser
Senior
Senior
Contatta:

Re: informazione su mach2 e porta parallela

Messaggio da fiser » lunedì 17 novembre 2008, 18:27

benvenuto francesco
(nel tuo profilo aggiungi anche la residenza come d'abitudine per tutti i partecipanti)
tornando a noi hai fatto proprio il ragionamento esatto.
infatti il driver che pilota il motore richiede due ingressi, uno per la direzione e l'altro per il numero di passi.
inoltre al mach devi anche dire quanti step occorre fare alla meccanica per muovere di un millimetro.
in questo modo mach saprà  esattamente di quando deve spostare e le coordinate che mostra saranno corrette.

francesco606
Newbie
Newbie

Messaggio da francesco606 » martedì 18 novembre 2008, 8:54

ciao e grazie per la risposta.
come dicevo sono appassionato di elettronica e volevo programmare un pic per il pilotaggio di un motore tramite parallela con mach 3 hai qualche consiglio particolare da darmi ?
oppure posso tranquillamente programmare il pic dicedogli che ogni volta che riceve un valore logico alto fa un passo.
grazie ancora siete bravissimi

fiser
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da fiser » martedì 18 novembre 2008, 11:40

si proprio così.
beninteso il pic deve poi occuparsi della traslazione del passo.

francesco606
Newbie
Newbie

Messaggio da francesco606 » martedì 18 novembre 2008, 14:04

per traslazione intendi di eccitare le bobine in sequenza? avevo pensato ad una cosa simile nel listato:
usare il registro interno ed a ogni impulso eseguire l'istruzione k+1 al cambiamento dello stato della direzione eseguire k-1 cosi da potere andare indietro ed avanti in maniera sequenziale.
fiser ti ringrazio moltissimo appena faccio il io primo progetto lo metto qui a disposizione di questa maghifica comuniti

Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”