sono nuovo del mondo CNC e ho voluto insieme ad un'amico iniziare la costruzione di una 3/4 assi per lavorazioni su legno, dopo aver realizzato la struttura delle dimensioni che più ci gradivano è uscita fuori una macchina con piano di lavoro 1000x 70y 15z , ora viene la parte per noi difficile cioè l'elettronica, noi pensavamo di usare "Elettroniche Boxate - 4 AMPERE 3 ASSI" di cnc italia prenderla già completa, quindi se da una parte questa ci soddisfa volevamo conoscere il parere di esperti come voi nel settore per quanto riguarda:
- Motori da usare per spostare una macchina di queste dimensioni: dimenticavo di dirmi che la macchina è di legno con all'interno rinforzo in ferro, e corre su guide a ricircolo di sfere;
- Tutta la parte elettronica che ci serve per far muovere la macchina, e relative interfacce per comunicare con i motori;
il dubbio per il quarto asse viene dal fatto che il mio amico vuole a tutti i costi montare un doppio pantografo sull'asse z ma abbiamo pensato ad una soluzione con elettrovalvole e pistoni ad aria in modo da poter selezionare quale pantografo usare per la lavorazione, ma questo è possibile comandarlo dai vari programmi?
alla fine vi mostro un po' di foto che ho fatto per farvi dare un'idea di questa idea che ci è venuta di questa macchina non a ponte ma con il lato operatore libero per infilare le tavole di legno senza problemi, guardando una punto punto che utilizziamo a lavoro:
Fatemi sapere sono nelle vostre mani grazie

allego:
spero di essere stato comprensibile