Fruscio Asse Z

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
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aragon
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Fruscio Asse Z

Messaggio da aragon » venerdì 22 giugno 2007, 10:08

Ciao, ho un'elettronica da 2A per 3 assi con i classici L297 - L298. L'asse X e Y tutto ok, mentre l'asse Z funziona bene, ma quando il motore è fermo fa uno strano fruscio. Ho propvato a collegare il motore su un altro asse e tutto ok. Cosa potrebbe essere secondo voi?

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Steulm
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Messaggio da Steulm » venerdì 22 giugno 2007, 12:53

Controlla la vref. Probabilmente è tarata in modo diverso dagli altri assi.

Ciao, Stefano.
Ciao, Stefano.

Giudica i tuoi successi dagli sforzi che hai fatto per raggiungerli.

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aragon
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Messaggio da aragon » venerdì 22 giugno 2007, 12:58

Ciao, non è la vref, visto che settandola come gli altri assi (dato che i motori sono identici) lo stesso motore su x e y non fa rumore mentre su Z si :cry:

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niki77
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Messaggio da niki77 » venerdì 22 giugno 2007, 14:48

Ciao a tutti.
A me i motori emettono tutti uno strano fruscio , ma non gli ho mai dato troppa importanza, ma credo che sia qualcosa inerente alla frequenza di switching...
Se scoprite qualcosa postate, che la cosa mi interessa!!

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Messaggio da valdoni1 » venerdì 22 giugno 2007, 20:43

ciao
la cosa dipende da tanti fattori

primo l'elettronica ha la riduzione di corrente?

posta lo schema o la foto dell'elettronica

l'enable lo gestisce il software o e ' gestito automaticamente dall'elettronica?

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niki77
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Messaggio da niki77 » venerdì 22 giugno 2007, 21:41

Ho derivato gli schemi da quelli di robotfactory, i driver sono rpessoche identici, ho modificato solo lo sbroglio delle piste.ù
Grazie in anticipo.

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Messaggio da aragon » sabato 23 giugno 2007, 15:30

:D Problema risolto!!!

Per l'Enable dell'asse Z utilizzavo il pin N°16 della porta parallela (PIN 16
-SELECT IN), spostandolo al N°17 tutto OK.
I motori di tutte e tre gli assi vanno benissimo, non perdono un passo e a fermo non fanno + nessun ronzio! :wink:

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Messaggio da tontillo » sabato 23 giugno 2007, 23:10

con il L298 come driver, avere fruscio sul motore è del tutto normale.
Se il fruscio è eccessivo allora effettivamente si può controllare la vref che potrebbe essere troppo alta.

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