Leggenda metropolitana? Reiettore antirisonante per step?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
SoldatoSemplice
Junior
Junior
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2008, 10:46
Località: Roma

Leggenda metropolitana? Reiettore antirisonante per step?

Messaggio da SoldatoSemplice » mercoledì 8 aprile 2009, 15:24

Ciao a tutti, stavo parlando con un mio amico di azionamenti step e ha cominciato ad attacarmi un pippone su una cosa che mi sà  tanto di leggenda metropolitana, volevo eventuali conferme da voi..... .
Dice che ci sono alcune forme di pilotaggio di motori step che integrano un particolare tipo di controllo chiamato reiettore antirisonante, in pratica la teoria è che il sistema di controllo di un qualunque step è visto come un circuito RC per la sorgente di alimentazione, mentre il motore è un carico fortemente induttivo, quindi accoppiare un qualunque motore con un qualunque motore crea un circuito RLC risonante, e quando la velocità  del motore raggiunge una particolare velocità , la sua reattanza induttiva aumenta fino ad arrivare ad un certo punto in cui entra in risonanza con il suo circuito di controllo... quando è in risonanza perde la parte maggioritaria della sua coppia, e questo mio amico dice che esistono circuiti che evitano il raggiungimento della risonanza, a voi risulta qualcosa di simile?
Quello che non capisco è che entrerebbero in gioco alcuni fattori non prevedibili, ad esempio il produttore di questo circuito non può sapere in anticipo quale motore io attaccherò al suo drive, dunque come può sapere qual'è la risonanza per reprimerla?

Tipo i gecko drives?
Credendo Vites

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Re: Leggenda metropolitana? Reiettore antirisonante per step?

Messaggio da fiser » mercoledì 8 aprile 2009, 16:31

hai centrato il problema
il driver va progettato intorno al motore.
invece ci ritroviamo a dover fare cnc con motori sconosciuti e driver generici.
con l'esperienza ci stiamo comunicando tra noi le "accoppiate" ponte-motore più fortunate e tendiamo a replicare le scelte fatte dal primo cncista che ci passa.
_______________________
un dottore in chissà cosa ha scritto:
sicuro e distruttivo malfunzionamento

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”