Motore incerto
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
- foxx
- Newbie
- Contatta:
Ciao ragazzi, dal momento che si parla di problemi di motori che non si muovono come dovrebbero, mi faccio avanti anch'io per dire che ho lo stesso problema con elettronica MM2001. Ancora non risolvo, haimè!!!!
I motori sono da 0,44 A e a 12V.
Addirittura noto delle variazioni nel loro comportamento anche solo a stringerli tra le dita
come se risentissero di variazioni di resistenza: è normale?
Ho provato a misurare la tensione col tester, posizionato su tensione in alternata, sui connettori di alimentazione dei motori e trovo un valore di 26V !! Pensavo di misurare 12V in continua ma il tester in questo modo, non legge assolutamente nulla .
I motori sono da 0,44 A e a 12V.
Addirittura noto delle variazioni nel loro comportamento anche solo a stringerli tra le dita

Ho provato a misurare la tensione col tester, posizionato su tensione in alternata, sui connettori di alimentazione dei motori e trovo un valore di 26V !! Pensavo di misurare 12V in continua ma il tester in questo modo, non legge assolutamente nulla .
...chi sa fa chi non sa insegna!
- aleppax
- Newbie
forse ho risolto, devo correggere la configurazione del file ini di EMC2kalytom ha scritto:parliamo di 10 step al secondo ? di 100 ? o di 1000 ? che motori stai utilizzando ?
Comunque per risponderti, le ho provate tutte le velocità , da pochi step al secondo fino a varie centinaia
il motore l'ho preso da RS, è marchiato RS 42mm 1.8' HIGH TORQUE STEPPER
Rated Voltage (V) 2.8
Current/ Phase (A) 1.68
Resistance/Phase (Ω) 1.65
Inductance/Phase (mH) 2.8
Detent Torque (mNm) 25
Holding Torque (Ncm) 44
quando sono alimentati hanno una forte resistenza se provo a muoverli con la mano, ed oggi ho guardato con più attenzione, e in effetti si muovono, la vite gira, ma si sposta di pochissimo rispetto a quello che dovrebbe, forse è solo un problema di setup.
(scusa se non me ne sono accorto prima, ma ho la macchina lontana dal pc.)
ora controllo sul manuale di emc2.
- aleppax
- Newbie