Elettronica cnc ad anello chiuso, consigli?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Pedro
God
God

Re: Elettronica cnc ad anello chiuso, consigli?

Messaggio da Pedro » martedì 18 agosto 2009, 10:32

confermo tutto quello che ha scritto Morino. Non è che collegando le righe ottiche e encoder sui motori poi si accende e si ha il closed loop. La messa a punto, sopratutto se si usano i servo, può essere lunga e complicata maggiormente se la macchina ha già  di per se giochi meccanici. Considerate che un closed loop settato male da più problemi e fa più casini che un loop aperto. Giustamente, sempre come dice Morino, l'autotuning aiuta e anche moltissimo ma anche li tenete presente che poi i vari parametri, e a volte sono tanti, vanno affinati e messi a punto per benino se no si ha una macchina che "fischia" per il controllo motori troppo sensibile o sembra un flipper. Devo dire, per mia esperienza diretta, ed anche per quello che sto facendo in questi giorni, che il closed loop con gli stepper è molto più semplice (fermo restando che gli stepper entrano facilmente in stallo e che quindi correzioni "velocissime" fanno peggio che altro ma che poi all fin fine il settaggio è più semplice e il sistema più facilmente stabilizzato, ma discorso lungo che magari riprenderò da una altra parte).

Insomma, benissimo il closed loop ma prima di prenderlo essere consapevoli di cosa si va a prendere e anche stare veramente attenti che il tutto sia bilanciato come componentistica e non "accattato" un po' di qua e un po' di la come purtroppo facciamo spesso noi hobbiusti, si rischia che il sistema diventi non governabile e vada, credetemi, veramente peggio di un buon sistema a loop aperto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ezechiele
Junior
Junior

Messaggio da ezechiele » martedì 18 agosto 2009, 10:38

Capisco...quindi encoder sul motore e per i pignoli come me encoder aggiuntivo con riga ottica. Ci sarà  da divertirsi... #-o
contatto skype ing.teo

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 18 agosto 2009, 10:48

beh, per i servo l'encoder sull'asse è indispensabile proprio per la natura dei motori a rotazione libera, cosa per nulla necessaria per gli stepper
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » martedì 18 agosto 2009, 14:22

ho mandato altre e-mail a ms-motor.
450usd per il 400w 60-40-30
ho chiesto per step e dir risposta affermativa.
ora ho chiesto per l'autotuning e vedremo cosa risponde.
ho chiesto il pdf della brochure o manuale.
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » martedì 18 agosto 2009, 14:23

per quanto riguarda le viti a ricircolo minimo bisogna acquistarle rettificate a gioco zero
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

MORINO
Member
Member

Messaggio da MORINO » martedì 18 agosto 2009, 18:36

se interessa un drive che abbia la possibilita di avere un feedback esterno da riga ottica ecco qua ad un prezzo interessante , certo a comprarlo non ci si mette molto ma a regolarlo come dio comanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://cgi.ebay.it/YASKAWA-SGDH-08AE-SI ... otohosting
fratello maggiore
http://cgi.ebay.it/YASKAWA-SGDH-15AEY19 ... 286.c0.m14
ovviamente va considerato il tipo di segnale che esce dalle vostre righe ottiche e vedere la compatibilita col drive,
ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”