con quale programma iniziare

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
carlo66
Member
Member

con quale programma iniziare

Messaggio da carlo66 » venerdì 4 settembre 2009, 22:55

Salve a tutti scrivo poco anzi quasi mai però leggo molto su questo forum,ora il punto e questo,ho terminato una cnc in alluminio postero poi le foto,co me elettronica due anni fa presi questa sia per inesperienza che x costi da idee geniali:
Motori inclusi nel kit
3 assi interpolati
5 input digitali per fine-corsa, tastatore, stop di emergenza, ecc.
2 uscite a relé per utensile elettrico, aspirapolvere, ecc.
Le uscite hanno l'interruttore accessibile da due morsetti a vite, con contatti fino a 250V/5A, e led di segnalazione stato.
Collegamento alla porta parallela del PC, compatibile con praticamente la totalità  del software esistente di controllo CNC su parallela (KellyCam, TurboCnc, Ninos, Cenece, Master5, Mach1/2/3, ecc.)
Alimentazione singola a 12V DC. Led di segnalazione alimentazione presente.
Con l'aiuto di un amico abbiamo provato a l'epoca il funzionamento e funzionava,ora le domande:
A)Quale programma uso mach2 oppure mach3?
B)Quale test iniziale devo prima fare per provare la macchina?
Mi rendo conto che sono domande da vero inesperto,ho anche provato a cercare nel forum una guida che spiegasse
passo passo come iniziare ma nn trovo niente che aiuti il mio totale stato di incapacità ,a tal proposito avrei un suggerimento,sarebbe bello se qualcuno fosse in grado di fare un vero e proprio tutorial del tipo:
1)spiegare come iniziare, dall'accensione della macchina e il suo settaggio
2)come caricare un progetto file e con quale programma
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare ciao

velleca55

Re: con quale programma iniziare

Messaggio da velleca55 » venerdì 4 settembre 2009, 23:34

Beh ... dai che adesso chiedi tutto pronto ...

Il forum esiste proprio per aiutare chi non ne sa nulla ...

E' fatto da persone come te che ne dedicano tempo e attenzione ... gratis ...

Tutto quello che vuoi c'è già  scritto ... soltanto devi darti la sbriga di cercare e leggere ...

Di tutorial ci sono tanti, il forum stesso è un immenso tutorial ...

Chissà  magari non è il caso di metterti a studiare, come tutti lo hanno fatto a suo tempo e cosi trovare i tuoi tutorial ?...

L'unica maniera che conosco è quella di fare da se e provare ... in mezzo a queste prove allora se troverai qualche impiccio, vieni e chiedi, ma il resto devi fare da te, leggendo e arrivando alle tue decisioni ...

Mach3 è meglio, piu recente e c'è anche un manuale nonché in molti che lo usano, facilitando al momento di chiedere consiglio ... ma devi studiarlo, installarlo e provare ...

Leggere la sezione di Mach3 aiuta ...

Dopo, magari, alla fine dei tuoi studi e ricerche, potrai essere tu quello a scrivere un tutorial ... :wink: ...

carlo66
Member
Member

Messaggio da carlo66 » sabato 5 settembre 2009, 0:09

Ciao,non è che voglio la pappa pronta e solo che si tratta di materia varia e complicata e sul forum cerco e come se cerco,quando trovo un argomento però poi i discorsi si moltiplicano,e come se io ti dicessi mettiti alla guida di un areo senza sapere assolutamente nulla,comunque accetto il consiglio tra domani e domenica proverò ad accenderla ed esporrò i problemi che sicuramente troverò,ci tengo comunque ha dirti che nn voglio la soluzione su un piatto d'argento,però i forum servono a questo,quando lavoravo in borsa su i forum succedeva la stessa cosa che succede a me qui,mi
domandavano quali programmi usare,come leggere i grafici ecc ecc,un giorno per aiutare feci unvero e proprio tutorial partendo dalla A fino alla Z,stai sicuro che quando un giorno sarò in grado di poterlo fare su questo argomento lo farò volentieri,in ogni caso grazie lo stesso e a presto con i miei problemini :D
Ultima modifica di Anonymous il sabato 5 settembre 2009, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ... tolto riporto consecutivo ... sono inutili e ripetitivi ... vedere il regolamento ..

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 5 settembre 2009, 0:22

Si va bene ... :D ...

Comunque il succo di quello che ho detto è, comincia, e quando avrai una domanda obbiettiva su di un problema concreto, chiedi ...

Magari non sarò io a risponderti perché di Mach3 non me ne intendo, anche se lo uso, ma altri lo potranno fare se avranno voglia e tempo ... ...

Più semplice che chiedere un tutorial che dopo magari nessuno avrà  tempo di farlo ...

PS: ... ti ho tolto il riporto consecutivo ... rileggi il regolamento ... si chiede di non farli ... :wink: ...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”