CNC3AX FOUGAL
- quintino
- Senior
CNC3AX FOUGAL
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA
-
- Member
Re: CNC3AX FOUGAL
Nella CNC3AX la regolazione di corrente c'è. Il difetto è che mancano dei diodi che ricircolino verso massa senza passare per la Rsense e mancano pure un paio di snubber RC tra le fasi motore. Si possono sempre aggiungere! Dovendola usare per 5Ampere, poi varrebbe la pena di impiegare per le Rsense un parallelo di 5 resistenze da 1 Ohm/2W a strato di carbone a formare 0.20 Ohm/10W ampiamente sopradimensionate, più facili da reperire e moolto meno induttive. Tra l'altro la Vsense di 1Volt è quella che da il miglior compromesso tra dissipazione e rumore. Ultima nota i diodi di ricircolo devono avere una Vf minore di quelli interni ai mosfet, altrimenti lavorano comunque questi ultimi.
- peppejam
- Junior
- Contatta:
ciao, ho costruito un solo asse della cnc3ax in una millefori e funziona benissimo...sapresti dirmi che componenti montare per migliorarla? il mio problema è che alimentatndola a 12v con un alimentatore da pc scalda parecchio il motore...se la porto a 5V perde qualche passo alzando la velocità ...cosa mi consiglieresti?
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 28 ottobre 2009, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ... tolto riporto consecutivo, come da regolamento ...
Motivazione: ... tolto riporto consecutivo, come da regolamento ...
- peppejam
- Junior
- Contatta:
Con un motore medio da 1A per fase e 12 V di alimentazione occorrono per esempio quattro zener da 15V ( > 12V) capaci di gestire picchi di potenza da 15W ( > 1 * 15).
ma questo tipo di diodi zener che valore devono avere?