Consiglio elettronica

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
paolista
Newbie
Newbie

Consiglio elettronica

Messaggio da paolista » giovedì 3 dicembre 2009, 9:34

Ciao a tutti, vorrei fare alcune considerazioni con Voi riguardo il mio problema:
ho realizzato una macchina macchina da 1000x1500 in profilati d'alluminio, pattini e guide lineari e viti a ricircolo... taglio solitamente mdf, multistrati e forex - comandata da mach
attualmente, con un po di limitazioni nella velocità , viene motorizzata con una scheda cobra con relativi motori e devo dire che sono soddisfatto per la semplicità  dell'insieme.Mi piacerebbe migliorarla anche in previsione di realizzare una struttura ancora più grossa.Per non buttare troppi $ sono alla ricerca di un elettronica più potente e molto indeciso se utilizzare azionamenti con motori brushless o continuare con motori stepper (ho ben presente le grosse differenze di costo e probabilmente se saranno brushless saranno cinesi perchè non posso permettermi dei prodotti professionali, in ogni caso le valutazioni saranno in base al rapporto qualità \prezzo).
Voi cosa ne pensate?
Saluti, Paolo

paolista
Newbie
Newbie

Re: Consiglio elettronica

Messaggio da paolista » giovedì 3 dicembre 2009, 14:18

Strano... solo proposte commerciali in mp e nessuno che ha voglia di parlare dell'argomento.
dove sto sbagliando?
Paolo

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » giovedì 3 dicembre 2009, 17:42

Dopo gli stepper ci sono gli motori DC, con schede UHU o piu´ avanzate con dsPic e consorti.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 3 dicembre 2009, 22:33

paolista ha scritto:Strano... solo proposte commerciali in mp e nessuno che ha voglia di parlare dell'argomento.
dove sto sbagliando?
Paolo

nel NON dirmi chi ti ha fatto le proposte commerciali in privato al posto di rispondere alle tue domande.
Immagine

paolista
Newbie
Newbie

Messaggio da paolista » venerdì 4 dicembre 2009, 8:42

Innanzitutto e un piacere conoscervi. ringrazio Francesco che mi ha ricordato le schede UHU che potrebbero eseere spunto per belle disussioni (ricordo male o e quello della birra?). a Kalytom vorrei dire che effettivamente dal mio post sono stato poco chiaro e magari lasciavo intendere di voler comperare un elettronica nuova e quindi qualcuno mi ha consigliato di visitare siti in ogni caso non penso che sia stato violato il regolamento, che essendo iscritto da un pò ho letto (magari velocemente).
Mi frulla per la testa di provare azionamenti con gli occhi a mandorla dai nomi impronunciabili e penso che non sono il solo visto i costi dei prodotti europei. Tengo a precisare che adoro gli stepper e consiglio a chi vuole iniziare di partire da li... che si usi tramite porta parallela, usb o quello che più piace.
Saluti, Paolo

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 4 dicembre 2009, 22:02

PAOLISTA, ti chiedo la cortesia di controllare la mail fornita all'atto dell'iscrizione al forum. Mi ritornano i messaggi a te diretti.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”