Trasformazione CNC vecchia fresa

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
helicampro
Junior
Junior

Trasformazione CNC vecchia fresa

Messaggio da helicampro » lunedì 11 gennaio 2010, 23:35

Ciao a tutti un saluto, avrei bisogno di un consiglio, vorrei trasformare questa vecchia piccola ma robusta fresa, da completamente manuale (non presenta nenache gli avanzamenti meccanici automatici) a cnc, i suoi lati positivi sono, struttura molto robusta circa 500 Kg in totale, ho appena sostituito il motore, dotandolo anche di inverter toshiba, in vista della trasformazione vorrei cambiare le viti trapezie con chiocciola di bronzo, montando quelle a ricircolo.
Gli scorrimenti sono chiaramente a coda di rondine, con un dito (avendo smontato le viti trapezie) si riesce con pochissima pressione a spostare il tavolo a croce, scorre molto bene. Avrei consigli su che passo dovrei stare sulle viti a ricircolo ( le trapezie di oggi fanno 3mm di avanzamento a giro) e che tipi di motori e azionamenti mi consigliereste? Tenete presente che non ho bisogno di velocita, e che freso sia alluminio che metallo. Pensate che con il KIT di cncitalia con motori sanyo da 4 A riesca? Posso tranquillamente demoltiplicarli se questo servisse.
Prettamente viene utilizzata per realizzare piccoli parallelepipedi di alluminio utilizzando una fresa sa 16mm per lo spianamento, dopodichè, monto una punta centrante da 6mm con puntina da 2 come quella che si usa nella contropunta del tornio, per segnare il centro dei fori che sucessivamente completo con un trapano a colonna.
Il software che vorrei utilizzare è mach3.

Grazie e attendo vostri consigli.
P.s. scusate per il bruttume estetico della fresa ma per ora non ho tempo di restaurarla.
stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La vita è una tempesta !! Prenderlo nel c*lo è un lampo!

extremebike
Junior
Junior

Re: Trasformazione CNC vecchia fresa

Messaggio da extremebike » martedì 12 gennaio 2010, 4:59

Ciao, io non sono espertissimo, ma è un pò che seguo il forum.
da quello che dici a me sembra che dovrebbe bastare tranquillamente l'elettronica cnc italia.
poi come hai già  detto, potresti eventualmente demoltiplicarla!!!
Aspettiamo i più esperti, ma io partirei tranquillo!!!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”