pulsante emergenza
- max-gregori
- Junior
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:23
- Località: Novi di Modena
- Contatta:
pulsante emergenza
- ddavidebor
- Senior
- Messaggi: 1846
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
- Località: padova
- Contatta:
Re: pulsante emergenza
devi collegarlo in serie ai finecorsa. all'alimentazione non se ne parla neanche, i motori si fermerebbero ma il programma continuerebbe e bisognerebbe ricomincire tutto da capo.
status cnc: mollata per il cavallo
- max-gregori
- Junior
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:23
- Località: Novi di Modena
- Contatta:
Re: pulsante emergenza
ok... quindi tutte le schede in commercio sono predisposte al dialogo con un pulsante di emergenza e switch di finecorsa..?
- ddavidebor
- Senior
- Messaggi: 1846
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
- Località: padova
- Contatta:
Re: pulsante emergenza
non necessariamente, ma quasi tutte hanno i finecorsa...credo sia difficile trovarne una che non ne abbia
status cnc: mollata per il cavallo
- max-gregori
- Junior
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:23
- Località: Novi di Modena
- Contatta:
Re: pulsante emergenza
ok, grazie mille
- Bit79
- Senior
- Messaggi: 1701
- Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2007, 23:27
- Località: Fornaci di Barga (Lucca)
Re: pulsante emergenza
- Il comandi di arresto di emergenza deve provocare l'arresto della macchina nel modo più rapido e sicuro possibile.
- Deve realizzare l'arresto e il sezionamento degli attuatori pericolosi (quindi non è detto che fermi tutto) in modo elettromeccanico, non sono ammessi arresti affidati solo a circuiti elettronici (quindi il fungo collegato solo al pc non va bene).
- Il comando di arresto deve essere ad apertura positiva dei contatti (quindi contatti nc, aperti senza l'interposizione di elementi elastici).
- Il comando di arresto di emergenza deve rimanere bloccato nella posizione di aperto anche dopo averlo rilasciato, richiedendo una manovra manuale per poterlo ripristinare.
- Il ripristino del dispositivo di arresto non deve provocare la ripartenza della macchina. Tale ripartenza deve essere confermata medante apposito comando di reset.
- E' consentito l'utilizzo di dispositivi elettronici per realizzare un arresto rapido (che magari sarebbe impossibile mediante il semplice sezionamento). Alla fine dell'arresto (determinato solamente da un temporizzatore di sicurezza) deve comunque avvenire il sezionamento elettromeccanico degli attuatori.
Le cose poi variano a seconda della categoria di rischio della macchina.
In linea di massima si dovrebbe avere:
- Pulsante di emergenza con blocco.
- Centralina di sicurezza per la gestione dei comandi di emergenza e ripristino.
- Con i contatti di sicurezza la centralina seziona gli attuatori pericolosi (motori, ecc...), mediante dispositivi elettromeccanici.
- Con i contatti di segnalazione comunica il proprio stato ai dispositivi elettronici (driver, pc, ecc...).
Se non è ammesso il sezionamento al volo dei motori con i driver attivi, la centralina deve avere dei contatti di sicurezza ad apertura ritardata. I contatti istantanei richiederanno l'arresto all'elettronica, quelli ritardati comanderanno il sezionamento elettromeccanico.
Un'apposita combinazione di relè può sostituire una centralina di sicurezza, almeno nelle macchine più semplici e nelle categorie di rischio inferiori.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- max-gregori
- Junior
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:23
- Località: Novi di Modena
- Contatta:
Re: pulsante emergenza
si... forse sottovalutavo on pò la cosa, cosa dovrei guardare per scegliere la scheda giusta che sia sicuramente predisposta? o le schede hanno tutte un uscita apposita?
- ddavidebor
- Senior
- Messaggi: 1846
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
- Località: padova
- Contatta:
- max-gregori
- Junior
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:23
- Località: Novi di Modena
- Contatta:
Re: pulsante emergenza
collegata alla parallela, ho sbagliato topic?
- ddavidebor
- Senior
- Messaggi: 1846
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
- Località: padova
- Contatta:
Re: pulsante emergenza
no intendo stiamo parlando di una cnc in una officina o una piccola cnc in mdf?
status cnc: mollata per il cavallo
- max-gregori
- Junior
- Messaggi: 58
- Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 22:23
- Località: Novi di Modena
- Contatta:
Re: pulsante emergenza
no, devo dare vita ad un mini router da usare nel mio lab a casa, dico mini perchè è veramente piccola la macchina, sono ancora in altomare, e mi sto guardando in torno per capire come completarla..
- ddavidebor
- Senior
- Messaggi: 1846
- Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 15:23
- Località: padova
- Contatta:
Re: pulsante emergenza
status cnc: mollata per il cavallo