Motori passo/passo recuperati.. a 6 fili..

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
PandaMan
Member
Member

Motori passo/passo recuperati.. a 6 fili..

Messaggio da PandaMan » lunedì 29 marzo 2010, 21:01

Buonasera...
Nel girovagare per l'unico frecciamino genovese, sono incappato i 5 stampanti ad aghi di grosse dimensioni..
Il risultato che mi sono portato a casa 5 barre in acciaio da 16x500mm e 5 da 14x500 più 5 motori con le seguenti caratteristiche a targa:
(4 sono uguali e uno è differente, le stampanti erano tutte uguali sia nel modello che nella marca)

Iw: 1.2 amp
1.8° gradi/step
E=6 volt
5 ohm fase

Ho misurato con il multimetro i sei capi e sono riuscito ad individuare le due terzine e i relativi comuni.
Deduco che sono due avvolgimenti in serie con un comune centrale. (5ohm tra comune e 10ohm sui capi estremi)

La domanda.. sono unipolari o bipolari ???
P.s Ho cercato su google, ma non mi da nessun risultato soddisfacente in base ai codici seriali di produzione.
DSCN2866.JPG
DSCN2867.JPG
Grazie a tutti
Roby
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio BV20-BL ossia Fervi 708. Puro cuore cinese..
Tornitore super principiante...

*CncEco.. pochi soldi e tanta voglia di fare...
*GenovaModel

gold
Member
Member

Re: Motori passo/passo recuperati.. a 6 fili..

Messaggio da gold » martedì 30 marzo 2010, 1:09

sono unipolari (quelli delle stampanti che mi è capitato di vedere sono tutti unipolari a 5 o 6 fili)
quelli a 6 fili si possono usare in bibolare tenendo scollegato il centrale di ogni terna.
ciao.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”