Scelta elettronica

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
fontzie
Member
Member

Scelta elettronica

Messaggio da fontzie » venerdì 2 aprile 2010, 16:31

Allora ragazzi ho iniziato una discussione nel post ("info su scheda 4 assi venduta su cnc italia") ma il post nn era mio e me ne sono impadronito andando anche OT.
Quindi preferisco aprire un altro post. Allora devo costruire la cnc che potete vedere qui https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 3&start=60 Andate alla fine del post perchè rispetto all' inizio il progetto è cambiato molto.
Vorrei qualche consiglio sull' elettronica:
Io ho questi motori: http://www.motioncontrolproducts.co.uk/ ... ucts_id=10 Modello FL57STH51-3008B-1 (li avevo già  comprati per una vecchia versione della cnc)
Vorrei sapere innanzitutto se vanno bene per la mia cnc, L' x ha le spalle in ferro ma nn sono in grado di calcolare se i motori hanno forza sufficiente nel caso potrei potare per un 3A 2Nm solo per l' X.
Allora ho un bel po di dubbi:
1) Nella scheda tecnica del link sui motori dice 2A per fase ma sul motore c'è scritto 3A quindi vorrei sapere pilotandoli in bipolare( che dovrebbe essere il sistema che offre maggiori prestazioni credo) da quanto devo prenderli i driver come potenza?
2) Ho visto questi driver http://cgi.ebay.it/CNC-3-Axis-Stepper-m ... 5590wt_939
se ne parlava anche in un altro post ma erano la versione da 5A, Ora nn ho capito bene perchè nel post si parlava di valore rms e io di elettronica nn ci capisco molto. Vanno bene? Poi sul prezzo citato oltre alla spedizione si deve aggiungere anche sdoganamento e iva secondo voi?, nn riesco a capirlo. Per quel prezzo avete qualcosa di simile da consigliarmi sempre se i motori vanno bene.
Vi ringrazio, scusate se nel forum sto facendo più domande che dando consigli ma come potete vedere sto imparando piano piano, appena sarò più preparato tenterò anche di dare consigli per quello che posso.

fontzie
Member
Member

Re: Scelta elettronica

Messaggio da fontzie » domenica 4 aprile 2010, 10:10

Ragazzi nessuno sa dirmi se i motori che ho vanno bene per la cnc che ho in progetto?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 4 aprile 2010, 10:25

Sono motori da 1 Nm, e vedo delle sostanziose risuzioni sulla meccanica. Senz'altro andranno bene.
Immagine

smanetton
Member
Member

Messaggio da smanetton » domenica 4 aprile 2010, 11:34

Ciao se guardi il datasheet di quei motori che hai segnalato potresti usarli solo in serie bipolare con quell'elettronica segnalata perchè hanno bisogno di 2.1A se li devi collegare in parallelo bipolare hai bisogno di 4.2A e quell'elettronica non è in grado di fornirla.
Secondo un mio parere personale che mi sono fatto leggendo un pò di datasheet se accoppi motore cinese e elettronica cinese basta usare gli stessi amperaggi di targa e non hai problemi (per me non sono veritieri nè i motori nè le elettroniche) se devi fare accoppiamento misto prodotto serio e cinese dividi per 1.41 il valore dato dal cinese e ti troverai bene.
Saluti Alfonso.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » lunedì 5 aprile 2010, 13:21

Le riduzioni sono 1:2, facendo un po di calcoli con una vite passo 5mm e riduzione 1:2 dovrei poter sollevare un carico teorico di 350Kg e quindi considerando un rendimento del 60% tra attriti delle viti ( che sono a ricircolo) e attriti tra le puleggie dovrei poter sollevare 150Kg il che equivale ad una forza assiale di circa 15N. Considerando che il ponte nn peserà  meno di 50Kg dovrei poter dare al ponte un' accelerazione di 15N/50Kg di 0.3 m/s^2 quindi in 1 secondo dovrebbe raggiungere la velocità  di 0.3m/s= 30cm/s; e 30cm/s significano 60 giri al secondo della puleggia grande e quindi 120 rpm per il motore. Considerando questi calcoli i motori dovrebbero andare bene credo, ditemelo se ho sbagliato qualcosa.
Per l' elettronica quindi ho bisogno di almeno una 4 A no perchè in parallelo ho più coppia, meglio sarebbe una 5 A.
Allo stesso negozio c'è anche questa http://cgi.ebay.it/CNC-3-Axis-Stepper-m ... 5024wt_939.
Più che altro vorrei sapere se qualcuno ha comprato li, io nn sono pratico di acquisti su ebay all' estero, come funziona con iva dogana cambio dollaro euro. rispetto al prezzo indicato devo aggiungere qualcosa o è compreso tutto.
Grazie

smanetton
Member
Member

Messaggio da smanetton » lunedì 5 aprile 2010, 23:18

Di solito iva 20% e spese doganali che non so come vengono calcolate , ma potrebbe andarti bene e non aggiungere nulla come ogni tanto succede.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » martedì 6 aprile 2010, 20:45

Ho capito, ho chiesto al sito quali sono le spese per l' italia, se ci sono tasse aggiuntive e mi ha risposto così:
hi dear friend
postage 45USD if your zip code is not a remote area of DHL, we will ship it as sample , value 45USD, i do not know the custom will charge you how much for the duties.

Ora premetto che nn so bene l' inglese, ma nn ho capito molto bene che vuole dire.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 6 aprile 2010, 20:51

ad occhio e croce significa a me dai 45 dollari per la spedizione con dhl, poi son affari tuoi per il resto... (non so se vengono applicati dazi o meno nel tuo paese ) ...

Se lui dichiara il valore vero della merce allora viene fermato alla dogana, ti chiedono come hai pagato (quindi ev. la copia della ricevuta di paypal ecc. ecc. ) e paghi l'iva 20% + i dazi dognali ...

se lui dichiara che la merce spedita e' di basso valore (15-45 usd) allora passa e non paghi nulla... (attenzione perche' se dichiara che la merce vale 30 dollari in caso di smarrimento o furto ... dhl risponde per 30 dollari....)
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”