aiuto su configurazione 3assi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
samsung500
Newbie
Newbie

aiuto su configurazione 3assi

Messaggio da samsung500 » martedì 6 aprile 2010, 23:11

Salve a tutti sono giorni che seguo questo forum e devo dire che siete veramente dei genii del cnc complimenti =D> =D>

allora ragazzi anchio e la prima volta che mi cimeto nella costruzzione di una cnc amatoriale

ora la struttura lo creata e mi mancano i motori e la scheda di pilotaggio ma con calma ci arrivero',

nel frattempo pero', sto sperimentando una schedina con 3 uln 2003 x pilotare 3 motori (recuepera da vecchie stampanti)

sono del tipo unipolare, e seguendo alcuni schemi in rete come da foto ho cablato il tutto ma con kcam si muovono appena

se provo la schedina con i 3 uln2003 con un programma che gestisce un singolo motore! quel singolo motore funziona alla perfezione,
mentre se uso la schedina con :tipo kcam o altri programmi non succede niente, :roll:

visto che in kcam vedo qualche spostamento e sicuramento sbaglio nel configurare i pin della parallela o altro in kcam

mi dareste la configurazione esatta dei pin che devo configurare?

ecco la foto dello schema schedina che ho fatto

e questo è un'altro schema che ho dubbi sul realizzare ,perche i piedini di collegamenot son diversi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

franceso
Senior
Senior

Re: aiuto su configurazione 3assi

Messaggio da franceso » martedì 6 aprile 2010, 23:34

Altri programmi, come anche Mach3 suppongono una interfaccia step/dir.
Potresti usare EMC2 (linux) dove sarebbe possibile configurare la tua interfaccia.

Altrimenti ti serve uno schema del genere, per ogni asse, http://www.doc.ic.ac.uk/~ih/doc/stepper ... pper1.html
Magari guardati questo topic, https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=20577 .

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Re: aiuto su configurazione 3assi

Messaggio da VELLECA » mercoledì 7 aprile 2010, 2:15

Samsung500 ... a futura memoria di chi leggerà  il tuo topico, allega le foto, che con il tempo scompaiono dai server esterni al nostro ... come si suggerisce nel regolamento ... :D ...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”