Funzionamento elettronica??

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
andrea100%
Newbie
Newbie

Funzionamento elettronica??

Messaggio da andrea100% » martedì 8 giugno 2010, 14:27

Salve, non riuscendo a trovare un topic che spieghi TUTTO sulle cnc, mi rivolgo a voi..

La meccanica, ovvero la struttura che mi permette di muovere una fresa nei 3 assi (X,Y,Z) posso costruirmela io, con misure a mio piacere, (ad esempio lunghezza delle barre filettate, ampiezza del piano da lavoro..) oppure devo seguire misure standard per i software che controlleranno i motori?

Quello che vorrei sapere io è se una volta che costruisco la struttura meccanica, posso "dire" al software quanto può far muovere la fresa sull'asse X, sull'Y e sull'asse Z..

Poi un altra cosa, la macchina non avendo poi alcun sensore, dovrà  essere tarata ogni volta per fargli capire dov'è posizionato il pezzo da lavorare?

Se avete link a guide italiane per favore mandatemi un pm.. altrimenti rispondete qua.

Grazie alle anime pie che mi vorranno aiutare.. ho le idee un po confuse.. :wink:

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Funzionamento elettronica??

Messaggio da kalytom » martedì 8 giugno 2010, 15:43

Sono conviento che non ti rispondera' nessuno.

Si, quando avrai terminato la costruzione della tua meccanica potrai farla muovere esattamente di quanto vuoi, Il software verra' settato in modo da rispettare sia la meccanica utilizzata (passo, riduzioni, ecc) che il tipo di motori e i passi settati sull'elettronica. Non avendo sensori che ne determinano la posizione dovrai spostare la macchina a mano e settare il tuo punto noto.

Per quanto riguarda link a guide italiane, non vorrei peccare di presunzione, ma credo tuia nel migliore dei posti.
Immagine

andrea100%
Newbie
Newbie

Messaggio da andrea100% » martedì 8 giugno 2010, 16:18

Per quanto riguarda link a guide italiane, non vorrei peccare di presunzione, ma credo tuia nel migliore dei posti.
Sisi penso anch'io di essere in un validissimo sito.. Io chiedevo un link a un tutorial che spiegasse almeno i principi base, cosi da non dover fare 3000 post con le mie domande.. Sono totalmente nuovo nell'argomento, sarebbe solo per farmi capire la terminologia, i principi basilari, ecc..

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 8 giugno 2010, 16:29

qui c'e' tutto, sparso ma c'e' tutto ! utilizza la funzione cerca e vedrai che esce fuori...
Immagine

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » martedì 8 giugno 2010, 16:31

Vedi un "validissimo sito" (ringrazio a nomi di tutti) è fatto anche da "validissimi utenti" ... :wink: ...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”