Consigli per gli acquisti..

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Villengel
Newbie
Newbie

Consigli per gli acquisti..

Messaggio da Villengel » martedì 29 giugno 2010, 8:15

Eccomi di nuovo qui all'attacco dei vostri c.......
Allora parlando seriamente credo che ora vada un pò meglio dategli un'occhiata. Come potete notare ho trovato 2 tipi di motori: di Sanyo ne ho 3 perfettamente uguali e in ottimo stato, poi ci sono gli Shinano keshi, STP-42D221. Non ne capisco molto di elettronica quindi mi affido a voi come già  anticipato, ma mi pare di aver capito che sono motori unipolari questi ultimi. Il mio progetto, vorrei fosse una CNC a 3 assi espandibile a 4, pulegge dentate non troppo grandi con rapporto 8:1 oppure 4:1 proprio utilizzando sia i Sanyo per i 3 assi che uno dei più piccoli Shinano x il quarto, oppure anche solo i 4 Shinano ma mi pare che come NEMA 17 non siano entusiasmanti, giusto? Mi affido alle vostre mitragliate.
P.s. Mi consigliereste l'elettronica da accoppiarvici? Pensavo alla scheda vista nello shop 4 assi, micropasso e 3,5 amp https://www.cncitalia.net/shop/product_i ... ucts_id=81, questo alimentatore? https://www.cncitalia.net/shop/product_i ... ucts_id=57. Insomma, non vorrei spendere troppo per la prima cnc, però vorrei qualcosa di discreto. Intato se mi illuminate sui motori.. Grazie infinite, così procedo con la costruzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti..

Messaggio da kalytom » martedì 29 giugno 2010, 10:46

l'elettronica che hai linkato aziona motori da minimo 1,5 ampere, inoltre il gruppo di alimentazione che hai linkato non e' adatto... oltre che costoso ... se accetti un consiglio realizza prima la parte meccanica e poi penserai a muoverla acquistando quello che ti occorre realmente (compreso i motori) ...
Immagine

Villengel
Newbie
Newbie

Messaggio da Villengel » martedì 29 giugno 2010, 13:08

Capito, anche se a dire il vero sono un pò ad un bivio perchè fondamentalmente vorrei utilizzare quello che ho, cioè sfruttare i 4 motori accontendadomi di prestazioni basse ma con 4 asse ed un controllino dalle corse molto ridotte (arriverei al tipico 300-y-200-x-100-z-) oppure sfruttare i motori più grandi e avere 3 assi ma con corse maggiori (600-y-400-x-200-z-). Ecco xchè ti chiedevo quale sarebbe l'elettronica adatta, per avere un quadro generale ed iniziare a capire su che budget andare. I motori col pignone (sono 4) sono piccoli, ma i Sanyo dovrebbero essere un pò migliori, insomma sapendo di poter sfruttare questi o quei motori, realizzare di conseguenza la meccanica che è ben diversa.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 29 giugno 2010, 15:46

ambo i motori che hai mostrato sono praticamente inutili... o quasi... considera che con 7 euro cad. ne prendi di migliori e con 15/20 ne prendi di buoni.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”