collegamenti scheda cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dohor
Newbie
Newbie

collegamenti scheda cnc

Messaggio da dohor » mercoledì 1 dicembre 2010, 19:25

Salve sono di nuovo io,
oggi alla prova sono inceppato in un problema. volevo provare per la prima volta il mio driver alimentato e con i 3 motori. solo che sento un odore strano dall'alimentatore e volevo sapere se tutti i collegamenti sono stati eseguiti correttamente. qualcuno mi puo aiutare?
Allego le foto della scheda e dei collegamenti.
ho un multimetro quindi se mi dite dove misurare posso anche riportare dei valori, ma da solo preferisco non toccare niente essendo ancora giovane e inesperto in questo ramo.

Allegato : foto alimentatore, collegamenti motori (nema 17 ho guardato qui perche i coloridel sito ufficiale sono diversi da quelli che ho io. sito : http://sine.ni.com/ds/app/doc/p/id/ds-311/lang/en), e allego anche una foto generale della scheda.

dohor
Newbie
Newbie

Re: collegamenti scheda cnc

Messaggio da dohor » mercoledì 1 dicembre 2010, 19:27

chi si lancia nell'impresa di aiutarmi? forse posso anche aver configurato male mach3...
ho seguito il cd allegato che ho ricevuto con la scheda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 2 dicembre 2010, 17:27

Sembrerebbe tutta a posto, pure la polatira' dell'alimentatore. La ventola della scheda gira? Misura sotto carico la tensione in uscita dall'alimentatore, agisci sul piccolo trimmer per aumentarla il più possibile, (se l'alimentatore è da 12v prova con quel trimmer dovresti riuscire ad arrivare a 14v). Per trovare i collegamenti dei motori, collega il tester, nella portata 100/200ohm, e trova le coppie che hanno le resistenza più bassa, sono loro. Oppure cortocircuita i fili a 2 per volta, mentre fai girare l'alberino del motore a mano, le coppie giuste offriranno una maggiore resistenza alla rotazione. Metti poi il tester nella funzione 10A, (ricordati di infilare il puntale rosso nell'apposito buco) e metti il tester in serie all'alimentazione (della scheda non la 220), e misura l'assorbimento. Quanti A eroga l'alimentatore?

Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

dohor
Newbie
Newbie

Messaggio da dohor » venerdì 3 dicembre 2010, 23:14

grazie mille funziona giusto tutto

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”