Motori stepper e loro amperaggio.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
baltimora
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2007, 23:48
Località: Cosenza
Contatta:

Motori stepper e loro amperaggio.

Messaggio da baltimora » martedì 21 dicembre 2010, 12:31

Salve,
Mi potete aiutare a schiarirmi le idee sugli assorbimeti dei motori passo passo?
Guardando sui siti di diversi produttori di motori stepper, o sui siti ci coloro che vendono questi tipi di motori, molte volte il medesimo motore (stesso modello e stessa marca) vengono indicati con due differenti amperaggi. Ad esempio su un sito vengono indicati come 2A per fase, mentre in un altro 4A e poi specificato 2A per fase.
Ora la mia domanda è la seguente: Cosa si deve prender eper buono per capire quale è il reale assorbimento del motore, l'amperaggio per singola fase o quella totale?
La medesima cosa vale per la taratura della scheda elettronica, inerente la limitazione della corrente da erogare al motore, cosa bisogna tener conto, l'assorbimento per fase o quella totale?
Infine perchè la stessa azienda fa due motori con codici di ordinazione differenti ma con caratteristiche elettriche simili ma completamente differenti nelle dimensioni? ad esempio entrambi da 5V 2A ma uno di piccole dimensioni ed uno molto più grande.
Grazie per l'aiuto
Grazie

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 43561
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Motori stepper e loro amperaggio.

Messaggio da kalytom » mercoledì 22 dicembre 2010, 11:54

generalmente si riferisce alla corrente di 1 singolo avvolgimento. I dati elettrici del motore sono dichiarati dal costruttore. Due motori di dimensioni simili possono avere coppia e assorbimento totalmente diverso e non proporzionale.
Nelle stesse dimensioni di flangia e lunghezza puoi avere un motore da 1 ampere 0,5Nm come da 1 ampere 2,0 Nm coma da 4 ampere 1,7 Nm. In definitiva si prende il datasheet del motore e si leggono le caratteristiche elettriche e meccaniche.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”