cosa può essere successo?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dario0880
Newbie
Newbie

cosa può essere successo?

Messaggio da dario0880 » giovedì 3 febbraio 2011, 11:58

salve a tutti sono in possesso di una scheda 4 assi tb6560 presa su ebay. premetto che la scheda è sempre andata bene fin che non ho deciso di boxarla. la scheda è fissata al box tramite 4 distanziali, le calze dei cavi motore, il box e l alimentatore a massa. accendo e provo i motori in manuale con mach... il primo asse ok il 2 anche il terzo provo e comincia a tremare come se perdesse passi fino a quando non si è piu mosso... bene a questo punto provo a scambiare il motore in questione su un altro asse e patatrac non funzionano piu neanche gli altri!! cosa puo essere successo? ho provato anche a riavviare il tutto ma niente.. l unica cosa che mi sono accorto è che a pc acceso i motori restano bloccati e si attiva il relè mentre appena avvio mach3 si spegne tutto e i tb 6560 scaldano abbastanza cosa che prima non avveniva neanche in lavorazione mentre l 7812 e l7805 restano tiepidi al contrario di prima che scaldavano...spero qualcuno possa aiutarmi... grazie.. dario.

vdeste
Senior
Senior

Re: cosa può essere successo?

Messaggio da vdeste » giovedì 3 febbraio 2011, 15:05

A me è successa la stessa cosa. Quando ho boxato la scheda per una svista ho sbagliato a collegare i cavi nel connettore di Z. PATATAKKK :( :( è scoppiato il chip di z. Non contento cambio, e collego il motore di Z su X e PATATAKKK :( :( ho fottuto pure x. Ora sto aspettando i chip di ricambio.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » giovedì 3 febbraio 2011, 20:42

sapresti dirmi quanto costano l uno? mi sa che dovrò cambiarli tutti e 4 perche non mi da proprio piu segno di vita... quel che mi fa strano è che premendo il pulsante su mach per avviare la fresa il relè non scatta però non si è bruciato perche se spengo il pc scatta...mah!!!

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » venerdì 4 febbraio 2011, 9:11

Ebay, per 2 pezzi ho speso 15 euro spediti dalla Cina, ma non sono ancora arrivati. a me comunque con alimentazione a circa 32 V e 10A hanno fatto proprio la botta ed una bella fumata.

Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » venerdì 4 febbraio 2011, 10:02

io ho l alimentatore a 24v e 15A ma non hanno fatto nessun botto... hanno smesso semplicemente di funzionare :evil:...

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » venerdì 4 febbraio 2011, 12:22

ho fatto la prova del 9 o se cosi si puo definire :badgrin: ... tolta l aletta di raffreddamento dei 4 tb6560 collego il tutto con solo un motore connesso sul asse A alimento e tutto sembra ok avvio mach3 e SBOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM fuoco e fiamme dal tb6065 del asse y ( che guarda caso era quello che mi ha dato noie all inizio)..... stacco tutto distagno il componente e ricollego il tutto al pc... fine della storia: l unica cosa che mi funziona adesso è il relè 8-[ ... ora mi chiedo se ne vale la pena comperare 4 tb6560 e rinstallarli sulla scheda o comprarne una di nuova un po piu seria e con qualche protezione in piu...

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 4 febbraio 2011, 17:56

sono schede che fanno davvero schifo e lo dico con convinzione. Non dipende dal chip che di per se e' piu' che valido, ma dalla circuiteria errata e dal pcb ridicolo ...
Immagine

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » venerdì 4 febbraio 2011, 20:25

me ne sono accorto pultroppo :( però per chi inizia come me fanno molto appetito pur senza nascondere che comunque funzionano... alla fine ho trovato l errore ho invertito due fili facendo i cavi che dal motore di y andava al spinotto del box elettronica ( pultroppo sono un po daltonico e il biancorosso col biancoverde si sono scambiati :-" )... penso comunque sarebbe bastato un fusibile a monte della scheda...

gold
Member
Member

Messaggio da gold » venerdì 4 febbraio 2011, 23:38

i fusibili con l'elettronica bisogna scordarseli, non servono a niente.
quando parte il fusibile, l'integrato, se ha fatto il bravo, è gia' al cospetto dell'Onnipotente da un bel po'.
se ha fatto il cattivo è con belzebu', il che forse è meglio (per lui)perchè sara' in compagnia delle resistenze tr..ie che l'hanno preceduto. #-o

dario0880
Newbie
Newbie

Messaggio da dario0880 » sabato 5 febbraio 2011, 8:37

ma secondo voi se reinstallo dei tb656 nuovi recupero la scheda? o è meglio che mi metta il cuore in pace e ne prendo una di nuova....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”