Come funzionano porta parallela e breackout board?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
tornitore2
Senior
Senior

Come funzionano porta parallela e breackout board?

Messaggio da tornitore2 » venerdì 29 aprile 2011, 23:12

Sto cercando di capire come funziona la porta parallela leggendo qua e là , per comprendere meglio come funzionano gli schemi di collegamento a driver ecc.
Non so se ho capito bene, se qualcuno mi correggesse o mi spiegasse meglio le cose, gliene sarei grato.

Da quanto ho capito i pin da 18 a 25 sono posti dal pc ad un potenziale di riferimento che si può definire massa (perchè poi ce ne sono così tanti per la massa?)

I pin da 1, 2, 3, ....9,14,16,17 (12 in tutto) sono di output. Sono posti dal pc ad un potenziale +5V rispetto alla massa (pin18-25) oppure tenuti al potenziale della massa a seconda se deve comunicare 0 o 1 al dispositivo collegato.
Attivo alto o attivo basso significa che 1 corrisponde ai +5V e 0 ai 0V e viceversa (di questo già  non sono tanto sicuro).
Ho letto che il potenziale basso può essere da 0 a +0,7V, ma sempre rispetto ai pin da 18 a 25?

I pin 10 11 12 13 15 -5 in tutto- sono di input. Credo a questo punto che devono essere messi a +5V o a 0V dal dispositivo esterno collegato e non dal pc, giusto? Ma il riferimento è sempre quello dei pin 18-25?

A questo punto la breackout board con gli optoisolatori. Da quanto ho capito ogni scheda segue una sua logica, e le regole dette prima non valgono, giusto?

franceso
Senior
Senior

Re: Come funzionano porta parallela e breackout board?

Messaggio da franceso » sabato 30 aprile 2011, 0:16

I pin 2-9 sono output.
Dei cinque pin di input, uno e´ invertito e esattamente il pin 11.
I restanti 4 sono pin OC (open collector). Praticamente hanno un pull-up (resistenza verso il +) e riescono a mettere il pin a massa.
Questi possono essere usati sia come input che come output, ma per usarli come input l´output deve essere a 1 (+) altrimenti non funziona.
In piu apparte il pin 16 gli altri sono invertiti.
Per il potenziale basso dipende dalla tecnologia maggiormente 0.3V e anche i 5V erano tempi lontani, adesso e´ 3.3V o meno, spesso
anche 2.5V . Si sempre rispetto alla massa che sono quei pin. Quelle cose dette prima valgono sempre, dipende poi dalla scheda di breakout
che cosa esattamente implemente o predispone.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”