dubbio su motori stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
lucazag
Member
Member

dubbio su motori stepper

Messaggio da lucazag » sabato 30 aprile 2011, 15:35

Ciao ragazzi, ho questo maledetto dubbio che mi sta mandando fuori di testa:
ho acquistato una scheda controllo assi che va alimentata da 24 a 36V con corrente di uscita regolabile e ad una fiera ho preso 3 motorini con queste caratteristiche, 3.6V - 1.2A della sanyo denky. Ora posso alimentare la scheda a 24V anche se i miei motori sono da 3.6V? Rischio di bruciare qualcosa?
Aiutoooooooooooooooo!!!!
Grazie in anticipo

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Re: dubbio su motori stepper

Messaggio da SoldatoSemplice » sabato 30 aprile 2011, 15:50

Va bene che di solito si sovralimenta un pò, ma tu daresti più di 7 volte la tensione nominale specificata, mi sembra davvero eccessivo, o provvedi a costruire un regolatore di tensione esterno, oppure compri motori un pò più performanti di 3,6 volt.

Ma poi, che strana tensione, sei sicuro che siano degli stepper?
Credendo Vites

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » sabato 30 aprile 2011, 16:02

E´ giusto, un motore stepper si puo sovraalimentare fino a 20 volte la tensione nominale e la cosa si chiama chopping.
Poi presumo che gli 1.2A siano per il motore bipolare a quattro fili, altrimenti il valore puo essere diverso.
Con gli 1.2A sul driver dovresti settare 1.7A di potenza, oppure di meno, dipende dal driver, ma non di piu.
Questo perche sui motori danno la potenza di consumo medio, e sui driver la potenza di picco.

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » sabato 30 aprile 2011, 16:07

Esatto Francesco, il motore è bipolare a quattro fili. Pensi possa andar bene per comandare una piccola cnc per lavorazione di legno spessore 1cm?
Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”