aiuto alimentazione motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
cordoba1
Newbie
Newbie

aiuto alimentazione motori

Messaggio da cordoba1 » giovedì 5 maggio 2011, 9:34

vorrei gestire i miei motori che hanno un'alimentazione di 1,25 Volt e una corrente di 3,8 Amper con una scheda TB6560AHQ a axias 3,5 Amper .
Con questa configurazione in che tipo di problemi posso incorrere.

Grazie

franceso
Senior
Senior

Re: aiuto alimentazione motori

Messaggio da franceso » giovedì 5 maggio 2011, 13:39

I TB6560AHQ hanno una corrente di 2.48A RMS. I motori supponendo che gli hai a 3.8A RMS non sono alimentati a dovere.
Se poi gli 3.8A e´ solo la corrente di fase e la usi ad esempio in configurazione bipolare parallela ti servirebbe ancora piu potenza.
Praticamente le due coso non sono compatibilili, ma se ci devi convivere giusto per non spendere molto e in futuro magari aggiornare
i driver era una scelta consapevole. Altrimente sfiga. E´ come nell´audio. Esiste la potenza RMS (sinoidale) e quella di peak (picco).
Se te per una cassa da 1000W RMS ci metti un amplificatore da 600W RMS sai a priori che ti funzionera limitatamente. La stessa
cosa e´ per i motori in modo piu amplificato in quanto anche la velocita e´ limitata oltre che la coppia.

Per i volt, significa al massimo 24V DC, meglio 22V, quindi un alimentatore switching. Se vuoi risparmiare potresti usare anche un alimentatore
da pc a 12V con dei ventilatori per il carico base e forse una resistenza di carico per i 5V. Un trasformatore torroidale da 24V sarebbe gia
troppo. Gli alimentatore switching di solito hanno un trimmer per settare il voltaggio a +- qualche volt.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”