Aiuto interferezza inverter.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
laionard
Newbie
Newbie

Aiuto interferezza inverter.

Messaggio da laionard » giovedì 18 agosto 2011, 18:57

Ciao a tutti a mio malgrado mi trovo a chiedervi nuovamente aiuto o acquistato una cnc made china 6040 con inverter da 1.5kw e motore da 800w.
fin qui tutto ok o installato la parte elettronica nel mobile creato per sostegno della macchina e l'inverter distante circa 1mt all'esterno del mobile.
succede che al di sotto dei 300hz l'asse "z" inizia a dare i numeri vibra constantemente, il fornitore della macchina dice di installare un "save filter"
ma sinceramente non so cosa sia e dove posso tovarlo grazie in anticipo per la vostra attenzione

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Re: Aiuto interferezza inverter.

Messaggio da marcosin » giovedì 18 agosto 2011, 19:10

Hai usato del cavo schermato per il mandrino?
L'inverter deve essere collegato a terra, il cavo che va al mandrino deve essere schermato e avere 4 conduttori, 3 per le fasi e uno per la terra e la schermatura va collegata a terra solo dal lato dell'inverter.
I filtri sull'alimentazione risolvono solo se sono correttamente collegate terre e schermature.
Qui trovi delle indicazioni riferite ai motori degli assi, ma per il mandrino il problema è simile https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... chermatura

laionard
Newbie
Newbie

Messaggio da laionard » giovedì 18 agosto 2011, 23:25

Grazie per la tua rapida risposta la macchina e arrivata precablata ma o notato effetivamente che il connettore e a 4 fili ma dal cavo escono solo 3 fili sono sicuro che se modivico il cablagio risolvo anche questo problema grazie mille e grazie per aver creato questo fantastico ed efficentissimo sito.
Provo e poi comunico il risultato per poter essere utile a qualcuno con il mio stesso problema

laionard
Newbie
Newbie

Messaggio da laionard » giovedì 25 agosto 2011, 8:38

ciao ragazzi ieri o sostituito il cavo del motore con quello schermato per scrupolo o sostituito anche i cavi dei motori passo passo, con magiorazione sezione da 0.50 a 0.75, e le cose ora vanno perfette qualche minimo ronzio in posizione parcheggio risolto anche quello con filtri di alimentazione grazie mille.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”