motori a 8 fili, scheda cobra - mi aiutate a montarli?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
vibak
Newbie
Newbie

motori a 8 fili, scheda cobra - mi aiutate a montarli?

Messaggio da vibak » domenica 19 dicembre 2010, 14:08

Ciao a tutti,
ho tre motori a 8 fili, (sò solo che sono 200 step, 1,8 deg/step)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
non ho informazioni sulla ditta produttrice, ma ho già  accoppiato i fili saggiandone la continuità  col tester.
Ora dovrei collegarli alla scheda cobra, com posso fare per non sbagliare e rischiare di bruciare la scheda stessa?
grazie.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: motori a 8 fili, scheda cobra - mi aiutate a montarli?

Messaggio da kalytom » domenica 19 dicembre 2010, 17:45

dalla figura sembrano dei MAE, trova un catalogo mae e segui la filatura che di norma e' sempre la stessa.
Immagine

vibak
Newbie
Newbie

Messaggio da vibak » venerdì 24 dicembre 2010, 11:13

Grazie, kalitom
ho dato un'occhiata agli schemi dei motori MAE, ma la colorazione dei fili che utilizzano non corrisponde del tutto, dunque... sono al punto di prima :(
Ultima modifica di girasole il venerdì 8 luglio 2011, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 25 dicembre 2010, 12:07

che colore hanno i tuoi fili ?? possiedi un multimetro ??
Immagine

vibak
Newbie
Newbie

Messaggio da vibak » domenica 26 dicembre 2010, 18:29

i colori dei miei fili sono: rosso, arancione, nero, bianco, verde, verde/bianco, bianco/rosso, nero/bianco.
Con il multimetro ho individuato le coppie: nero-rosso, bianco/nero-bianco/verde, bianco-bianco/rosso, verde-arancione.
tutto quì.
Grazie per l'interessamento, :wink:
Ultima modifica di girasole il venerdì 8 luglio 2011, 9:58, modificato 1 volta in totale.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 27 dicembre 2010, 10:25

colorazione strana.. vedo se trovo qualcosa in giro
Immagine

vibak
Newbie
Newbie

Messaggio da vibak » lunedì 27 dicembre 2010, 15:15

Grazie Kalitom, sei molto gentile.

vibak
Newbie
Newbie

Messaggio da vibak » lunedì 3 gennaio 2011, 13:49

Ciao Kalitom,
Novità ? :cry:
Spero si sentirti presto...

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 3 gennaio 2011, 15:44

proprio ieri sera ho controllato un po tutti i datasheet che ho e non ho trovato nulla che abbia i colori da te menzionati .. ma non compare nessuna etichetta sui motori ???
Immagine

vibak
Newbie
Newbie

Messaggio da vibak » lunedì 3 gennaio 2011, 19:46

allora:
un ragazzo molto disponibile che ho conosciuto in rete ha comprato motori dove li ho comprati io aventi i fili con la stessa colorazione, mi ha detto di aver fatto prove empiriche e di essere arrivato ad una conclusione della quale mi ha poi reso partecipe indicandomi i quattro fili da collegare e la relativa sequenza.
Ho attaccato i motori secondo la sequanza indicatami e, con i motori sul tavolo, collegamento alla scheda cobra e programma mach3 avviato, essi girano; a basso regime e ad alta velocità , senza alcun problema.
Ho motanto i motori sulla macchina ( https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=22045 ) e ho fatto le stesse prove: a velocità  bassa e a velocità  alta. Ma ad alta velocità  i motori fanno mezzo giro e si bloccano emettendo il classico rumore del motore che non riesce a girare. Inoltre i motori scaldano tantissimo.
Io (da profano) sono arrivato alla conclusione che la coppia è sbagliata, dunque il cablaggio dei fili non è corretto (ti prego di correggermi se dovessi dire delle stupidaggini).
Dunque, in rete ho trovato questo:
Siccome è praticamente impossibile capire a priori quali siano i fili giusti relativi alle fasi giuste consiglio, allo scopo di individuarli, di effettuare alcune prove con un multimetro e un alimentatore stabilizzato. Con il multimetro misureremo le resistenze fra un cavo e l'altro e scriveremo i valori letti in una tabella. In questo modo sarà  abbastanza semplice capire come le fasi sono collegate ai fili che fuoriescono dal motore. Individuata la conformazione circuitale tramite l'alimentatore andremo ad alimentare in sequenza tutti i fili che fuoriescono dal motore a parte quello che abbiamo battezzato come comune che andrà  sempre collegato al + dell'alimentatore. Dopo aver connesso il - a tutti i fili d'uscita del motore e dopo che ad ogni successiva connessione l'albero motore sarà  avanzato di un passo in senso orario saremo sicuri di aver individuato con esattezza la corrispondenza fra fili e bobine o fasi.
ma, da profano come ti ho anticipato, come faccio a"battezzare" il filo comune?
Saresti in grado di dirm9i come devo fare questa prova?
Grazie.

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » lunedì 3 gennaio 2011, 20:37

Nella configurazione a 8 fili non esiste un filo commune, e quella prova con un alimentatore e´ una perdita di tempo per um motore
bifilare come il tuo. Esistono due modi. Il primo misurare, anche con un multimetro il motore, l´altro e´ disassemblarlo senza togliere
o spostare il rotore.
Il principo di un stepper bifilare:
http://www.emcelettronica.com/it/motore ... o-fasi.png
Misurandolo, ti serve una corrente AC, preferibilmente sotto gli 1V, oppure se non possibile di bassa intensita, tipo 50mA.
Teoreticamente potresti usare anche la tua scheda cobra come sorgente di AC configuarata a passo intero.
Mettendo una (efettivamente due) bobine in tensione AC, usando le bobine come un trasformatore, sulle bobine adiacenti dovresti
rilevare della corrente AC (molta piu bassa) con un voltimetro sensibile. Per ogni coppia ti vengono fuori due possibili bobine, che dopo
averti segnato giu tutto li puoi collocare e quindi individuare perfettamente.

vibak
Newbie
Newbie

Messaggio da vibak » lunedì 3 gennaio 2011, 22:53

"Immagino" che la soluzione che proproni sia valida, anche solo per il fatto che la proponi con sicurezza.
Io purtroppo sono "fuori", nel senso che non riuscirei a fare la procedura che mi descrivi nel dettaglio.
Ma... intanto, può essere giusta la mia analisi allora?;
poi... esistono "tutorial" sulla procedura da te proposta (non certo per dire che la tua non sia chiara ma solo perchè sono io a non capirla);
Riuscirò mai a venirne a fuori?
Ultima modifica di girasole il venerdì 8 luglio 2011, 9:58, modificato 1 volta in totale.

franceso
Senior
Senior

Messaggio da franceso » martedì 4 gennaio 2011, 12:05

Qua cé descritto un methodo per un motore a 8 fili senza l´utilizzo di uno strumento di misurazione.
http://www.piclist.com/techref/io/stepper/wires.htm

vibak
Newbie
Newbie

Messaggio da vibak » martedì 4 gennaio 2011, 18:05

FERMI TUTTI
forse ho individuato il problema.
Sembra non si tratti di elettronica ma di meccanica. Ho fatto una prova allentando le viti dei supporti dei motori; azionato i motori ad alta velocità  e... funzionano. Dunque è come avevo intuito: i motori sono disassati. Ma sensibilissimi a qualsiasi minimo spostamento.
Allora vi chiedo... è possibile risolvere il problema sostituendo i giunti (albero motore > barra filettata) considerando che quelli che ho su sono rigidi? ossia un semplice cilindretto di alluminio pieno con i grani bloccanti. Quelli di cui allego foto possono risolvere il problema? http://cgi.ebay.it/Aluminum-Flexible-Co ... 4cf42f8e5e
Poi: è possibile che una volta risolto questo problema i motori cessino l'eccessivo riscaldamento? scaldano fin quasi a scottare ma la scheda Cobra non arriva al punto di blocco.

P.S.
Grazie Francesco, è il procedimento che ha utilizzato il mio amico per trovare la sequenza dei fili.
Grazie della tua disponibilità 

miki89555
Newbie
Newbie

Messaggio da miki89555 » giovedì 8 settembre 2011, 23:32

Ciao a tutti.
Ho comprato alcune settimana fà , dei motorini passo-passo uguali a quelli descritti da Vibak i colori dei fili sono uguali: rosso, arancione, nero, bianco, verde, verde/bianco, bianco/rosso, nero/bianco.
Volevo sapere se qualcuno ha già  provato questi motorini e può darmi dei parametri per progettare la scheda di controllo.
Non avendo dati a disposizione ho provato con una alimentazione a 12V e una matrice:
1010
0110
0101
1001
IL motore gira bene ma non ha forza.
Volevo sapere se qualcuno a dei parametri di riferimento.
grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”