allora:
un ragazzo molto disponibile che ho conosciuto in rete ha comprato motori dove li ho comprati io aventi i fili con la stessa colorazione, mi ha detto di aver fatto prove empiriche e di essere arrivato ad una conclusione della quale mi ha poi reso partecipe indicandomi i quattro fili da collegare e la relativa sequenza.
Ho attaccato i motori secondo la sequanza indicatami e, con i motori sul tavolo, collegamento alla scheda cobra e programma mach3 avviato, essi girano; a basso regime e ad alta velocità , senza alcun problema.
Ho motanto i motori sulla macchina (
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=22045 ) e ho fatto le stesse prove: a velocità bassa e a velocità alta. Ma ad alta velocità i motori fanno mezzo giro e si bloccano emettendo il classico rumore del motore che non riesce a girare. Inoltre i motori scaldano tantissimo.
Io (da profano) sono arrivato alla conclusione che la coppia è sbagliata, dunque il cablaggio dei fili non è corretto (ti prego di correggermi se dovessi dire delle stupidaggini).
Dunque, in rete ho trovato questo:
Siccome è praticamente impossibile capire a priori quali siano i fili giusti relativi alle fasi giuste consiglio, allo scopo di individuarli, di effettuare alcune prove con un multimetro e un alimentatore stabilizzato. Con il multimetro misureremo le resistenze fra un cavo e l'altro e scriveremo i valori letti in una tabella. In questo modo sarà abbastanza semplice capire come le fasi sono collegate ai fili che fuoriescono dal motore. Individuata la conformazione circuitale tramite l'alimentatore andremo ad alimentare in sequenza tutti i fili che fuoriescono dal motore a parte quello che abbiamo battezzato come comune che andrà sempre collegato al + dell'alimentatore. Dopo aver connesso il - a tutti i fili d'uscita del motore e dopo che ad ogni successiva connessione l'albero motore sarà avanzato di un passo in senso orario saremo sicuri di aver individuato con esattezza la corrispondenza fra fili e bobine o fasi.
ma, da profano come ti ho anticipato, come faccio a"battezzare" il filo comune?
Saresti in grado di dirm9i come devo fare questa prova?
Grazie.