e da un po di tempo che mi assale un dubbio...
al momento ho la fresa cnc ferma da 1 annetto... la sto per rimettere online e ho intenzione di fare lavoretti piu pesanti delle cose che ci facevo prima...
stavo pensando... e se dovessi perdere passi? che faccio? mhm ci sono gli encoder! che se non sbaglio sono dei "meccanismi" che misurano l'effettiva rotazione dell'albero del motore passo, giusto?
beh se fin qui ci sono (spero) le domande sono le seguenti: si compra separatamente l'encoder e lo mondo sul motore passo che ho (se si come si montano?) oppure ci sono dei passo passo apposta con gli encoder integrati? (link a un encoder pls)
fatto cio viene da sola la seguente domanda: come collego l'encoder all'elettronica? ovvero come faccio a far sapere al pc che cosa misura l'encoder? ci vogliono schede apposta? io al momento ho una 3 assi 4 ampere di cnc italia
poi altra domandina (scusatemi se sono troppe) cosa bisogna guardare quando si compra un encoder? es sul motore passo guardo amperaggio (compatibile con elettronica) se e un 200 o 400 passi, guardo la coppia ecc ecc quali sono i criteri per la scelta di un encoder?
grazie a tutti!
max