Collegamento scheda CNCITALIA

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
lelejk86
Newbie
Newbie

Collegamento scheda CNCITALIA

Messaggio da lelejk86 » mercoledì 30 maggio 2012, 23:58

Ciao a tutti,
Ho comprato da ebay un kit CNCITALIA di un paio di anni fa, con l'idea di usarlo su una CNC che mi sto pianificando di costruire.
Per il momento sto cercando di fare andare la sola elettronica: ho preso questo kit perchè mi dava sicurezza l'acquisto di un kit completo di una casa italiana, piuttosto che un kit cinese... Il venditore l'ha descritto in condizioni pari al nuovo, comprato per una macchina che non ha mai visto la luce.
Il contenuto del pacco era questo:
1 x Scheda 3 assi 2 ampere
1 x Alimentatore Switch MeanWell 24 volt 12,5 ampere
3 x motori MAE HY200-2220-210C6
1 x Cavo 25 poli m/m

Appena ricevuto ho fatto tutti i collegamenti dell'alimentazione, scheda e motori ma non riesco in alcun modo a farla andare...
I motori sono così collegati: ho collegato ai 2 morsetti M1-1 una fase (cavi verde e verde-bianco) e a M1-2 l'altra fase (cavo rosso e rosso-bianco). I cavi neri e bianco sono scollegati (a cosa servono?). Lo stesso vale per i morsetti M2-1, M2-2, M3-1, M3-2 per gli altri due motori.
Sto cercando di configuare mach3 senza risultati. Quando faccio partire un file g-code qualsiasi, i led della scheda si accendono e spengono, ma le accensioni e gli spegnimenti non corrispondono all'utilizzo degli assi corrispondenti ai led stessi. I motori non si muovono e gli alberi sono liberi di girare. L'alimentazione arriva alla scheda (sia quella da 24V che quella da 5V, presa dall'USB, ma ho provato anche un alimentatore esterno con gli stessi risultati).
La porta parallela è configurata sull'indirizzo corretto e, nella pagina "motor outputs" di mach3, ho impostato:
Signal Enabled Step Pin# Dir Pin# Step Port Dir Port
X axis V 3 2 1 1
Y axis V 5 4 1 1
Z axis V 7 6 1 1

Purtroppo sto usando la porta parallela di un vecchio PC portatile (Compaq Presario 906): è solo per vedere se va, poi mi comprerò un PC fisso adeguato (il mio non ha la porta parallela ed è troppo lontano da dove voglio mettere la CNC). Tuttavia il fatto che si accendano i led della scheda mi fa sperare che possa usarlo almeno temporaneamente per fare delle prove.
La porta originariamente era impostata dal bios su ECP, l'ho messa su EPP ma non è cambiato nulla. Purtroppo non ho visto opzioni per disattivare l'ACPI.
Qualcuno saprebbe dirmi come deve essere configurato mach 3 per questa scheda? Il vecchio proprietario non mi ha comunicato le credenziali per l'accesso all'area riservata agli acquirenti del forum cncitalia... :(
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere!

maverik
Junior
Junior

Re: Collegamento scheda CNCITALIA

Messaggio da maverik » giovedì 31 maggio 2012, 15:29

Ciao , il kit in vendita era il mio , ti ho inviato i file relativi alla scheda Aio 3 assi 2 amper.
All'interno di una delle due guide c'e' la configurazione per mach3 , ti ho anche inviato la configurazione di emc , ma sinceramente non l'ho mai provato e non so quale sia piu' semplice .
Ti avevo detto di provare con cncontrol , ma vedo che l'ultima versione e' decisamente diversa da quella che avevo provato io all'epoca ( la prima versione aveva solo dei semplici comandi per i 4 assi).
Se hai problemi sono qui ... non come esperto perche' la scheda l'ho provata solo poche volte e poi riposta (se vedi sono stati provati solo 2 motori) ma per metterci la faccia (quella brutta che vedi a sinistra).... insomma stai tranquillo.
Per l'accesso all'area riservata non posso darti i miei dati di accesso perche' sono gli stessi di questo forum , ma credo che se chiedi all'admin comunicando il numero di serie dei prodotti e da chi li hai acquistati non credo ci siano problemi , in ogni caso ti ho inviato tutta la documentazione necessaria.
Dario

lelejk86
Newbie
Newbie

Messaggio da lelejk86 » giovedì 31 maggio 2012, 18:17

Intanto grazie della risposta! Dopo controllo le guide. Comunque ho provato cncontrol e non va neppure lui! In ogni caso ho visto che i mod possono trasferire i privilegi di accesso da un,account all'altro, stasera li contatto.

lelejk86
Newbie
Newbie

Messaggio da lelejk86 » giovedì 31 maggio 2012, 18:30

Ho appena controllato l'email ma non vedo le guide... Me le rimandi al mio Nick chiocciola gmail.com? Grazie

maverik
Junior
Junior

Messaggio da maverik » giovedì 31 maggio 2012, 18:44

Ti ho mandato un mp perche' non credo di poter pubblicare qui i link ....clicchi col desto>salva ,
non ti ho inviato i file perche' sono grossi , sono dei link dove poterli scaricare
3assi.zip
guida%20completa%203%20assi.zip
emc.rar

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 2 giugno 2012, 21:33

se hai problemi e posso esserti utile ...
Immagine

maverik
Junior
Junior

Messaggio da maverik » sabato 2 giugno 2012, 21:38

.... a quanto pare non riesce a far girare i motori , e sotto tensione riesce a farli girare con le mani.
Se non risolve gli mando il corriere e la riprovo qui .....

lelejk86
Newbie
Newbie

Messaggio da lelejk86 » sabato 2 giugno 2012, 21:48

Alimentazione +5 e +24 collegate correttamente, i motori sono collegati in modo giusto e tuttavia l'albero dei motori gira... Quando collego la scheda alla parallela i led si accendono, mach3 è configurato correttamente, ma nulla gira, anche se i led si accendono e spengono sulla base del g code, ma non capisco sulla base di cosa nello specifico, di sicuro non in corrispondenza del movimento degli assi....

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 4 giugno 2012, 15:03

mi dici quale elettronica esattamente hai acquistato ? o magari alleghi una foto ? la 3 assi 2 ampere non ha led ...
Immagine

maverik
Junior
Junior

Messaggio da maverik » lunedì 4 giugno 2012, 15:33

Ciao Kalytom mi pare fosse chiamata Aio 3 assi 2a , e' quella che ha la presa LPT integrata.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 4 giugno 2012, 18:31

in teoria, con il cavo parallelo staccato e la scheda alimentata (sia la 5 volt che la 24) i motori devo restare bloccati
Immagine

lelejk86
Newbie
Newbie

Messaggio da lelejk86 » lunedì 4 giugno 2012, 21:34

è la stessa cosa che mi ha detto maverik, ma i motori girano... Col tester ho controllato che l'alimentazione +5 e +24 arrivi e quella c'è (parte anche la ventolina), i motori sono collegati con le fasi come da datasheet ma nulla...

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 5 giugno 2012, 9:56

la ventolina gira grazie ai 5 volt, ma i motori devono restare bloccati, controlla se la polarità  di alimentazione della 24 volt è giusta ...
Immagine

lelejk86
Newbie
Newbie

Messaggio da lelejk86 » martedì 5 giugno 2012, 11:00

La polarità  è giusta, ho controllato 10 volte prima di collegare (e dopo)... :O
Comunque la bettolina è collegata direttamente alla pista dei +5 quindi non può non andare se l'alimentazione è collegata, ma vuol dire che è corretta...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”