Ho comprato da ebay un kit CNCITALIA di un paio di anni fa, con l'idea di usarlo su una CNC che mi sto pianificando di costruire.
Per il momento sto cercando di fare andare la sola elettronica: ho preso questo kit perchè mi dava sicurezza l'acquisto di un kit completo di una casa italiana, piuttosto che un kit cinese... Il venditore l'ha descritto in condizioni pari al nuovo, comprato per una macchina che non ha mai visto la luce.
Il contenuto del pacco era questo:
1 x Scheda 3 assi 2 ampere
1 x Alimentatore Switch MeanWell 24 volt 12,5 ampere
3 x motori MAE HY200-2220-210C6
1 x Cavo 25 poli m/m
Appena ricevuto ho fatto tutti i collegamenti dell'alimentazione, scheda e motori ma non riesco in alcun modo a farla andare...
I motori sono così collegati: ho collegato ai 2 morsetti M1-1 una fase (cavi verde e verde-bianco) e a M1-2 l'altra fase (cavo rosso e rosso-bianco). I cavi neri e bianco sono scollegati (a cosa servono?). Lo stesso vale per i morsetti M2-1, M2-2, M3-1, M3-2 per gli altri due motori.
Sto cercando di configuare mach3 senza risultati. Quando faccio partire un file g-code qualsiasi, i led della scheda si accendono e spengono, ma le accensioni e gli spegnimenti non corrispondono all'utilizzo degli assi corrispondenti ai led stessi. I motori non si muovono e gli alberi sono liberi di girare. L'alimentazione arriva alla scheda (sia quella da 24V che quella da 5V, presa dall'USB, ma ho provato anche un alimentatore esterno con gli stessi risultati).
La porta parallela è configurata sull'indirizzo corretto e, nella pagina "motor outputs" di mach3, ho impostato:
Signal Enabled Step Pin# Dir Pin# Step Port Dir Port
X axis V 3 2 1 1
Y axis V 5 4 1 1
Z axis V 7 6 1 1
Purtroppo sto usando la porta parallela di un vecchio PC portatile (Compaq Presario 906): è solo per vedere se va, poi mi comprerò un PC fisso adeguato (il mio non ha la porta parallela ed è troppo lontano da dove voglio mettere la CNC). Tuttavia il fatto che si accendano i led della scheda mi fa sperare che possa usarlo almeno temporaneamente per fare delle prove.
La porta originariamente era impostata dal bios su ECP, l'ho messa su EPP ma non è cambiato nulla. Purtroppo non ho visto opzioni per disattivare l'ACPI.
Qualcuno saprebbe dirmi come deve essere configurato mach 3 per questa scheda? Il vecchio proprietario non mi ha comunicato le credenziali per l'accesso all'area riservata agli acquirenti del forum cncitalia...

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere!