Utilizzo smd

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 29 novembre 2007, 22:21

l'aria calda va bene per 64 e per 100... se poi lo fai per lavoro allora non prendi un saldatore su ebay ma prendi una stazione seria. Io ho preso un coso su ebay e mi va bene...
Immagine

bgvsan
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da bgvsan » venerdì 30 novembre 2007, 2:20

parlo da "gnorante" ma ho capito una cosa.. non conta quanto costa il saldatore (naturalmente escludo quelli da 5E) per saldare gli smd ci vuole solo tanto ma tanto manico.. io li saldo benissimo con questo, costa sui 20 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » venerdì 30 novembre 2007, 8:33

Un mio collega (mio cuggino :D) arriva al 44 pin con lo stilo. Con quello a gas anche i DSP della Texas ci monta (ma non capisco come ci riesca...)

Io mi fermo ai SOIC :P

Pero' si, in ogni caso per resistenze, condensatori e similia lo stilo basta e avanza.

PS: suggerisco personalmente lo stilo WTCP-51 della weller :P ha le punte codificate in temperatura e rasenta l'indistruttibilita'!

Cosa importante: comprate SOLO lo stilo, la base e' solo un trasformatore a 24V con un fusibile :D il risparmio e' piu' che evidente... noi abbiamo tirato sui banchi la linea a bassa tensione apposta e in piu' di 15 anni non c'e' MAI stato un problema

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 30 novembre 2007, 10:33

come ho scritto in altri post fino a una 30ina di piedini smd li saldo con lo stilo.. il problema sorge se li devi dissaldare.
Immagine

n1x0l4
Senior
Senior

Messaggio da n1x0l4 » venerdì 30 novembre 2007, 11:00

io ho quello che avete postato in foto.. ma perchè non salda più? bisogna cambiarla la punta?
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.

BUFERE
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da BUFERE » venerdì 30 novembre 2007, 11:39

Se poi si da una pennellata di flussante per saldatura,risulta più facile e perfetto.

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » venerdì 30 novembre 2007, 17:36

Flussante? spuuuutt vade retro!!!

Meglio del solder con un buon flussante interno... e pulire accuratamente la scheda con la soda PRIMA (dopo guanti per non lasciare ditate)

MAURO
Member
Member

Messaggio da MAURO » venerdì 30 novembre 2007, 20:22

kalytom ha scritto:come ho scritto in altri post fino a una 30ina di piedini smd li saldo con lo stilo.. il problema sorge se li devi dissaldare.
Per dissaldare sembra ci sia un sistema ottimo :D :D
Metti il circuito con i componenti a testa in giu' nel forno ha X gradi e tutti i componenti si staccano e cadono :lol: :lol: , se ne volevi togliere solo uno...... beh risaldi gli alti :P :x :evil:
Ciao
MB

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 1 dicembre 2007, 12:22

:shock:
Immagine

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » sabato 1 dicembre 2007, 12:43

La mia teoria per dissaldare invece e': se lo devo dissaldare vuol dire che e' defunto, quindi taglio i piedini col dremel e poi li stacco con comodo.

Altrimenti vuol dire che la scheda non funziona e voglio riciclare i componenti, quindi la metto in forno (e gli X gradi con lo stagno col piombo li raggiungi anche col forno di casa).

Altrimenti faccio il lavoro in ditta in pausa pranzo con la stazione di refactoring :D :D

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 1 dicembre 2007, 12:52

bisogna vedere se sono interventi occasionali o frequenti. Io resto dell opinione che con gli strumenti giusti si lavora meta' tempo.
Immagine

bgvsan
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da bgvsan » sabato 1 dicembre 2007, 13:49

kalytom ha scritto:bisogna vedere se sono interventi occasionali o frequenti. Io resto dell opinione che con gli strumenti giusti si lavora meta' tempo.
beh quello credo che sia scontato :lol: e non ci piove...

MAURO
Member
Member

Messaggio da MAURO » sabato 1 dicembre 2007, 20:28

Sopprattutto ce hobby passatempo poi ce' il lavoro dove di solito prevale la qualita e rapidita' di esecuzione 8) :wink:
MB

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » domenica 2 dicembre 2007, 9:42

Piu' che altro per hobby col *beep* che spendo 3000epassa euro per una stazione di refactoring :D

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”