scheda -cnc usb- auto costruita funziona ma..

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
pinotto1
Newbie
Newbie

scheda -cnc usb- auto costruita funziona ma..

Messaggio da pinotto1 » venerdì 13 luglio 2012, 19:58

Salve a tutti ,
è la prima volta che scrivo su questo sito, perciò abbiate pietà  se commetto errori.
Ho costruito la scheda di comando per i drivers della mia (ancora in costruzione) cnc economica, gli schemi li ho trovati su http://www.planet-cnc.com/ .
La scheda funziona (su xp) installando i drivers, ma il programma "cnc usb controller" essendo demo e non avendo mai usato un cnc, non posso ammirare il funzionamento a pieno.
Sul sito dice che su mastercam funziona, cosi ho trovato una versione funzionante , ma non so proprio come fare a mettere il play i 3 assi cosi da poter almeno vedere se la logica della scheda funziona.
Mi potreste aiutare?
:D avrei tante domande da farvi ma per ora mi fermo su questa.
Grazie in anticipo. :salute:

pinotto1
Newbie
Newbie

Re: scheda -cnc usb- auto costruita funziona ma..

Messaggio da pinotto1 » domenica 15 luglio 2012, 10:34

Altra domanda; su mac può funzionare cnc usb? :?:

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 16 luglio 2012, 13:00

per azionare la scheda che hai costruito ti occorre la licenza del software che hai scaricato da planet.
Immagine

pinotto1
Newbie
Newbie

Messaggio da pinotto1 » martedì 17 luglio 2012, 0:25

kalytom ha scritto:per azionare la scheda che hai costruito ti occorre la licenza del software che hai scaricato da planet.
Innanzitutto grazie per aver risposto! :salute:
Comunque per la licenza lo sapevo che senza quella non c'è nulla da fare, però nelle FAQ spiega come configurare la scheda con mastercam.

Quello che mi domando è, ma bisogna per forza aprire cnc usb controller? se io voglio usare direttamente mastercam ?
Insomma ci ho messo 1 settimana intera per reperire pezzi e costruirla, il led lampeggia come da manuale, carica il firmware, e ora mi sono fermato, prima cercare e costruire la scheda dei driver perche non vorrei spendere altri soldi a vuoto.
Girando in rete ho visto che qualcuno ha risolto per la licenza, io vorrei solo vedere se funge la scheda, cosi dopo se ne vale la pena compro il programma con la licenza e forse i driver (se non trovo altri schemi).
Vi prego aiutatemi appena ho finito vi mando le foto e vi dico come ho fatto a costruire schede e macchina cnc con soli 35 euro.
Attendo le vostre risposte, a presto. :-"

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 17 luglio 2012, 15:06

francamente non mi risulta che si possa azionare la scheda direttamente da mastercam, mi mandi un link di dove lo hai letto ? se vuoi vedere gli assi che si muovono puoi utilizzare le freccette o in alternativa basta che mandi in esecuzione un codice piu breve di 25 righe (se non ricordo male)
Immagine

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 17 luglio 2012, 15:12

mi rimangio tutto... ho appena provato, per avere il tasto play basta collegare la scheda. Senza licenza sei appunto limitato nelle righe.
Immagine

pinotto1
Newbie
Newbie

Messaggio da pinotto1 » martedì 17 luglio 2012, 17:22

Non capisco il tuo linguaggio :lol:
A dire il vero, non capisco il programma perche ripeto, non ho mai usato un cnc, riesco a costruire il tutto so come funziona meccanicamente ma, il resto.... tabula rasa ](*,)
Che significa che sono limitato nelle righe?
Se io collego la scheda e voglio farla funzionare, come dovrei fare?
Es: disegno un cerchio e voglio mettere in play, dove dovrei andare per mettere in play e azionare la scheda?
Sò di essere un rompiscatole, ma cerco di capirne di sempre più quando una cosa mi interessa,
se ti va di aiutarmi a imparare almeno le che non so, te ne sarei immensamente grato.
Grazie ancora.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 17 luglio 2012, 23:54

Ti allego delle immagini,

nella prima immagine viene richesto il codice di attivazione, ma se guardi il tasto play in alto è gia funzionante perchè la scheda è collegata al pc e viene vista dal software.

nella seconda immagine mi viene detto appunto che questa che sto utilizzando è una versione di valutazione ed è quindi limitata, ma anche qui il pulsante play è funzionante.

nella terza immagine ho caricato un codice lungo il programma mi avverte che questa è una versione di valutazione, ma che verranno comunque eseguite 25 righe.

nella quarta immagine si vede il tasto play e gli altri vicini "spenti" perchè ho staccato la scheda dal pc.

sei riuscito ad aggiornare il firmware come spiegato nel sito di planet ????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

pinotto1
Newbie
Newbie

Messaggio da pinotto1 » mercoledì 18 luglio 2012, 16:11

a dire il vero è uscita una cosa del genere all'inizio quando l'ho installato la prima volta, poi il codice di attivazione e sparito, pero non ho visto accendersi mai il play, come posso risolvere? ho provato a disinstallare il programma ma niente.
ho cercato in giro un file .lic o il codice di attivazione ma niente... :badgrin: , anche una versione demo per 15 giorni o una demo con limitazioni, ma anche così per 25 righe mi bastava, ma... neanche quelle!
P.S. ma le 25 righe si intende una lato per immagine del disegno o cosa?

pinotto1
Newbie
Newbie

Messaggio da pinotto1 » venerdì 20 luglio 2012, 15:51

Nessun consiglio? #-o

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 20 luglio 2012, 16:22

Pinotto1 ti ricordo che su questo forum non si parla di software pirata e non si chiedono informazioni su come attuare un crack.
Devi leggere bene il regolamento generale.

Ti e' stato spiegato come fare installando il programma regolarmente per usarlo in demo, ogni altra manipolazione di certo non ti sara' consigliata qui.
Quella scheda va comunque usata mediante il proprio software, se ti sei preso la briga di costruirla con le tue mani forse troverai conveniente spendere le 69€ della licenza e godertela al 100%.
ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”