Consiglio su quale controller comprare

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
luca1962
Newbie
Newbie

Consiglio su quale controller comprare

Messaggio da luca1962 » venerdì 11 gennaio 2013, 9:48

Buongiorno a tutti,vorrei cominciare a comprare qualche componente elettronico per una futura CNC amatoriale,per ora stò cercando nel web un buon controller,a 4 o 5 assi,volevo un prodotto veramente buono,che non si rompesse dopo due giorni,chiedere a chi vende non è sempre la cosa giusta,la cosa giusta è sentire chi utilizza questi componenti.
Mi è capitato di vedere un controller made in Italy a 150,00€ circa,venduto anche negli USA a 50,00€ circa ma di produzione cinese,vi assicuro che è lo stesso prodotto,oppure è stato copiato perfettamente.
Sono veramente confuso e non vorrei comparare un prodotto poco affidabile,ma soprattutto non voglio buttare i miei soldi.
Vi ringrazio per l'aiuto. :)

billielliot
Senior
Senior

Re: Consiglio su quale controller comprare

Messaggio da billielliot » venerdì 11 gennaio 2013, 9:55

Ciao luca1962,

mia personalissima opinione: molto molto sinteticamente, se vuoi evitare di buttare i soldi, realizza prima la meccanica e compera poi l'elettronica in base alla meccanica che avrai realizzato.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

luca1962
Newbie
Newbie

Messaggio da luca1962 » venerdì 11 gennaio 2013, 10:28

Ciao Mauro,ti ringrazio per il consiglio,per me va benissimo cominciare dalla struttura,la mia cnc non dovrà  essere molto grande,al massimo 80X50 cm,pensavo di usare dei carrelli(a ricircolo di sfere)con rotaie,secondo te andranno bene per una cnc che dovrà  fresare anche metalli non ferrosi.
Saluti

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » venerdì 11 gennaio 2013, 10:45

Ciao luca1962,

le domande che hai posto trovano ampia risposta nelle molteplici discussioni che trovi nella sezione la mia cnc. So' che leggere sembra tempo perso ma se non vuoi buttare i soldi e' la cosa piu' economica che tu possa fare.

800*500mm corrispondono a un'area importante. Parti dicendo che lavorerai sicuramente metalli ferrosi (che sono i piu' impegnativi). Se riesci a lavorare ferro e alluminio, i plastici & similia ti faranno un baffo.

Escursione in Z?

Senza voler mettere in dubbio le tue capacita'/conoscenze, di quali risorse disponi per realizzare una simile impresa? Possiedi macchine utensili adeguate? Puoi eventualmente appoggiarti a ditte che realizzino per te alcune lavorazioni? Hai gia' fatto un disegno/progetto di massima per fare poi dei conti relistici sui costi della sola meccanica?

Piu' o meno sono sempre lo solite domande :-)

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

luca1962
Newbie
Newbie

Messaggio da luca1962 » venerdì 11 gennaio 2013, 16:44

Ciao,darò subito un'occhiata alla sezione la mia cnc,ti debbo correggere,perchè io non debbo lavorare metalli ferrosi,il metallo più duro che lavorerò sarà  l'alluminio.
Come officina non ho molto,ma ho comunque un buon tornio Ceriani e in programma l'acquisto di un trapano a colonna Serrmac(se ci riesco con i soldi),altrimenti vado su altro modello più economico.
Ditte che lavorano metalli vicino a casa ne ho abbastanza.
Volevo cominciare col comprare una buona elettronica proprio perchè come meccanica volevo iniziare con qualche cosa di semplice,ad esempio fatta in mediodensiti,ne ho viste tante su youtube,per fare esperienza,poi col tempo passare alla costruzione di una meccanica più impegnativa.
Saluti :)

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 11 gennaio 2013, 20:09

con una cnc di legno non fresi alluminio specialmente di quelle dimensioni che non è proprio piccolina

luca1962
Newbie
Newbie

Messaggio da luca1962 » sabato 12 gennaio 2013, 17:53

Ciao Turbina,la cnc che vorrei fare in MDF sicuramente mi servirà  solo per imparare a gestirla e farla funzionare,molto probabilmente non ci metterò neanche una testa fresante ma magari solo una matita per disegnare qualche traccia,giusto per vedere che quello che fai con il PC si trasforma in un disegno fatto da una macchina,io sono a digiuno completo di queste macchine ma dato che vado in cassaintegrazione per un anno non volevo stare a fare nulla.
Quello che però volevo comprare subito di qualità  era una buona elettronica,controller,driver e motori passo-passo e quanto altro serva,e un buon programma per gestire il tutto,ho scaricato Mach3 come demo,stò cercando di imparare qualche cosa,quindi tutto l'aiuto che potete darmi io lo accetto volentieri.
Saluti luca :)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”