motori si usano per cnc?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
liuteriandrea
Newbie
Newbie

motori si usano per cnc?

Messaggio da liuteriandrea » domenica 24 marzo 2013, 14:45

ciao a tutti chiedo aiuto su questi motori avuti da un amico
si puo' usare per una cnc come funzionano? vale la pena senza avere i driver, o iverter che siano?
metto qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

liuteriandrea
Newbie
Newbie

Re: motori si usano per cnc?

Messaggio da liuteriandrea » domenica 24 marzo 2013, 14:50

scusate metto anche i dati
inverter duty ac servo motor 0-334hz 460v rms 5000rpm piccolo 3.05nm grandi 5.8nm

bobwolf
Member
Member

Messaggio da bobwolf » martedì 26 marzo 2013, 20:00

ciao

senza driver ci fai un pò poco... a volte anche mettendone un'altro di altra marca vengono digeriti un pò male e non funzionano al 100%
da questi qualcuno del forum ha acquistato dei driver ed è rimasto soddisfatto
http://granitedevices.com/

può sembrare una battuta, ma se non trovi il modo di usarli, e li devi tenere in un cassetto o peggio buttare via io sono alla ricerca di motori di quel tipo per studiarci un pò sopra... li ho cercati sulla baia, ma erano prezzi troppo alti per fare degli esperimenti :(
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

liuteriandrea
Newbie
Newbie

Messaggio da liuteriandrea » giovedì 28 marzo 2013, 11:57

grazie per la risposta si ho visto il sito si in effetti e vero per usarli sara' un po difficile pero' anche io vorrei farci qualche eperimento visto che a mezzo giro di rotore, collegato a un ponte raddrizzatore mi accende una lampadina 12v 15w sara' difficile anche questo pero perche' non provarci a farci un piccolo generatore eolico...
o se no perche uno scambio con motori passo passo?

bobwolf
Member
Member

Messaggio da bobwolf » giovedì 28 marzo 2013, 15:16

ciao
meglio usarli come generatore eolico che come fermacarte... anche se secondo me sono sprecati :mrgreen:
attento che in teoria se il motore lo mandi a 5000rpm ti ritrovi 460V sui morsetti del motore... poi più potenza elettrica prendi e più potenza "eolica" ti servirà  per far girare l'albero; la tensione prodotta, almeno a vuoto, dovrebbe essere abbastanza lineare... quindi:
5000 rpm = 460v
2500 rpm = 230v
500 rpm = 46v

per quanto riguarda i prodotti della granitedevices che ti ho dato qualche post fa, riguardando le caratteristiche non ti servirebbero a nulla, o a poco, i tuoi motori sono da 460v quei driver arrivano a 160V max... i motori girerebbero, ma ad 1/3 della velocità 

qualche passo passo piccolo ma buono ce l'ho
risentiamoci più avanti :mrgreen:
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”