Dimensionamento motori servo
-
- Member
Dimensionamento motori servo
-
- Junior
Re: Dimensionamento motori servo
nella mia ignoranza in merito ti posso dire che dipende molto da come lo demoltiplichi perché i brushles girano a 3000 e più.
mentre i tuoi a 700 perdono passi.
quindi un bruschless con 200 watt con cinghia e pulegge può fare miracoli.
mentre i tuoi a 700 perdono passi.
quindi un bruschless con 200 watt con cinghia e pulegge può fare miracoli.
-
- Member
Attualmente ho già una riduzione 3-1 sugli assi x e y con vite passo 10 mentre ho una riduzione 2-1 sull'asse z con vite passo 5. Considerando la corsa non enorme della macchina ( x = 400mm y = 250 mm e z= 150 mm ) non mi necessitano velocità elevatissime ma la certezza di non perdere passo.
Diciamo che piu' o meno un motore da 400 W potrebbe soddisfare le mie esigenze.
Capisco che il discorso è complesso e che molti fattori incidono sul dimensionamento dei motori ma volendo cercare qualcosa in giro magari di usato senza affidarmi ad un rivenditore che sicuramente mi saprebbe consigliare il motore corretto non vorrei sbaliare e buttare soldi.
Diciamo che piu' o meno un motore da 400 W potrebbe soddisfare le mie esigenze.
Capisco che il discorso è complesso e che molti fattori incidono sul dimensionamento dei motori ma volendo cercare qualcosa in giro magari di usato senza affidarmi ad un rivenditore che sicuramente mi saprebbe consigliare il motore corretto non vorrei sbaliare e buttare soldi.
se stiamo parlando di una macchina da 50 kg di peso allora bastano motori da 150-200watt , se stiamo parlando di una macchina da 200 kg di peso allora 400watt
-
- Member
-
- Junior
opterei anchi per 750 watt
Ottimo, basta che pensi che al massimo su macchine da 20-40 quintali si usano 2KW di motore , al massimo 2,5kw , difficilmente oltre
-
- Member
Ora stabilita la potenza devo capire quale motore e quale driver scegliere onde evitare di buttare soldi, cercando nella baia ho visto che s itrova di tutto sia come marca che prezzo. Per caso qualcuno ha qualche referenza in termini di marca e/o modello di motore e di driver ? ho visto che si riesce a reperire qualcosa della Yaskawa ma ci sono appunto una miriade di modelli.