Nuovo schema elettrico per la mia CNC
- artico78
- Member
- Contatta:
Nuovo schema elettrico per la mia CNC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate
Socrate
- artico78
- Member
- Contatta:
Re: Nuovo schema elettrico per la mia CNC
Vedo che è stato scaricato un sacco di volte, la cosa che mi preoccupa è nessun commento 

“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate
Socrate
-Il GND del 36VDC deve essere separato dal GND dei 5V,
-Il GND dei 5V può essere collegato al GND dei 12V come hai fatto
-Manca il GND dei 3 ENA- che deve essere collegato al GND di 5V
Lo schema è molto difficile da leggere , non segue nessuna regola standard sul disegno degli schemi, i colori sono errati e confusi, nessun refdes, nessun power symbol, nessun BOM etc...
Non è obbligatorio usare i colori ma se usi l'arancione per i +5V DEVI SEMPRE usare l'arancione, se usi il nero per il GND dei 5V il nero viene riservato per quel GND
Ti sei dato da fare per usare il marrone/blue per fase/neutro e tenerli separati ma poi hai collegato marrone, blue e nero tutto assieme sull'ingresso di rete
Non c'è nessuna indicazione sulla sezione dei fili.
Nonostante che hai messo il simbolo di terra sui 3 alimentatori manca la terra sull'inverter, lo Spindle e i 3 stepper
Lo schema in linea di principio è esatto ma se vuoi che sia sincero è uno schema quasi inguardabile
, gli schemi devono essere ricchi di etichette, simboli e dati sui componenti usati, ma il tuo è povero di queste cose e invece lo hai riempito di linee colorate, hai comunque impiegato del tempo per disegnare delle parti: Alimentatori , Drivers etc.. e questo è bene 
-Il GND dei 5V può essere collegato al GND dei 12V come hai fatto
-Manca il GND dei 3 ENA- che deve essere collegato al GND di 5V
Lo schema è molto difficile da leggere , non segue nessuna regola standard sul disegno degli schemi, i colori sono errati e confusi, nessun refdes, nessun power symbol, nessun BOM etc...
Non è obbligatorio usare i colori ma se usi l'arancione per i +5V DEVI SEMPRE usare l'arancione, se usi il nero per il GND dei 5V il nero viene riservato per quel GND
Ti sei dato da fare per usare il marrone/blue per fase/neutro e tenerli separati ma poi hai collegato marrone, blue e nero tutto assieme sull'ingresso di rete
Non c'è nessuna indicazione sulla sezione dei fili.
Nonostante che hai messo il simbolo di terra sui 3 alimentatori manca la terra sull'inverter, lo Spindle e i 3 stepper
Lo schema in linea di principio è esatto ma se vuoi che sia sincero è uno schema quasi inguardabile

- artico78
- Member
- Contatta:
Uno schizzo per una idea, ancora non ho trovato il tempo per cablare la cnc e insrire limits e home. Sono pieno di lavori da consegnare
grazie dell info Turbina
posto il DWG se puo servire e appena possibile lo rendo un po piu leggibile e professionale
.

Socrate
Socrate

- artico78
- Member
- Contatta:
Ma figurati, siamo tra amici e qui per aiutarci l'un l'altro, anzi ho gradito la piccola critica, che aiuta a migliorare
Socrate
Socrate
- mario2260
- Junior
- Contatta:
Salve,
ho letto poco sopra che il GND dei 36V (o comunque l'alimentazione dei driver ?) non và collegato la GND dei 5V.
C'è un motivo particolare? e io che l'ho fatto pensando di fare bene...
Ciao.
ho letto poco sopra che il GND dei 36V (o comunque l'alimentazione dei driver ?) non và collegato la GND dei 5V.
C'è un motivo particolare? e io che l'ho fatto pensando di fare bene...
Ciao.
Il fatto che funzioni non significa che sia corretto, tenere le masse separate protegge il computer in caso di gravi guasti sulla CNC
- mario2260
- Junior
- Contatta: