Nuovo schema elettrico per la mia CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
artico78
Member
Member
Contatta:

Nuovo schema elettrico per la mia CNC

Messaggio da artico78 » sabato 24 maggio 2014, 17:28

Ho modificato radicalmente lo schema della mia CNC, lo posto, magari sarà utile a qualcun altro. Unico dubbio il collegamento del GND comune dei tre alimentatori. Se ci sono suggerimenti, li accetto volentieri, magari mi è sfuggito oppure ho trascurato qualcosa. Allego anche il PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

artico78
Member
Member
Contatta:

Re: Nuovo schema elettrico per la mia CNC

Messaggio da artico78 » lunedì 26 maggio 2014, 11:41

Vedo che è stato scaricato un sacco di volte, la cosa che mi preoccupa è nessun commento :shock:
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

turbina

Messaggio da turbina » domenica 1 giugno 2014, 23:15

-Il GND del 36VDC deve essere separato dal GND dei 5V,
-Il GND dei 5V può essere collegato al GND dei 12V come hai fatto
-Manca il GND dei 3 ENA- che deve essere collegato al GND di 5V

Lo schema è molto difficile da leggere , non segue nessuna regola standard sul disegno degli schemi, i colori sono errati e confusi, nessun refdes, nessun power symbol, nessun BOM etc...
Non è obbligatorio usare i colori ma se usi l'arancione per i +5V DEVI SEMPRE usare l'arancione, se usi il nero per il GND dei 5V il nero viene riservato per quel GND
Ti sei dato da fare per usare il marrone/blue per fase/neutro e tenerli separati ma poi hai collegato marrone, blue e nero tutto assieme sull'ingresso di rete
Non c'è nessuna indicazione sulla sezione dei fili.
Nonostante che hai messo il simbolo di terra sui 3 alimentatori manca la terra sull'inverter, lo Spindle e i 3 stepper

Lo schema in linea di principio è esatto ma se vuoi che sia sincero è uno schema quasi inguardabile :( , gli schemi devono essere ricchi di etichette, simboli e dati sui componenti usati, ma il tuo è povero di queste cose e invece lo hai riempito di linee colorate, hai comunque impiegato del tempo per disegnare delle parti: Alimentatori , Drivers etc.. e questo è bene :)

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » lunedì 23 giugno 2014, 18:15

Uno schizzo per una idea, ancora non ho trovato il tempo per cablare la cnc e insrire limits e home. Sono pieno di lavori da consegnare :) grazie dell info Turbina :) posto il DWG se puo servire e appena possibile lo rendo un po piu leggibile e professionale :lol: .
Socrate

turbina

Messaggio da turbina » martedì 24 giugno 2014, 9:01

Sono contento per te che non te la sei presa, :) con qualche modifica potrebbe cambiare radicalmente d'aspetto

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » martedì 24 giugno 2014, 15:00

Ma figurati, siamo tra amici e qui per aiutarci l'un l'altro, anzi ho gradito la piccola critica, che aiuta a migliorare
Socrate

mario2260
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da mario2260 » giovedì 26 giugno 2014, 10:44

Salve,
ho letto poco sopra che il GND dei 36V (o comunque l'alimentazione dei driver ?) non và collegato la GND dei 5V.
C'è un motivo particolare? e io che l'ho fatto pensando di fare bene...
Ciao.

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 26 giugno 2014, 13:44

Il fatto che funzioni non significa che sia corretto, tenere le masse separate protegge il computer in caso di gravi guasti sulla CNC

mario2260
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da mario2260 » giovedì 26 giugno 2014, 14:09

grazie della celere risposta turbina, vado subito a staccarle!!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”