Settaggio Inverter VF-S11 con Colibrì
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Re: Settaggio Inverter VF-S11 con Colibrì
Credo valga la pena di modificare anche il manuale di Colibri', indicando espressamente il requisito di almeno 12Vdc in ingresso.
Chissa' quante centinaia di volte questa domanda e' stata scritta alla Twintec da parte di chi la alimentava via USB!?
Chissa' quante centinaia di volte questa domanda e' stata scritta alla Twintec da parte di chi la alimentava via USB!?
- Magnetico
- Senior
- Contatta:
Quoto perfettamente quello che dice Zebrauno.
Se ci fosse stato scritto sul manuale mi sarei risparmiamo molto tempo. Ho insistito a smanettare con i parametri semplicemente perché la ditta dove ho acquistato l'inverter e anche l'elettronica mi hanno assicurato il funzionamento anche con un voltaggio molto più basso.
Mi sarei risparmiato: la sostituzione dei condensatori e del ponte diodi dell'alimentatore lato 12V, vari smontaggi, ecc..
Aggiunta alimentatore = 10 minuti di lavoro
Se ci fosse stato scritto sul manuale mi sarei risparmiamo molto tempo. Ho insistito a smanettare con i parametri semplicemente perché la ditta dove ho acquistato l'inverter e anche l'elettronica mi hanno assicurato il funzionamento anche con un voltaggio molto più basso.
Mi sarei risparmiato: la sostituzione dei condensatori e del ponte diodi dell'alimentatore lato 12V, vari smontaggi, ecc..
Aggiunta alimentatore = 10 minuti di lavoro
Ciao a tutti
Magnetico
https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA
- Ale72
- Senior
Il problema invece era sostanzialmente differente: il suo trasformatore forniva sul secondario una tensione inferiore a 9Vca che raddrizzati a doppia semionda (-0,7V per ciascun diodo interessato alla conduzione) e livellati dal condensatore (* 1.41) a malapena raggiungevano i 10Vcc!
La Colibrì, seppur configurata con il ponticello JP6 inserito (Vin 9-15Vcc) non riusciva a fornire un segnale lineare sull'uscita in PWM per cui, mentre con l'impostazione di un basso numero di giri (sotto ai 15000) gli incrementi della tensione di controllo dell'inverter erano piuttosto uniformi, al superamento di quella soglia ogni comando volto all'ottenimento di un maggior numero di giri (S16000, S17000, S18000, S19000 ecc.) produceva solo un piccolissimo incremento della tensione in uscita producendo così o il mancato raggiungimento della velocità massima, o il superamento dei giri impostati.
La Colibrì è e rimane un'elettronica di controllo ineguagliabile, eccellente sotto ogni punto di vista, magari per chi la apprezza come me, Stefano, Zebra e tanti altri, sarebbe bello poter ricevere qualche aggiornamento del firmware per aggiungere qualche funziononalità e fixare qualche inconveniente noto. Qualche piccola correzione al manuale per renderlo più chiaro nei punti oggetto dei maggiori quesiti degli utenti sarebbe il giusto completamento di quell'assistenza speciale che il Sig. Ribaudo riserva ai suoi clienti.
Ciao,
Alessandro
P.S.: Le paranoie del mio amico Magnetico mi hanno permesso di sperimentare (ed acquistare a mia volta)

- Magnetico
- Senior
- Contatta:
Confermo quanto detto dall'amico Ale72.
Per quanto riguarda l'accessorio della Toshiba ve lo consiglio vivamente.
Vi allego qualche immagine
Per quanto riguarda l'accessorio della Toshiba ve lo consiglio vivamente.
Vi allego qualche immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao a tutti
Magnetico
https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Chissa' quanto vi hanno chiesto per quell'interfaccia...
All'epoca in cui avevo lo stesso inverter ne comprai una generica (le stesse che si possono usare anche sugli inverter cinesi HuanYang) per pochi euro e si, devo dire che sono molto comode.
ciao
All'epoca in cui avevo lo stesso inverter ne comprai una generica (le stesse che si possono usare anche sugli inverter cinesi HuanYang) per pochi euro e si, devo dire che sono molto comode.
ciao
- leomonti
- Senior
Ma il Toshiba VFS-11 e il VFS15 (li ho entrambi) accettano 0-10 V in analogico sull'input Vib.
Se non sbaglio Colibri ha un'uscita DA0 da cui esce proprio quel segnale. Perche usare il PWM?
Se non sbaglio Colibri ha un'uscita DA0 da cui esce proprio quel segnale. Perche usare il PWM?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)
- walgri
- God
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF