Ho così costruito un telaio nuovo, ho acquistato un gruppo XY (400X600) e, ho iniziato il trapianto degli organi nel nuovo guscio.
Al momento della prima accensione un banale errore, nel collegare l’interruttore principale, ha causato un corto circuito che il fusibile ha (fortunatamente) arginato.
Ovviato all’errore, e, sostituito il fusibile, ho riacceso il tutto, e, ho constatato che funziona tutto tranne l’accensione del tubo laser.
A dire il vero il tubo laser ed il suo alimentatore “funzionano” visto che, premendo il pulsante di test del laser, esso funziona, ma non funziona eseguendo il lavoro.
Potrei far lavorare la macchina tenendo premuto il pulsante di test, ma rilasciandolo nei movimenti di spostamento.
Premetto che non capisco una “H” di elettronica, e che posso con successo solo riparare un circuito con una lampadina.
Il sistema funziona con una arcaica scheda cinese “Moshisoft” usb che ha a bordo anche i driver dei motori.
Un led sulla scheda segnala i momenti in cui il laser dovrebbe essere acceso, ma di accensione nemmeno l’ombra.
Un errore nel riassemblaggio avrebbe potuto essere il collegamento della scheda in questione con il suo alimentatore 24 V, ma, invertendo i cavi (ambedue blu), solo in una combinazione la scheda viene alimentata.
Altro possibile errore, lo scambio dei due cavi rossi, ma in tutte e due le possibili posizioni dei cavi il laser non funziona.
Non so come venirne a capo, qualcuno ha qualche idea?