interferenza computer-scheda

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
pinko12007

interferenza computer-scheda

Messaggio da pinko12007 » domenica 13 gennaio 2008, 20:58

Da perfetto ignorante in materia ma cercando di fare un buon lavoro ho messo tutte le schede di CRE elettronica in una case di recupero molto grande dove ho inseritoanche un vecchio computer dedicato solo a loro.
Il tutto e' venuto molto bene e pulito ma ora mi viene un atroce dubbio: non e' che le due schede si disturbano tra loro?
Posso isolarle?
Se si come?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Saluti Ale

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 14 gennaio 2008, 14:16

non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo.
Immagine

pinko12007

Messaggio da pinko12007 » lunedì 14 gennaio 2008, 20:19

Grazie Tommaso e' quello che speravo
Saluti Ale

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » lunedì 14 gennaio 2008, 23:05

La cosa divertente delle norme EMC e' che basta che non entri od esca niente e poi all'interno del case fai (quasi) quello che vuoi... considerando che le correnti in ballo sono quasi irrisorie e le frequenze basse, credo che sarebbe difficile riuscire a farli litigare, anche montandoli sovrapposti :P

Se proprio vuoi isolarle paratie di cartone/legno e foglio d'alluminio da forno collegato al case con fori per i cavi (e' abbastanza criminale, no?)

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » martedì 15 gennaio 2008, 9:20

Il passo passo come EMI e' ben piu' distruttivo del brushless :P e' TUTTO a fronti di onda, mentre nel brushless e' piu' regolare (a parte il chopper dell'inverter che pero' di solito lavora a frequenze ben piu' alte). Ma d'altra parte con 2-4A di carico in bassa tensione le emanazioni sono trascurabili.

Vi sfido a fare la prova dei gas di scarico ad una vecchia 500 Abarth, che notoriamente ha i cavi delle candele NON schermati (e se gli metti quelli schermati non funziona, uauaua)

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » martedì 15 gennaio 2008, 15:33

In ditta siamo in sette, e ognuno deve saper far tutto, dal programmatore all'elettronico al tornitore :D
Poi ovvio c'e' quello piu' bravo in alcune cose rispetto agli altri...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”