Salve a tutti,
sono incappato in questo post mentre cercavo di capire come impostare/capire il funzionamento dei fine corsa e degli home.
Ho letto molto volentieri tutte le vostre soluzioni e vi ringrazio anticipatamente.
Ho un paio di domande da condividere con voi:
1) ammettiamo che la home di un asso sia indipendente dal finecorsa, quando la macchina non ha riferimenti
coma fa a capire in che direzione andare per cercare il sensore? cioè se io gli dico che la home è verso il negativo ma per assurdo lo ha già superato prima che io gli dia il comando di homing cosa succede? la macchina va a toccare i fine corsa e poi risale? oppure stà a me metterla nella direzione giusta?
2) ho appreso che gli switch di fine corsa sono molto inattendibili e i sensori attendibili sono molto costosi.
ma se..... avendo il piano della macchina in alluminio io facessi un buco tondo diciamo di 20 mm e fondo 2mm in un angolo del piano e si facesse uno script che porta la macchina al finecorsa per poi spostarsi nel buco (tanto anche se sbaglia di poco lo prende bene) e da li facesse la centratura del cerchio sarebbe attendibile come soluzione? sicuramente molto economica e poi potremmo usare il fondo del buco per azzerare anche z.
L'unico dubbio è che non l'ho ancora vista usare questa procedura quindi presumo che ci sia un ostacolo che mi sfugge.
Che ne pensate?
Grazie a tutti
Roberto