"Vecchio"cablaggio "nuova" scheda di controllo...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
mcgyver77
Junior
Junior

"Vecchio"cablaggio "nuova" scheda di controllo...

Messaggio da mcgyver77 » mercoledì 22 ottobre 2014, 18:13

Buonasera a tutti,avrei bisogno di un vostro consiglio...
Fino a 3 giorni fa usavo la mia cnc con una scheda parallela breakout board db25 tipo
LPT_01-600x500.jpg
Collegando i sensori di home ho commesso 1 errore di distrazione e ho bruciato la scheda che ho immediatamente provveduto a ricomprare.... La versione come la mia non la trovo più se non da siti cinesi,ho trovato questa scheda sostitutiva ma è un po diversa...
1849.JPG
Ora che guardo meglio vedo che sulla destra della nuova scheda non trovo più scritto +5v e GND ma Pow 12-24v...cosa significa che devo alimentarla non più con i 5v della usb ma con 12 v fino a max 24? Poi cosa significa allora nella parte di sotto le scritte PC 5V common cathode,PC5v Common cathode e PCGND common anode? gli altri collegamenti sono identici,dir,pulse ecc ecc ma questi due dilemmi mi hanno portato fuori strada,confido in voi che ne sapete più di me...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mcgyver77
Junior
Junior

Re: "Vecchio"cablaggio "nuova" scheda di controllo...

Messaggio da mcgyver77 » giovedì 23 ottobre 2014, 6:31

Nessuno sa darmi una mano? :crybaby:

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 23 ottobre 2014, 9:19

questa nuova accetta alimentazione sia da 12/24 che provvede ad abbassare ai 5 necessari che direttamente la 5 dal cavo usb. In basso ci sono gli stessi collegamenti che usavi prima step, dir, enable, che puoi montare con il negativo in comune o con il positivo in comune (come prima insomma) forse, dico forse, la 12/24 è necessaria se vuoi una pwm da 0-10v
Immagine

mcgyver77
Junior
Junior

Messaggio da mcgyver77 » giovedì 23 ottobre 2014, 18:08

Grazie della risposta kalytom,ma quello che mi suona strano sono le scritte PC 5V common cathode,PC5v Common cathode e PCGND common anode.... cosa sono? Hai qualche idea?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 23 ottobre 2014, 22:36

non sono strane, come ti ho scritto una è il GND generale le altre 2 sono +5v comune. La vecchia scheda come la tenevi collegata ?
Immagine

mcgyver77
Junior
Junior

Messaggio da mcgyver77 » venerdì 24 ottobre 2014, 16:04

Ciao,scusa ma leggo solo ora la tua risposta.... Si ora ho capito il collegamento,la vecchia scheda l'ho collegata con 5v presi da un alimentatore switching...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”