assorbimento abnorme degli stepper

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
filippods
Newbie
Newbie

assorbimento abnorme degli stepper

Messaggio da filippods » venerdì 19 dicembre 2014, 23:01

Ciao a tutti!
Sto costruendo una CNC cercando di risparmiare il più possibile, di conseguenza i motori li ho presi usati.
Qui sorge il problema: non so se siano rotti o meno.
Sono 4 nema 23 da 1.4A/fase.
Per testarli ho collegato i cavi due a due all'alimentatore (24V) e i motori si bloccano (fin qui tutto bene), ma assorbono inizialmente 8A per poi diminuire in quasi un minuto a 5A. Non dovrebbero assorbire 2.8A?
Grazie.
Ultima modifica di Pedro il domenica 21 dicembre 2014, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto titolo

walgri
God
God

Re: assorbimento abenorme degli stepper

Messaggio da walgri » sabato 20 dicembre 2014, 8:59

Ciao filippods, per aspettarti la corrente nominale, avresti dovuto alimentarli alla tensione nominale. Probabilmente hai applicato circa dieci volte quel valore, che spesso si attesta attorno a qualche Volt.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Messaggio da turbina » sabato 20 dicembre 2014, 20:07

Ottimo sistema per distruggere i motori, se li terrai così in tiro per un quarto d'ora quando gli avvolgimenti saranno biscottati a puntino saranno pronti per essere buttati, dovresti alimentarli mediante un driver impostato a 1.4A fornire un treno di impolsi all'ingresso STEP mediante un generatore ad onda quadra variabile e misurare la coppia alle varie velocità con un misuratore di coppia

filippods
Newbie
Newbie

Messaggio da filippods » sabato 20 dicembre 2014, 20:53

Ok, grazie mille per le risposte! Ho fatto una cavolata, ma è stato il venditore a dirmi che la loro tensione nominale è di 24v. Ho provato a trovare le sigle su internet per avere i dati tecnici, ma niente. Navigando ho visto che in genere i passopasso vanno alimentati a voltaggi abbastanza alti (24-36v)...dato che nel mio caso non è così, quali sono le differenze tra motori stepper che richiedono una bassa tensione da quelli che richiedono anche 36v?

turbina

Messaggio da turbina » sabato 20 dicembre 2014, 22:25

I motori ad alta tensioni sono sempre pilotati in unipolare mentre quelli a bassa tensione solitamente in bipolare

I tuoi motori comunque non sono a bassa tensione sembrano da 7-8V , i motori migliori e più potenti, moderni e comuni sono tra i 2V e i 4V

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » sabato 20 dicembre 2014, 22:31

Ehm, nel mezzo (tra alimentatore e motore) ti sei dimenticato di mettere il driver :)
Visto che la resistenza degli avvolgimenti e' di qualche ohm, la corrente che vi scorre e' dipendente dalla tensione che gli dai.
Prendendo 3 ohm di resistenza sull'avvoglimento, se gli dai 24V scorrono 8A (come hai misurato, la legge di Ohm vale ancora, V=R*I).
Se l'avessi alimentato a 4.2V avresti letto 1.4A per avvolgimento.
Comunque quel trattamento di certo bene non ha fatto al povero motore.

Se metti il driver tra alimentatore e motore, questo si fa carico di "regolare" la corrente al valore che decidi tu.
Quindi, alimenti il driver a 24V e imposti la corrente max a 1.4A. Il driver (molto terra terra) comincia a dare corrente al motore, quando raggiunge 1.4A si "spegne", la corrente calera', il driver si accorge che c'e' poca corrente e si risveglia, poi si torna a spegnere e avanti cosi'.
Piu' alta e' la tensione di alimentazione del driver e piu' questo processo e' veloce (molto molto terra terra), quindi puoi raggiungere maggiori velocita' di rotazione dello stepper a parita' di coppia.

turbina

Messaggio da turbina » sabato 20 dicembre 2014, 22:37

filippods ha scritto:Ciao a tutti!
Per testarli ho collegato i cavi due a due all'alimentatore (24V) ........Non dovrebbero assorbire 2.8A?
Grazie.
Ha messo gli avvolgimento in parallelo quindi sarebbero da 8V circa

filippods
Newbie
Newbie

Messaggio da filippods » domenica 21 dicembre 2014, 1:10

Ok, il venditore sbagliava dicedomi del loro funzionamento a 24v, bene.
I motorini sono ancora sani non preoccupatevi! :D solo un motore ha subito il test per più di tre secondi ed era uno con un avvolgimento già rotto.
C'è li ho i drivers, ma in questo caso volevo solo fare un test (visto navigando) per appunto verificare il loro funzionamento.
Le basi dell'elettronica le so bene :) mi serviva solo sapere se era il venditore a sbagliare o i motori ad essere rovinati, dato che sto iniziando a conoscerli ora gli stepper ho preferito chiedere a voi.
Grazie mille a tutti per la disponibilità e per le vostre spiegazioni, ora mi è tutto più chiaro.
Ultima domanda...
Un motore collegando una coppia di fili a 3.6v assorbe 1.4A e collegando l'altra coppia assorbe quasi il doppio... È rotto? O sono nuovamente io a sbagliare?

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » domenica 21 dicembre 2014, 1:21

Lo stepper non lo piloti in tensione ma in corrente (ed e' compito del driver).
A nasometro direi che l'unico limite, come tensione max, e' l'isolamento dei fili che compongono gli avvolgimenti (ovviamente escludendo i limiti dell'elettronica del driver). Morale della favola, piu' tensione gli dai e meglio e'.
Il venditore ti avra' detto 24V perche' probabilmente il driver supporta al max 30-36V.

Le prove che stai facendo non hanno granche' senso... se vuoi testare la bonta' di uno stepper (capire se e' vivo o morto), ti basta un multimetro (vedi se gli avvolgimenti sono in corto o aperti).
Poi li colleghi al driver, gli dai un po' meno della max tensione ammessa e vedi se il motore si blocca. Se lo vuoi vedere girare porta alto o basso (a seconda di come ragiona il driver) il segnale di step e dir e il motore fara' un passo (o quello che hai impostato come micropasso).

Per il motore che assorbe strano, misura la resistenza ai capi dei due avvolgimenti. Quant'e'?

filippods
Newbie
Newbie

Messaggio da filippods » domenica 21 dicembre 2014, 12:44

I drivers sono drv8825 e li ho comprati separatamente dai motori.
Adesso faccio il test come dici tu!
Avvolgimento 1: 2,7ohm
Avvolgimento 2: 0.8ohm

turbina

Messaggio da turbina » domenica 21 dicembre 2014, 13:10

Se il motore ha solo 4 fili, il motore è rotto

filippods
Newbie
Newbie

Re: assorbimento abnorme degli stepper

Messaggio da filippods » domenica 21 dicembre 2014, 19:20

È rotto, peccato. Grazie a tutti!

matteou
Senior
Senior

Re: assorbimento abnorme degli stepper

Messaggio da matteou » lunedì 22 dicembre 2014, 1:38

Concordo, motore defunto. Se provi a collegare direttamente i puntali leggerai un valore molto vicibo a 0.8 ohm.
Quindi il tuo motore ha un avvolgimento in corto.

E quindi la prova con l'alimentatore e' abbastanza inutile oltre che potenzialmente dannosa per motore e alimentatore.
Hai messo in corto l'ali, probabilmente si e' seduto (per quello leggevi quella corrente) ma non e' tanto salutare farlo lavorare in cortocircuito...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”